Snellire una parte del corpo specifica è purtroppo impossibile e il viso non fa eccezione. Infatti, non esistono esercizi che consentano di perdere peso in una zona particolare. Occorre adottare un programma di allenamento e alimentazione che aiuti a dimagrire in generale, affinando in questo modo anche il viso [1]. Se sei in cerca di soluzioni rapide, puoi provare diversi metodi. Ricorda che queste tecniche non sono state sottoposte a studi scientifici esaurienti, ma diverse persone le hanno trovate efficaci per smagrire il volto. È possibile anche usare il make-up per assottigliare otticamente i lineamenti e definire la mandibola.

Metodo 1 di 3:
Apportare Cambiamenti allo Stile di Vita

  1. 1
    Bevi più acqua. Se non bevi a sufficienza, rischi di avere ritenzione idrica, che qualcuno ritiene responsabile del gonfiore al viso. Prova a idratarti più spesso nel corso della giornata e osserva se questo cambiamento ti dà buoni risultati [2].
    • Bevi un bicchiere di acqua fredda non appena ti svegli. Cerca di tenere sempre un bicchiere o una bottiglia d'acqua accanto. Portati una bottiglietta al lavoro o a scuola e sorseggia l'acqua nel corso della giornata.
    • Se il sapore dell'acqua non ti piace, prova ad aromatizzarla con limone, lime o altri frutti. Puoi anche comprare dell'acqua aromatizzata al supermercato.
    • Abituati a bere ogni volta che ti trovi davanti a una fontanella di acqua potabile.
  2. 2
    Non assumere troppo zucchero e sale: possono causare ritenzione idrica e acuire il gonfiore. Cerca di seguire un'alimentazione a basso contenuto di zucchero e sale [3].
    • Evita i dolciumi. Se hai voglia di dolce, mangia un frutto: oltre a essere ricco di vitamine e nutrienti, contiene solo zuccheri naturali. Evita le bevande gassate, gli energy drink e le altre bibite zuccherate.
    • Verifica il contenuto di sodio dei cibi confezionati, in scatola e trattati. I cibi pronti sono spesso pieni di sale. Cerca di cucinare anziché mangiare pietanze surgelate.
    • Fai attenzione quando mangi fuori, soprattutto al fast food, dove i pasti sono spesso pieni di sale e zucchero.
  3. 3
    Non fumare. Il fumo può peggiorare il gonfiore e fa male alla salute in generale. Compromettendo l'elasticità cutanea, può influire negativamente sull'estetica del viso. Non prendere il vizio di fumare. Se fumi, smetti [4][5].
    • Se vuoi smettere, rivolgiti a un medico, che potrà suggerirti farmaci e programmi mirati per togliersi il vizio, ma anche integratori di nicotina per aiutare a gestire la transizione.
    • Sentirsi frustati è normale. Tutti sanno che smettere è difficile e sul percorso accuserai i classici sintomi dell'astinenza.
    • Cerca l'appoggio di amici e parenti. Invita i fumatori a non accendere sigarette davanti a te. Dovresti anche cercare dei gruppi di auto-aiuto online o nella tua città.
  4. 4
    Segui un'alimentazione sana. Dal momento che il modo migliore per affinare il viso è dimagrire in generale, cerca di mangiare sano. Segui un'alimentazione ricca di frutta, verdura, carboidrati complessi e proteine magre [6].
    • Cerca di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Mangia della frutta ogni volta che puoi. Aggiungi delle fette di banana ai cereali che mangi a colazione o sostituisci lo spuntino di metà mattina con un frutto.
    • Per quanto riguarda le proteine, il pesce è particolarmente consigliato, in quanto ricco di nutrienti e più magro rispetto ad altri tipi di carne. Puoi optare per tonno, salmone, aringhe e trota.
    • Cerca di preferire i cereali integrali, come pane, pasta e riso integrale.
  5. 5
    Diminuisci il consumo di alcool, che può contribuire al gonfiore e ostacolare il dimagrimento. Se bevi, fallo con moderazione. Le donne dovrebbero cercare di bere solo un drink al giorno, mentre gli uomini non più di due. Evita le attività che ti inducono a fare un consumo smodato di alcolici [7].
    • Condividi questa decisione con i tuoi amici. Chiedi loro di non invitarti a eventi dove l'alcool scorre a fiumi.
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Metodo 2 di 3:
Affinare il Viso con il Trucco

  1. 1
    Assottiglia il naso. Il trucco è efficace per smagrire otticamente il viso. Per ottenere un buon risultato, affina innanzitutto il naso. Ti servirà una terra più scura rispetto alla tua carnagione, un correttore di qualche tono più chiaro e due pennellini [8].
    • Disegna una linea sottile su ciascun lato del naso applicando la terra con un pennellino.
    • Disegna una linea sul ponte del naso con il correttore chiaro. Poi, disegna delle lineette fra le sopracciglia.
    • Prendi un altro pennello e sfuma i prodotti che hai applicato sulla pelle. Ciò dovrebbe aiutarti ad assottigliare otticamente il naso.
  2. 2
    Definisci la mandibola con i prodotti giusti, in modo da affinare otticamente il viso. Ti serve una terra leggermente più scura rispetto alla tua carnagione e un pennello da sfumatura [9].
    • Per iniziare, applica la terra sulla mandibola con il pennello. Ciò permette di creare delle ombreggiature, snellendo e definendo la mandibola.
    • Continua a sfumare la terra fino a ottenere un risultato naturale. Assicurati di sfumarlo con il resto del trucco, in modo da evitare antiestetici contrasti.
  3. 3
    Illumina le guance. Anche questo trucchetto aiuta a snellire otticamente il viso. Ti servirà una terra più scura rispetto alla tua carnagione, un illuminante leggermente più chiaro, un blush e un pennello da sfumatura [10].
    • Disegna una linea sullo zigomo con la terra e sfumala.
    • Poi, applica un velo di blush lungo la linea e sfumalo nella stessa direzione.
    • Applica l'illuminante al di sopra del blush e sfuma.
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Metodo 3 di 3:
Fare Attività Fisica per Snellire il Corpo in Generale

  1. 1
    Per dimagrire devi fare attività fisica. Pianifica un programma di allenamento che ti aiuti a perdere peso in generale. Ciò ti permetterà di snellire l'intero corpo, viso incluso [11].
    • Le attività aerobiche, come camminata a passo sostenuto, jogging, nuoto o ciclismo, dovrebbero essere parte integrante del programma di allenamento. Scegline una che ti diverta per assicurarti di essere costante nel lungo termine.
    • Dovresti cercare di fare almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana.
  2. 2
    Terminato un allenamento aerobico, fai stretching. L'allungamento aiuta a prevenire l'indolenzimento muscolare che si verifica in seguito a un allenamento. Superata la fase di raffreddamento e recupero dopo una corsa, una nuotata o una lunga pedalata, concentrati sull'allungamento dei principali gruppi muscolari [12].
    • Allunga i principali gruppi muscolari, ovvero gambe, braccia, spalle e schiena. Mantieni ogni posizione per circa 30 secondi respirando profondamente.
    • Durante lo stretching è normale sentire tensione. Tuttavia, se inizi a sentire dolore, fai un passo indietro.
  3. 3
    Dedicati regolarmente agli allenamenti di forza. Nel programma di allenamento va inclusa anche la pesistica. Sviluppare una buona muscolatura aumenta la massa muscolare magra, aiutando a bruciare calorie con maggiore efficienza [13].
    • La pesistica può essere praticata in palestra usando attrezzi o manubri. È anche possibile allenarsi in casa usando il peso stesso del corpo.
    • Cerca di allenare ogni gruppo muscolare maggiore due o tre volte a settimana.
    • Assicurati di non allenare mai lo stesso gruppo muscolare due giorni di fila.
  4. 4
    Rivolgiti a un medico prima di intraprendere qualsiasi programma di allenamento. Occorre prendere in considerazione lo stato di salute e il grado di preparazione atletica del paziente per assicurarsi che non corra rischi. Insieme a un medico puoi individuare un programma di allenamento adatto al tuo corpo e alle tue esigenze mediche.
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Informazioni su questo wikiHow

Michele Dolan
Co-redatto da
Personal Trainer Certificato
Questo articolo è stato co-redatto da Michele Dolan. Michele Dolan lavora come Personal Trainer con certificazione BCRPA nella Columbia Britannica. Svolge la professione di personal trainer e istruttrice di fitness dal 2002. Questo articolo è stato visualizzato 2 771 volte
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