Scarica PDF Scarica PDF

L'osservazione è un'abilità di entrambi gli emisferi del cervello. Usando i tuoi sensi nel pieno delle loro capacità, prestando un'efficace attenzione ai dettagli, focalizzandoti, analizzando, ragionando e memorizzando, compi numerosi processi cerebrali. Molte persone invidiano coloro che sono dotati di un notevole potere di osservazione, e sono portate a denigrare il proprio. Così facendo sembrano dimenticare che questa abilità possa essere sviluppata ed affinata attraverso l'allenamento e la disciplina. Scopri nell'articolo quali siano le attività in grado di migliorare il tuo potere di osservazione. L'osservazione ti aiuterà ad essere più consapevole e brillante, e migliorerà la tua attività lavorativa, le tue relazioni interpersonali, etc. L'osservazione è un'abilità di importanza notevole che troppe persone danno per scontata.

Passaggi

  1. 1
    Medita. Meditare nella piena presenza mentale significa liberare la mente e prestare attenzione al momento e al mondo che ti circonda. La meditazione da seduti è la migliore da cui iniziare, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro. L'idea non è quella di perderti nei tuoi pensieri o nel mondo che ti circonda. Rimani focalizzato sul tuo respiro, mentre pratichi la consapevolezza di queste cose, proprio come se fossi un registratore. Medita in questo modo per trenta minuti al giorno, allenerai la tua mente a prestare attenzione all'ambiente intorno a te, e riuscirai a perfezionare la tua capacità di concentrazione e focalizzazione, due abilità importantissime e fondamentali nell'osservazione. I ricercatori della meditazione hanno scoperto che la materia grigia che custodisce l'attenzione, la concentrazione ed i processi sensoriali si inspessisce e cresce grazie alla pratica meditativa. Inoltre hanno scoperto che la meditazione migliora i livelli di attività cerebrale, donandoti una marcia in più. Questo significa riuscire a processare le informazioni più velocemente, memorizzare meglio, avere una concentrazione e un'attenzione migliori, ecc. Ognuna di queste capacità è importante per l'osservazione.
  2. 2
    Allena la logica con regolarità. Naturalmente la logica e l'osservazione sono due abilità distinte, ma che si amalgamano perfettamente. Allena la mente con enigmi e rompicapo come puzzle, cubo di Rubik, crittogrammi, ecc. ti aiuteranno ad affinare i poteri di ragionamento logico. Vai alla ricerca di quei siti web che offrono giochi ed esercizi capaci di migliorare le tue capacità logiche. Attraverso la pratica quotidiana, l'arte della logica diverrà naturale e semplice, e ti consentirà di ricavare informazioni non visibili a occhio nudo in grado di farti compiere enormi passi avanti.
  3. 3
    Allena le tue capacità mnemoniche. La memoria è un altro di quegli strumenti che gli osservatori usano per osservare, allo scopo di trattenere le informazioni. Richiamando alla mente gli eventi del giorno appena concluso, e pensandoci su, eserciti quattro aree del cervello che coinvolgono la memoria, il ragionamento, l'analisi e la memoria attiva. Molte di queste abilità sono utilizzate quando osserviamo con efficacia. Per un ulteriore miglioramento, allena la memoria a lungo termine una volta alla settimana, ripensando a date o eventi, e richiamane alla memoria il maggior numero di dettagli possibile. Questo esercizio allenerà le stesse capacità, ma in modo più intensivo, favorendo la funzionalità dei tuoi lobi frontali. Pensare alle cose in questo modo ti aiuta a estrarre una conoscenza maggiore dalle tue esperienze, dandoti una prospettiva più matura e razionale del passato che potrebbe aiutarti a risolvere eventuali confusioni. Le stesse abilità possono essere applicate alla preparazione della mente per il futuro, aiutandoti a rimanere all'erta in merito a ciò che sta accadendo oltre a darti un'idea di ciò che sta per accadere.
  4. 4
    Sperimenta cose nuove. Fare esperienza di cose nuove aiuta a migliorare l'osservazione perché coinvolge la tua attenzione. Impegnati a fondo e ricordati consciamente di prestare molta attenzione ai dettagli relativi a ciò che ti circonda. La tua esperienza ne sarà arricchita, e la tua conoscenza verrà incrementata. Inoltre usare il potere di osservazione è il modo migliore per perfezionare le abilità coinvolte.
  5. 5
    Impara dai tentativi e dagli errori. Esegui dei controlli regolari e scopri quali siano gli aspetti su cui si concentra la tua attenzione, sarà più semplice accorgerti dei cambiamenti necessari a migliorare le tue capacità. Se, regolarmente, ti dimentichi di prestare attenzione ai dettagli, cerca un modo per ricordarlo a te stesso. Questa abilità richiede un notevole allenamento, ma con la pratica diverrà più automatica e più semplice da usare.
  6. 6
    Metti alla prova le tue capacità di osservazione e memorizzazione. Prendi una penna e un foglio di carta e cammina nella stanza. Ora, elenca tutto ciò che c'è nell'ambiente in cui ti trovi. Ogni oggetto, non tralasciarne nessuno. Tutto ciò che riesci a ricordare. Scoprirai che riuscirai a richiamare alla mente un numero di oggetti inferiore a quello che ipotizzavi. Ricorda: non puoi guardarti intorno mentre crei la tua lista. Quando hai terminato, osserva nuovamente l'ambiente e guarda ogni cosa che hai dimenticato, ogni oggetto che hai visto innumerevoli volte pur senza mai osservarlo realmente. Ora osserva ogni cosa con attenzione. Ripeti la prova, scoprirai che l'elenco si allungherà. Esercitati quotidianamente e nota i tuoi miglioramenti. Puoi allenarti con quello che desideri: volti delle persone, indumenti, oggetti, animali, o qualsiasi cosa dotata di molteplici dettagli.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che questo processo potrebbe richiedere tempo, in base alla tua dedizione e agli allenamenti eseguiti. Ciò nonostante è garantito che potrai raggiungere il traguardo desiderato, lavorando duro e prestando attenzione ad ogni cosa.
  • Ricordati di tenere traccia delle tue osservazioni.
  • L'osservazione è un'abilità che richiede tempo per essere affinata, continua a praticare anche se ritieni di non essere in grado di migliorare la tua consapevolezza.
  • I test di consapevolezza sono strumenti eccellenti per migliorare le tue capacità e per tenere traccia dei tuoi progressi
  • Per allenare le tue capacità mnemoniche il mio consiglio è di porti delle domande specifiche per richiamare il maggior numero di dettagli possibile, ad esempio "Che indumenti indossava," "Come ha avuto inizio la conversazione." Maggiori saranno le domande, meglio riuscirai a richiamare i dettagli alla memoria.
Pubblicità

Avvertenze

  • I tuoi pensieri possono agire contro di te, è difficile essere sempre consapevoli di ogni cosa, attieniti alle tue possibilità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Trattenere le LacrimeTrattenere le Lacrime
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 310 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 9 310 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità