Come Adottare Valori Diversi nei Progetti per la Comunità

I progetti per la comunità sono quelli che coinvolgono enti quali gruppi di sostegno o strutture che forniscono servizi per la collettività. Anche se molti lavorano come volontari presso questi centri, alcune persone giovani e più mature hanno scelto questo indirizzo per la loro carriera. I gruppi di sostegno sono formati da individui che stanno affrontando lo stesso tipo di sfida nella loro vita, ad esempio, problematiche particolari come l'alcolismo, una fase particolare della loro vita come avere divorziato di recente o uno stile di vita alternativo come essere gay o lesbiche. Più andrai a lavorare a un progetto per la comunità, più sarai in grado di prendere dimestichezza con le tematiche che affronta. Che si tratti di un lavoro pagato o di fare volontariato, esistono alcune nozioni di base che andrebbero tenute a mente quando si parla di questioni delicate che toccano da vicino altre persone.

Passaggi

  1. 1
    Partecipa e osserva il lavoro che viene svolto presso l’ente o il gruppo. Molte agenzie che si ergono sul contributo dato dai membri della comunità lamentano una scarsa partecipazione. I motivi per i quali queste risorse non vengono sfruttate a dovere sono pressoché gli stessi per cui furono create in primo luogo. Questo porta quelli che contribuiscono attivamente a provare un senso di impotenza.
  2. 2
    Fai che ogni momento diventi magico. Questo vale sempre anche per quanto riguarda altri frangenti o scelte di carriera. Cerca di svolgere il tuo lavoro con passione ed entusiasmo e mira a fare la differenza anche attraverso le piccole cose. Accogliere le persone con un sorriso cordiale può fare una differenza enorme, specialmente per quelle persone che usano il servizio fornito dai progetti per le comunità.
  3. 3
    Usa la tua autodeterminazione. Questo significa incoraggiare bambini, adulti e comunità a usare le loro capacità per perseguire gli obiettivi che si sono prefissi senza sentirsi troppo frustrati e tenendo presenti le esigenze altrui oltre alle loro. Spesso quello che noi riteniamo la scelta migliore per queste persone, non è sempre quella giusta.
  4. 4
    Mostra interesse e compassione. Devi mostrare interesse, empatia e preoccupazione per il benessere psicofisico delle famiglie e dei gruppi disagiati, e incoraggiare TUTTA LA COMUNITÀ a fare altrettanto. Un atteggiamento indifferente o menefreghista non farebbe di te la persona ideale per ricoprire questo tipo di carica.
  5. 5
    Mostra rispetto per le diversità. È necessario promuovere il rispetto, la tolleranza e l’accettazione per gruppi sociali e persone di ogni tipo. Per fare ciò, occorre rivolgere particolare attenzione a fenomeni di discriminazione quali il razzismo, il sessismo e atteggiamenti di ostracismo. Esistono persone di tutti i colori che appartengono a diverse dottrine religiose. Siamo comunque tutti esseri umani con lo stesso patrimonio genetico e lo stesso sangue che ci scorre nelle vene.
  6. 6
    Partecipa e collabora. Bisogna incoraggiare attività pacifiche e rispettose dei diritti altrui, affinché bambini e adulti possano prendere parte a decisioni che influiranno notevolmente sulla loro vita. Un atteggiamento autoritario tipo " fai come ti dico altrimenti quella è la porta", farà più male che bene. Non dimenticare che le persone vogliono ricevere aiuto da te non sentirsi schiacciate.
  7. 7
    Sostieni le strutture comunitarie. Incoraggia gli altri a servirsi di strutture comunitarie che possano aiutarli a raggiungere i loro traguardi sia come individui sia come collettività. In termini semplici, non essere egoista e pensare solo a te stesso, ai tuoi scopi e ai vantaggi che potresti ricavare dal lavoro che svolgi.

Consigli

  • Fai del tuo meglio per portare dei cambiamenti.
  • Cerca di non mettere da parte le persone, anche quando pensi che siano interamente responsabili per la situazione in cui vivono. Mettere da parte una persona significa isolarla e renderla più vulnerabile. Questo avviene spesso nella società moderna, quindi cerca di non aggravare il problema. Le persone messe da parte si sentono del tutto impotenti.
  • Quando non sei sicuro di cosa fare o come reagire, fai una chiacchierata con una o due persone delle quali ti fidi. Questo potrebbe aiutarti a chiarire dubbi e perplessità.
    • Interagendo con persone che hanno vissuto esperienze simili alle proprie, si riesce a capire che molte persone hanno parecchi problemi in comune. Questo crea un senso di appartenenza che a sua volta rende ciascuno più forte.

Avvertenze

  • Non tutti i progetti per la comunità saranno disposti ad assumerti. Possono aver avuto brutte esperienze in passato o potrebbero non essere sicuri delle tue motivazioni. Non sentirti rifiutato o arrabbiato se ciò dovesse avvenire. Basta continuare a cercare per trovare lavoro altrove.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Adopt the Different Values in Community Projects, Español: adoptar los diferentes valores en los proyectos comunitarios, Français: adopter les différentes valeurs dans les projets communautaires, Bahasa Indonesia: Menghargai Perbedaan Nilai dalam Proyek Komunitas

Questa pagina è stata letta 1 142 volte.
Hai trovato utile questo articolo?