Scarica PDF Scarica PDF

Il labrador retriever è la razza più popolare di cani negli Stati Uniti, secondo l'American Kennel Club (AKC). È noto per essere amico della famiglia, docile e facile da addestrare. La razza prevede tre differenti colori: nero, marrone e miele. Spesso viene usato per svolgere lavori di élite, come cane guida per i non vedenti, per le missioni di ricerca e salvataggio e anche nei gruppi delle forze dell'ordine per attività antidroga. Segui queste informazioni per addestrare il tuo labrador retriever. Continua semplicemente a leggere per trovare qualche consiglio.

Passaggi

  1. 1
    Inizia ad addestrarlo quando è ancora cucciolo. Questo cane cresce parecchio e spesso può essere molto euforico. Costruisci uno stretto rapporto con lui fin dall'inizio.
  2. 2
    Permettigli di socializzare nel suo nuovo ambiente. Introducilo lentamente agli altri animali domestici della casa.
  3. 3
    Cerca degli adeguati metodi di addestramento prima della formazione vera e propria. Fai delle ricerche online, nelle biblioteche della zona e nelle organizzazioni canine locali.
  4. 4
    Inizia con dei semplici comandi come "siediti" per iniziare ad addestrarlo a casa. Educalo a un comando alla volta finché non lo padroneggia completamente.
  5. 5
    Iscriviti a un programma accreditato di obbedienza. Le associazioni locali, i negozi di animali e di altre organizzazioni possono offrire dei corsi a basso costo. È opportuno che ti rechi a una lezione prima di iscriverti, per essere certo di trovarti d'accordo con il tipo di formazione che viene offerta.
  6. 6
    Acquista un collare e un guinzaglio adeguato per l'addestramento. I guinzagli non dovrebbero essere più lunghi di 1,5-1,8 metri. I migliori durante la formazione sono quelli in pelle.
  7. 7
    Loda e premia il cane per ogni suo comportamento appropriato. Effettua le opportune correzioni se necessario.
  8. 8
    Sii coerente nei comandi e desideri che esprimi al cane. Questo lo aiuta a capire cosa ti aspetti.
  9. 9
    Metti alla prova il tuo labrador in situazioni diverse, aggiungendogli delle distrazioni.
  10. 10
    Fai in modo che l'addestramento all'obbedienza sia una parte integrante della normale routine. Esercitati a dargli dei comandi mentre passeggiate o giocate nel cortile di casa.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati che il labrador retriever è una razza particolarmente energica. Potrebbe essere necessario frenare un po' il suo entusiasmo durante l'addestramento.
  • L'addestramento ha migliore successo se è solo una persona a prendersene cura. Una volta che è completamente formato, anche gli altri membri della famiglia potranno imparare a lavorare con lui.
  • Tieni presente che il labrador retriever è una razza molto socievole e richiede una grande attenzione. Di solito non è opportuno lasciarlo solo per lunghi periodi di tempo e spesso può masticare o addirittura distruggere mobili o altri oggetti.
  • Valuta di rivolgerti al canile della zona o a organizzazioni di soccorso quando vuoi acquistare un labrador retriever.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non punirlo, a meno che tu non lo colga in flagrante nell'atto di fare qualcosa di sbagliato. Questo gli creerebbe solo confusione.
  • Non sottovalutare la forza di un labrador retriever. Assicurati che chi sta gestendo il cane abbia la capacità di trattenerlo finché non sarà adeguatamente addestrato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Addestrare il Cane per una MostraAddestrare il Cane per una Mostra
Affrontare i Comportamenti Distruttivi del CaneAffrontare i Comportamenti Distruttivi del Cane
Riabilitare un Cane Eccessivamente TimidoRiabilitare un Cane Eccessivamente Timido
Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Punire il CanePunire il Cane
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 276 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 4 276 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità