Scarica PDF Scarica PDF

Gli ocelot sono creature schive e docili che popolano le giungle del gioco Minecraft. Non attaccano i giocatori, ma cacciano le galline per mangiarle. Prima della Java Edition 1.14 e della Bedrock Edition 1.8, per addomesticare un ocelot e trasformarlo in un gatto bastava nutrirlo con pesce crudo. Nelle versioni più recenti del gioco, invece, questo non accade più. Tuttavia, è possibile trovare gatti randagi nei villaggi, addomesticarli e farli diventare animali domestici con lo stesso procedimento.

Passaggi

  1. 1
    Costruisci una canna da pesca. Puoi fabbricare questo strumento con 3 bastoncini e 2 corde, che puoi ottenere uccidendo i ragni. Nel banco da lavoro, metti i bastoncini lungo la diagonale dall'angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra, poi piazza le corde a sinistra in verticale.
  2. 2
    Vai a pesca. In questo modo, puoi ottenere il pesce crudo. Metti la canna da pesca sulla barra degli strumenti, poi equipaggiala premendo il numero corrispondente sulla tastiera (oppure premendo il tasto posteriore destro o sinistro del controller, nelle versioni del gioco per console). Avvicinati a uno specchio d'acqua e clicca con il tasto sinistro del mouse (oppure premi il grilletto destro del controller) per lanciare la lenza. Clicca o premi il grilletto di nuovo quando noti che il galleggiante affonda. Ti serviranno almeno cinque pesci e un massimo di 20 per attirare l'ocelot.
    • Evita di cuocere il pesce. Gli ocelot vengono attirati solo dal pesce crudo.
  3. 3
    Trova un ocelot. Cercali nei biomi giungla. Li riconoscerai dal colore giallo e dalle macchie nere.
    • Nell'ultima versione di Minecraft, addomesticando un ocelot non lo trasformerai più in un gatto che puoi tenere come animale domestico. Tuttavia, puoi trovare gatti randagi nei villaggi che puoi far diventare tuoi compagni, seguendo gli stessi passaggi presentati in questa guida.[1]
  4. 4
    Attendi che l'ocelot o il gatto si avvicinino a te. Questo passaggio è fondamentale per addomesticare uno di questi animali; se proverai ad avvicinarti, ti considererà una minaccia e scapperà. Inoltre, non è possibile addomesticarlo intrappolandolo o mettendolo all'angolo.
    • L'ocelot dovrebbe venire verso di te, se tieni in mano pesce crudo.
    • Non minacciare in alcun modo l'animale.
    • Raggiungi un'area in cui l'ocelot abbia molto spazio per scappare. Il tuo personaggio deve trovarsi in una zona con almeno 7x7 blocchi orizzontali. In questo modo l'animale si sentirà al sicuro e non in trappola.
    • Non puoi addomesticare un animale se dei mostri ostili lo attaccano. Assicurati sempre che non siano presenti galline o altri animali.
  5. 5
    Equipaggia il pesce crudo. Mettilo sulla barra degli strumenti ed equipaggialo, premendo sul numero corrispondente della tastiera, oppure premendo il tasto posteriore destro o sinistro del controller.
  6. 6
    Avvicinati all'ocelot facendo molta attenzione e lentamente. Questo animale si spaventa molto facilmente.
    • Cammina a velocità normale se devi avvicinarti all'ocelot che si sta allontanando, ma mantieni una buona distanza dall'animale. Assicurati di non correre per raggiungerlo, poi smetti di muoverti.
    • Non guardare mai direttamente un ocelot quando cerchi di addomesticarlo. Questo significa che non devi inquadrarlo con il mirino.
  7. 7
    Aspetta che si avvicini. Se un ocelot si gira e si rivolge verso di te, forse ha deciso di venire nella tua direzione.
    • Resta fermo se possibile. Si tratta del modo migliore per attirare l'ocelot.
    • Se lo desideri, prova ad accovacciarti; questo può permetterti di non disturbare l'ocelot. Prova a tenere premuto il tasto per procedere furtivamente, impostando la sensibilità del mouse al livello più basso.
  8. 8
    Resta fermo quando l'ocelot si trova entro 5 blocchi da te. Continua a tenere in mano il pesce crudo senza fare movimenti né guardare direttamente verso l'animale.
    • Aspetta che l'ocelot fissi il tuo personaggio e si avvicini timidamente. Se le condizioni sono giuste, l'animale avanzerà lentamente verso di te.
  9. 9
    Metti il mirino sull'ocelot o sul gatto e nutrilo con il pesce crudo. Puoi farlo cliccando il tasto destro del mouse oppure premendo il grilletto sinistro del controller.
    • Clicca ripetutamente con il tasto destro del mouse senza spostare la telecamera o muovere il tuo personaggio. Qualsiasi movimento può spaventare l'ocelot prima che tu riesca ad addomesticarlo.
  10. 10
    Ripeti l'operazione finché non vedi comparire dei cuori sopra l'ocelot. Quando appaiono i cuori, significa che l'animale è stato addomesticato. Possono servire alcuni tentativi prima di riuscirci.
    • Gli ocelot addomesticati non si allontaneranno da te.
    • I gatti addomesticati non saranno più spaventati dalle persone, miagoleranno e faranno le fusa spesso. Ti seguiranno e si siederanno a comando (ti basterà cliccare su di essi con il tasto destro del mouse oppure premere il grilletto sinistro).
    • I gatti si siedono su tutto, compresi i bauli, quindi possono essere fastidiosi e impedirti di aprire le casse!
    • Sia i gatti che gli ocelot possono tenere lontani i creeper.
    • Addomesticando due ocelot o gatti che si trovano vicini, li spingerai ad accoppiarsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il tuo personaggio muore e il tuo gatto sopravvive, quest'ultimo verrà teletrasportato fino al tuo letto o al punto di spawn insieme a te.
  • Possono servire alcuni tentativi per addomesticare un ocelot o un gatto. Se perderai la pazienza, rischierai solamente di inseguire o intrappolare l'animale e non riuscirai nel tuo intento. Per raggiungere l'obiettivo, serve pazienza.
  • Ai gatti piace camminare molto e non resteranno seduti a lungo. Possono cedere alla tentazione di attaccare le galline, vagabondare o cacciarsi nei guai.
  • Se guarderai direttamente un ocelot attraverso un blocco trasparente, non scapperà. Questo può aiutarti ad addomesticarlo più facilmente.
  • È più facile addomesticare gli ocelot in modalità 'Creativa'.
  • Se non hai la pazienza di addomesticare due gatti, puoi usare un uovo di creazione degli ocelot. Punta il mirino verso il gatto, premi il pulsante per generare l'animale e otterrai così un cucciolo.
  • Evita di muoverti e resta assolutamente fermo!
  • Evita sempre di inseguire un ocelot quando cerchi di addomesticarlo; in quel modo, lo faresti solamente scappare. Lascia che sia l'animale ad avvicinarsi a te.
  • Puoi addomesticare gli ocelot e i gatti con qualsiasi pesce, purché sia crudo.
  • Esci con il tuo gatto durante il giorno e in superficie. Usa gli ocelot e i lupi per scavare gallerie o di notte.
Pubblicità

Avvertenze

  • I gatti non sono particolarmente preoccupati del pericolo e, di conseguenza, potresti perdere l'animale che hai appena addomesticato se non farai attenzione. Per esempio, questi felini possono camminare troppo vicino a un cactus e restare impalati sulle spine, oppure si avvicinano troppo alle fiamme o alla lava, bruciandosi. Possono anche restare coinvolti nelle battaglie ed essere colpiti da frecce o attacchi.
  • Solo i gatti adulti sanno nuotare; i cuccioli (nati da due gatti) affondano e annegano rapidamente. Questi animali ti seguiranno anche in acqua, quindi se hai dei cuccioli, fai attenzione a non portarli con te.
  • Presta attenzione quando attacchi i nemici; se un colpo dovesse raggiungere accidentalmente il tuo gatto, potrebbe morire.
  • Non è consigliabile tenere le galline in un recinto nel bioma giungla se non desideri attirare gli ocelot. Tenteranno in tutti i modi di mangiare i tuoi polli!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Minecraft, installato
  • Canna da pesca
  • Pesce crudo

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Catturare Drifloon in Pokemon Diamante e Pokemon PerlaCatturare Drifloon in Pokemon Diamante e Pokemon Perla
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Far Evolvere GligarFar Evolvere Gligar
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Aumentare il Livello di Felicità dei PokemonAumentare il Livello di Felicità dei Pokemon
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Curare il Vampirismo in SkyrimCurare il Vampirismo in Skyrim
Collegare una PlayStation 4 a degli AltoparlantiCollegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 51 903 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 51 903 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità