Come Addormentarti quando Non ci Riesci

Cercare di addormentarsi non è poi così difficile e quello che devi fare è solo di assicurarti di essere molto rilassato e a tuo agio oltre a seguire alcune regole di base. Questo articolo contiene alcuni buoni consigli e, se li seguirai, sicuramente riuscirai ad ottenere il riposo necessario per svegliarti e sentirti rigenerato al fine di dare il meglio di te in una giornata intensa.

Passaggi

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    Imposta la sveglia, poi spegni tutte le luci tranne una piccola luce per la notte.
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    Avvolgiti bene in una coperta nel tuo letto.
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    Coricati con un libro, ma se non ti piace leggere, puoi sempre ascoltare la radio o guardare la tivù con l'audio molto basso.
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    Cerca di contare le pecore o conta all'indietro a partire da cento. Puoi anche provare a pensare a persone che conosci o ad animali i cui nomi iniziano per ogni lettera dell'alfabeto.
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    Indossa indumenti comodi, perché quelli troppo stretti ti faranno stare più scomodo per dormire. Mettiti i pantaloni del pigiama o dei pantaloncini e una t-shirt che ti starebbero più larghi. Puoi anche indossare dei calzini che ti tengano caldo.
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    Usa un buon cuscino. Se non è comodo, forse è tempo di cambiarlo.
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    Prova a pensare a qualcosa di bello e rilassante, come l'acqua di un ruscello che scorre lentamente o qualsiasi luogo dove ti senti calmo circondato dalla natura; poi rilassa i muscoli, tieni in mente questa scena rilassante e non preoccuparti di riuscire ad addormentarti o meno.

Consigli

  • Coccolati con un animale di pezza. Questo ti farà sentire sicuro e protetto!
  • Tieni un bicchiere d'acqua accanto al tuo letto di notte. In questo modo, non dovrai alzarti quando avrai sete.
  • Mantieni i piedi caldi. Questo può aiutare a indurre il sonno.
  • Tieni la stanza al buio quanto ti è possibile. L'oscurità induce la secrezione di serotonina nel cervello, rendendoti stanco. Acquista delle tende più spesse o una maschera per gli occhi.
  • Se hai intenzione di leggere un libro, evita di scegliere libri che sembrano interessanti e che ti stimolano. Non scegliere generi come l'horror, il mistero o la commedia; questi libri possono mettere il tuo cervello in uno stato d'eccitazione e stimolazione, tenendoti sveglio anziché aiutandoti a dormire.
  • Ascolta della musica o dei suoni rilassanti.
  • Prova a installare un ventilatore o un condizionatore.
  • Prova a pensare a qualcosa di bello che desideri far avverare, o per quanto mieloso possa sembrare, rifletti sulla tua giornata.
  • Cerca di farti un bagno caldo prima di coricarti.
  • Evita di giocare con dei dispositivi elettronici proprio prima di andare a letto, soprattutto i giochi d'avventura e quelli violenti. Alcuni sostengono che giocare a dei giochi emozionanti aiuta a stimolare il cervello e a stancarsi, quindi addormentarsi diventa molto più facile. Questo è sbagliato; metti via tutti i dispositivi elettronici.
  • Prova a fare uno spuntino come ad esempio dello yogurt o delle noci che promuovono il sonno.
  • Un gioco noioso come un solitario stanca gli occhi ed aiuta ad assopirsi.
  • Cerca di andare a letto sempre prima, ogni notte. Non ti addormenterai all'istante, ma se ti ci abitui, non ti sentirai troppo stanco al mattino.
  • Prova a chiudere gli occhi e prometti a te stesso di non riaprirli.
  • Fai attività rilassanti e distensive, prima di andare a letto. In questo modo il tuo corpo sarà rilassato quando è ora di dormire.

Avvertenze

  • Hai bisogno di dormire da sei ore e mezza a sette ore e mezza per notte. E' stato provato che più di otto ore o meno di cinque aumentano i problemi di salute negli adulti con l'andare degli anni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Fall Asleep when You Can't, Español: quedarte dormido cuando no puedes conciliar el sueño, Português: Dormir Quando Não Consegue Pegar no Sono, Русский: заснуть, если у вас не получается, Français: s'endormir lorsque l'on n'arrive pas à trouver le sommeil, Deutsch: Einschlafen wenn du es nicht kannst, Bahasa Indonesia: Mengatasi Sulit Tidur

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