X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 470 volte
Urgh! Proprio non ti piace l'odore e la visione di una lettiera in casa. Se hai un giardino, puoi educare il tuo gatto a fare i suoi bisogno all'esterno: è difficile, ma con questi semplici passaggi non dovresti avere problemi!
Passaggi
-
1Tieni la lettiera del tuo gatto in casa per due settimane, ma mettila il più vicino possibile alla porta d'ingresso, magari quello secondario.
-
2Dopo due settimane, metti la lettiera all'esterno della porta d'ingresso, ma il più vicino possibile alla stessa.
-
3Lascia lì la scatola per una o due settimane.
-
4Ora, sposta lentamente la scatola della lettiera verso l'esterno, nel punto in cui vorresti che il gatto facesse i suoi bisogni. Spostarla ogni giorno di mezzo metro andrà bene per un gatto non particolarmente sveglio o anziano. Per un gatto giovane e furbo, si può completare lo spostamento in un paio di giorni.
-
5Seppellisci il contenuto della lettiera nella nuova area di destinazione. L'odore informerà il tuo gatto che questo è il posto giusto dove andare a fare i suoi bisogni.
-
6Assicurati di far uscire il tuo gatto il prima possibile ogni giorno (per esempio, non appena ti svegli). È fondamentale soprattutto nelle prime settimane d'addestramento.Pubblicità
Avvertenze
- Non punire mai il tuo gatto per un errore. È sbagliato e proprio non funziona con i gatti. L'unica cosa che funziona con loro è rieducarli. La cosa migliore è fargli vedere il suo errore e poi portarlo immediatamente nell'area destinata ai suoi bisogni. I gatti sono creature molto intelligenti. Ricompensalo se impara a fare quello che gli chiedi. Fare i bisogni all'esterno dovrebbe venirgli piuttosto naturale.
- Sappi che quando il tempo è brutto, anche il gatto meglio addestrato non vorrà andare fuori per i bisogni. Cerca di non arrenderti, ma aspettati una "sorpresina" in casa da parte del tuo gatto. Se noti che non va all'esterno quando gli apri la porta la mattina, potresti valutare se posizionare un sacchetto della spazzatura dove un tempo c'era la sua lettiera, per risparmiarti un po' di pulizie.
- Ricorda: all'esterno i gatti possono incorrere in molti pericoli, tra cui il "rapimento", le macchine, i cani, maltrattamenti da persone, predatori animali, maltempo e malattie. Pensaci su, prima di decidere di esporre il tuo gatto a questi rischi.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
Questa pagina è stata letta 10 470 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità