Come Addestrare un Gatto Abituato alla Lettiera a Fare i Bisogni all'esterno

Urgh! Proprio non ti piace l'odore e la visione di una lettiera in casa. Se hai un giardino, puoi educare il tuo gatto a fare i suoi bisogno all'esterno: è difficile, ma con questi semplici passaggi non dovresti avere problemi!

Passaggi

  1. 1
    Tieni la lettiera del tuo gatto in casa per due settimane, ma mettila il più vicino possibile alla porta d'ingresso, magari quello secondario.
  2. 2
    Dopo due settimane, metti la lettiera all'esterno della porta d'ingresso, ma il più vicino possibile alla stessa.
  3. 3
    Lascia lì la scatola per una o due settimane.
  4. 4
    Ora, sposta lentamente la scatola della lettiera verso l'esterno, nel punto in cui vorresti che il gatto facesse i suoi bisogni. Spostarla ogni giorno di mezzo metro andrà bene per un gatto non particolarmente sveglio o anziano. Per un gatto giovane e furbo, si può completare lo spostamento in un paio di giorni.
  5. 5
    Seppellisci il contenuto della lettiera nella nuova area di destinazione. L'odore informerà il tuo gatto che questo è il posto giusto dove andare a fare i suoi bisogni.
  6. 6
    Assicurati di far uscire il tuo gatto il prima possibile ogni giorno (per esempio, non appena ti svegli). È fondamentale soprattutto nelle prime settimane d'addestramento.

Avvertenze

  • Non punire mai il tuo gatto per un errore. È sbagliato e proprio non funziona con i gatti. L'unica cosa che funziona con loro è rieducarli. La cosa migliore è fargli vedere il suo errore e poi portarlo immediatamente nell'area destinata ai suoi bisogni. I gatti sono creature molto intelligenti. Ricompensalo se impara a fare quello che gli chiedi. Fare i bisogni all'esterno dovrebbe venirgli piuttosto naturale.
  • Sappi che quando il tempo è brutto, anche il gatto meglio addestrato non vorrà andare fuori per i bisogni. Cerca di non arrenderti, ma aspettati una "sorpresina" in casa da parte del tuo gatto. Se noti che non va all'esterno quando gli apri la porta la mattina, potresti valutare se posizionare un sacchetto della spazzatura dove un tempo c'era la sua lettiera, per risparmiarti un po' di pulizie.
  • Ricorda: all'esterno i gatti possono incorrere in molti pericoli, tra cui il "rapimento", le macchine, i cani, maltrattamenti da persone, predatori animali, maltempo e malattie. Pensaci su, prima di decidere di esporre il tuo gatto a questi rischi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gatti

In altre lingue:

English: Get a Litter Trained Cat to "Go" Outside, Español: hacer que un gato haga sus necesidades afuera, Русский: приучить кошку делать свои дела на улице, Português: Ensinar Seu Gato a Fazer as Necessidades do Lado de Fora, Deutsch: Eine an das Katzenklo gewöhnte Katze dazu bringen, draußen ihr Geschäft zu verrichten, Nederlands: Een op de kattenbak getrainde kat naar buiten laten gaan, Français: dresser un chat à passer d'une litière à l'extérieur, Bahasa Indonesia: Membuat Kucing yang Sudah Terlatih untuk Buang Air di Luar Ruangan

Questa pagina è stata letta 1 934 volte.

Hai trovato utile questo articolo?