Come Addestrare un Piccione Viaggiatore

Questa guida ti illustrerà come addestrare un piccione a volare da casa tua e ritornare.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di avere un piccione viaggiatore e/o un piccione da competizione. Gli altri tipi sono da esposizione e non voleranno indietro da grandi distanze.
  2. 2
    Costruisci un'abitazione dove il piccione può entrare.
  3. 3
    Assicurati che l'abitazione sia fornita di un’apertura larga in cui il piccione possa volare. Lo spazio dovrebbe essere a prova di predatori; dovresti essere in grado di rinchiudere gli uccelli per la loro incolumità.
  4. 4
    Lascia il piccione in questo spazio chiuso senza lasciarlo uscire per circa 4 settimane. Nutrilo con cibo sostanzioso almeno due volte al giorno (una volta di mattina e una volta prima che si addormenti), ma fai attenzione a non abbuffarlo.
  5. 5
    Dopo circa 4 settimane, fai uscire il piccione spingendolo fuori dall’apertura. Ripeti questa operazione fino a quando non diventa capace di farlo da solo.
  6. 6
    Una volta che gli uccelli riconoscono l'abitazione come la loro casa, la riconosceranno come una sicurezza e un riparo. Gli uccelli potranno entrare e uscire dall'abitazione continuamente quando li lasci andare.
  7. 7
    Alcune specie di volatili, come i piccioni viaggiatori o i piccioni roller, possono essere lasciate volare via, torneranno dopo poche ore.
  8. 8
    Se non possiedi un piccione viaggiatore e/o da competizione (se ne hai uno costoso per esempio), puoi farlo volare per vederlo ritornare. Il prossimo passaggio vale solo per i piccioni viaggiatori.
  9. 9
    Dopo circa due settimane, l’uccello avrà volato nei paraggi e conoscerà i dintorni. Puoi allora prendere l’uccello e portarlo in un posto a chilometri di distanza. Vai a nord, sud, est e ovest, così imparerà a tornare da tutte le direzioni. Ripeti questa operazione un paio di volte e dopo inizia ad allontanarti sempre di più. Comincia spostandoti a un chilometro da casa per poi aumentare di volta in volta. I piccioni viaggiatori riescono a tornare da distanze notevoli, anche da 80 km, anche se alcuni uccelli con doti straordinarie sono capaci di ritornare da distanze più grandi. Un piccione viaggiatore da competizione tornerà a casa da centinaia di chilometri.

Avvertenze

  • Lasciare volare il tuo piccione troppo presto significherà farlo volare via per non vederlo tornare mai più. Assicurati di lasciare l’uccello nel sottotetto per almeno 4 settimane.
  • Preparati a un impegno a lungo termine con il piccione, in quanto tornerà per diversi mesi o perfino anni.
  • I piccioni viaggiatori anziani o con più esperienza potrebbero non essere adatti a questo addestramento. Potrebbero essere già stati addestrati per tornare a un altro sottotetto. Questo significa che non ha importanza quanto tempo li tieni o come li tratti, proveranno sempre a ritornare alla loro vecchia casa (anche se si trova a decine di chilometri di distanza)!
  • Fai attenzione a non ferire nessun animale durante questo allenamento.
  • Molti animali sono veicoli di malattie, quindi quando entri in contatto con loro indossa indumenti protettivi che laverai dopo.
  • Cambiare in modo artificiale il comportamento degli animali gli causerà sofferenza.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Uccelli

In altre lingue:

English: Train a Homing Pigeon, Português: Treinar um Pombo Correio, Русский: обучить почтового голубя, Deutsch: Eine Brieftaube trainieren, Français: entraîner un pigeon voyageur, 日本語: 伝書鳩を訓練する, Bahasa Indonesia: Melatih Merpati Pos, Español: entrenar a una paloma mensajera

Questa pagina è stata letta 20 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?