Come Addestrare un Boxer

I boxer sono cani che si adattano facilmente alla vita famigliare e possono essere addestrati a usare la lettiera e a comportarsi bene in casa e con le altre persone. Sapere come addestrare ed educare un boxer può essere comunque più difficile se non hai mai educato un cane prima e se non hai familiarità con la razza.

Passaggi

  1. 1
    Insegna al tuo boxer a usare la lettiera applicando uno schema costante ai suoi bisogni giornalieri.
    • Fai i complimenti al cane tutte le volte che fa i suoi bisogni all'aperto.
    • Se durante l'addestramento il cane sporca sul pavimento, ignoralo mentre stai ripulendo.
    • La costanza è raccomandata soprattutto con i cuccioli di boxer, che devono essere portati fuori almeno ogni 2-3 ore durante il periodo di addestramento.
    • Tieni il cane vicino a te il più possibile durante i mesi di addestramento alla lettiera. Non lasciare che il cane sgusci via dalla tua vista mentre tu non presti attenzione, e prima ancora che te ne accorga ti faccia i bisogni da qualche parte sul pavimento.
  2. 2
    Dai al cane giocattoli da morsicare, in modo da evitare che mastichi ciò che non deve. Puoi dargli ossa e giocattoli soffici. Alternando i tipi di giocattolo, offri al tuo cane la possibilità di sperimentare le diverse consistenze e nello stesso tempo, se tutto va bene, i tuoi oggetti di casa rimarranno al sicuro dalle sue mascelle.
  3. 3
    Non permettere che l'abbaiare diventi un problema. Insegna al tuo boxer quando è opportuno abbaiare e quando invece deve rimanere in silenzio. Puoi farlo lodandolo quando abbaia, accompagnando i complimenti con l'espressione "Parla" e un premio. Successivamente, quando il cane abbaia, introduci il comando "Silenzio" e premialo con un bocconcino o una carezza muta quando obbedisce.
  4. 4
    Frena l'abitudine del cane di saltarti addosso, indietreggiando ed esclamando con enfasi parole chiave come "giù" o "scendi". Premia il cane solo quando tutte e quattro le sue zampe sono tornate ad appoggiarsi al suolo. Potresti insegnare al tuo cane a sedersi per accogliere i visitatori, come comportamento sostitutivo al saltare addosso alle persone. Se necessario, usa un guinzaglio durante l'addestramento, fino a quando il comportamento diventerà naturale.
  5. 5
    Insegna al tuo boxer a "dare", per allontanare eventuali comportamenti aggressivi/protettivi. Come genitore del tuo cane, dovresti avere il diritto di togliergli o prendergli il cibo. Ma per insegnare questo al cane, devi cominciare con azioni di scambio. Offrigli un premio tutte le volte che ti lascia prendere quello che stai cercando di togliergli. Poi sostituisci eventualmente il premio con dei complimenti, fino a quando basterà semplicemente un po' di gentilezza per motivare il cane a "dare".
  6. 6
    Insegna al tuo cane ad andare nella sua cuccia e a rimanerci. Questa non è una zona di punizione, ma un posto sicuro e piacevole, e che insegnerai al cane ad associare alla parola "cuccia" o "vai a dormire", ogni volta che gli ordinerai di andarci. Devi essere coerente con la scelta delle parole: all'inizio usa dei premi per incoraggiare il cane ad andare nella sua cuccia.
    • Educare il cane a stare nel suo cesto è raccomandato per i boxer, soprattutto per addestrarli a stare in casa quando non ci sei.
    • Assicurati che il giaciglio faccia sentire a proprio agio il cane e non diventi una fonte di ansietà per lui.

Consigli

  • Per ulteriori risorse sui cani boxer, visita il sito del Boxer Club Italia, http://site.bcionline.it/index.php, dove troverai moltissime informazioni utili, forum e articoli che potranno aiutarti nel percorso educativo di questa magnifica razza.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Train a Boxer Dog, Español: entrenar a un bóxer, Русский: дрессировать боксера, Português: Treinar um Cão Boxer, Deutsch: Einen Boxer (Hund) trainieren

Questa pagina è stata letta 3 503 volte.
Hai trovato utile questo articolo?