Come Addormentarti quando Non ci Riesci

Cercare di addormentarsi non è poi così difficile e quello che devi fare è solo di assicurarti di essere molto rilassato e a tuo agio oltre a seguire alcune regole di base. Questo articolo contiene alcuni buoni consigli e, se li seguirai, sicuramente riuscirai ad ottenere il riposo necessario per svegliarti e sentirti rigenerato al fine di dare il meglio di te in una giornata intensa.

Passaggi

  1. 1
    Imposta la sveglia, poi spegni tutte le luci tranne una piccola luce per la notte.
  2. 2
    Avvolgiti bene in una coperta nel tuo letto.
  3. 3
    Coricati con un libro, ma se non ti piace leggere, puoi sempre ascoltare la radio o guardare la tivù con l'audio molto basso.
  4. 4
    Cerca di contare le pecore o conta all'indietro a partire da cento. Puoi anche provare a pensare a persone che conosci o ad animali i cui nomi iniziano per ogni lettera dell'alfabeto.
  5. 5
    Indossa indumenti comodi, perché quelli troppo stretti ti faranno stare più scomodo per dormire. Mettiti i pantaloni del pigiama o dei pantaloncini e una t-shirt che ti starebbero più larghi. Puoi anche indossare dei calzini che ti tengano caldo.
  6. 6
    Usa un buon cuscino. Se non è comodo, forse è tempo di cambiarlo.
  7. 7
    Prova a pensare a qualcosa di bello e rilassante, come l'acqua di un ruscello che scorre lentamente o qualsiasi luogo dove ti senti calmo circondato dalla natura; poi rilassa i muscoli, tieni in mente questa scena rilassante e non preoccuparti di riuscire ad addormentarti o meno.

Consigli

  • Coccolati con un animale di pezza. Questo ti farà sentire sicuro e protetto!
  • Tieni un bicchiere d'acqua accanto al tuo letto di notte. In questo modo, non dovrai alzarti quando avrai sete.
  • Mantieni i piedi caldi. Questo può aiutare a indurre il sonno.
  • Tieni la stanza al buio quanto ti è possibile. L'oscurità induce la secrezione di serotonina nel cervello, rendendoti stanco. Acquista delle tende più spesse o una maschera per gli occhi.
  • Se hai intenzione di leggere un libro, evita di scegliere libri che sembrano interessanti e che ti stimolano. Non scegliere generi come l'horror, il mistero o la commedia; questi libri possono mettere il tuo cervello in uno stato d'eccitazione e stimolazione, tenendoti sveglio anziché aiutandoti a dormire.
  • Ascolta della musica o dei suoni rilassanti.
  • Prova a installare un ventilatore o un condizionatore.
  • Prova a pensare a qualcosa di bello che desideri far avverare, o per quanto mieloso possa sembrare, rifletti sulla tua giornata.
  • Cerca di farti un bagno caldo prima di coricarti.
  • Evita di giocare con dei dispositivi elettronici proprio prima di andare a letto, soprattutto i giochi d'avventura e quelli violenti. Alcuni sostengono che giocare a dei giochi emozionanti aiuta a stimolare il cervello e a stancarsi, quindi addormentarsi diventa molto più facile. Questo è sbagliato; metti via tutti i dispositivi elettronici.
  • Prova a fare uno spuntino come ad esempio dello yogurt o delle noci che promuovono il sonno.
  • Un gioco noioso come un solitario stanca gli occhi ed aiuta ad assopirsi.
  • Cerca di andare a letto sempre prima, ogni notte. Non ti addormenterai all'istante, ma se ti ci abitui, non ti sentirai troppo stanco al mattino.
  • Prova a chiudere gli occhi e prometti a te stesso di non riaprirli.
  • Fai attività rilassanti e distensive, prima di andare a letto. In questo modo il tuo corpo sarà rilassato quando è ora di dormire.

Avvertenze

  • Hai bisogno di dormire da sei ore e mezza a sette ore e mezza per notte. E' stato provato che più di otto ore o meno di cinque aumentano i problemi di salute negli adulti con l'andare degli anni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 83 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Fall Asleep when You Can't, Español: quedarte dormido cuando no puedes conciliar el sueño, Português: Dormir Quando Não Consegue Pegar no Sono, Русский: заснуть, если у вас не получается, Français: s'endormir lorsque l'on n'arrive pas à trouver le sommeil, Deutsch: Einschlafen wenn du es nicht kannst, Bahasa Indonesia: Mengatasi Sulit Tidur

Questa pagina è stata letta 3 870 volte.
Hai trovato utile questo articolo?