Scarica PDF Scarica PDF

Il tuo furetto briccone continua a mordere? Sporca sul tappeto? Non obbedisce? Puoi addestrarlo senza bisogno di dispendiose lezioni, utilizzando semplici oggetti presenti in casa.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Morsi

  1. 1
    Spruzza dello spray di mela acida nei luoghi in cui il furetto tende a mordere, che si tratti di oggetti o persone. I furetti detestano questo odore. Inoltre, tutti i giorni, prima di lasciar uscire il furetto dalla gabbia, spruzza lo spray di mela acida nei luoghi e sugli oggetti che di solito morde. Dopo qualche tempo, il furetto dovrebbe capire che non deve morsicare tali oggetti o persone: non hanno un buon sapore! NOTA: alcuni furetti "adorano" il sapore della mela acida. Prova prima di spruzzare tutto.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Prendere per la Collottola

  1. 1
    Prendi il furetto per la collottola. Ciò significa afferrare l'animale per la pelliccia sul collo per calmarlo e farlo rilassare. In questo modo non gli farai male (stai attento a non prendere il furetto per il collo! La collottola sembra uno strato di cute in eccesso sotto la nuca). Poi di’ enfaticamente "NO!" Se continua, prova ancora!

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Addestramento alla Cassetta Igienica

  1. 1
    Spruzza dello spray di mela acida nei punti in cui il furetto va a sporcare. L'odore lo convincerà ad allontanarsi. Anche il succo di limone va bene per questo scopo.
  2. 2
    Procurati delle cassette igieniche per furetti, riempile di lettiera apposita e posizionale in vari luoghi della casa. Posizionaci dentro i bisogni dell'animale e mettici il furetto la prima volta, in modo che sappia dove si trova la cassetta. Di solito i furetti sporcano sempre nello stesso angolo, quindi ciò è utile se sai dove va a sporcare – perché puoi mettere lì la cassetta.
  3. 3
    Dai al furetto premi a base di Ferretone ogni volta che fa i bisogni nelle cassetta igienica e non si avvicina ai luoghi in cui hai spruzzato lo spray di mela acida.
  4. 4
    Metti una coperta negli angoli in cui l'animale dorme: ai furetti non piace sporcare nel luogo in cui dormono.
  5. 5
    Non punire il furetto se non va sempre a sporcare nelle cassetta igienica. Ciò è dannoso sia fisicamente che psicologicamente. Ricorda che è possibile addestrare i furetti alla cassetta igienica solo al 90%. Capita che sporchino altrove, in particolare se la lettiera non viene pulita con regolarità. Inoltre, non usare la lettiera per gatti; la Carefresh di solito è la migliore, perché i furetti non la mangiano e non provoca loro allergie.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Esercizi

  1. 1
    Procurati il Ferretone al negozio per animali e non usare premi a base di frutta o verdura.
  2. 2
    Mostra il premio al furetto e sposta fisicamente l'animale facendogli fare l'esercizio che desideri mentre gli dai il comando (ad esempio, mettilo a pancia in giù e fallo rotolare se vuoi insegnargli il comando “Rotola”).
  3. 3
    Dai il premio al furetto.
  4. 4
    Ripeti 3-7 volte al giorno e sii paziente.
    Pubblicità

Consigli

  • Per insegnare gli esercizi al furetto, cala gradualmente la quantità dei premi o smetti del tutto di premiarlo quando obbedisce. Limitati a premiarlo con coccole sulla testa o con un abbraccio. Dopo qualche tempo imparerà che è il tuo modo per dirgli che è stato bravo.
  • Non picchiare MAI il furetto se fa qualcosa di sbagliato. Lo spaventeresti e diventerebbe timido, che non è una cosa positiva.
  • È meglio iniziare l'addestramento quando l'animale è giovane, così imparerà più velocemente.
  • Pulisci la cassetta igienica 1-2 volte al giorno, se ti è possibile, in modo che l'animale non vada a sporcare in nessun altro posto, dentro o fuori della gabbia.
Pubblicità

Avvertenze

  • I furetti nei negozi per animali non hanno altra scelta che sporcare dove dormono. L'animale deve avere a disposizione almeno 30 cm di spazio tra il luogo in cui dorme e quello in cui sporca, o l'addestramento non funzionerà. Inoltre aspettati che a volte faccia i bisogni nel posto sbagliato: pulisci e metti le feci nel luogo in cui vuoi che vada a sporcare.
  • Più il furetto è adulto, più sarà difficile addestrarlo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spray di mela acida o succo di limone
  • Lettiera per furetti
  • Ferretone o premi a base di carne

wikiHow Correlati

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Capire il Tuo ConigliettoCapire il Tuo Coniglietto
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Capire se il Criceto sta MorendoCapire se il Criceto sta Morendo
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Comprendere il Significato delle Posizioni delle Orecchie dei ConigliComprendere il Significato delle Posizioni delle Orecchie dei Conigli
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Accudire un ConiglioAccudire un Coniglio
Educare un Coniglio a Usare la LettieraEducare un Coniglio a Usare la Lettiera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 076 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 8 076 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità