Scarica PDF Scarica PDF

Se hai fatto un investimento immobiliare, probabilmente sei un professionista del settore. D’altra parte però, se hai comprato casa prima di vendere quella dove ancora vivi, potresti aver bisogno di alleggerire il peso di due mutui. Qualunque sia la tua situazione, i seguenti suggerimenti potrebbero aiutarti a portare avanti il processo di affitto senza intoppi per nessuna delle parti coinvolte.

Passaggi

  1. 1
    Fai in modo che casa tua sia gradevole alla vista. Gli affittuari danno valore agli stessi servizi e vantaggi che cercano i compratori, perciò rendi la tua casa invitante. Questo significa anche togliere ogni ingombro, assicurarsi che il giardino sia perfettamente curato, dare una nuova passata di vernice e pulire perfettamente i tappeti. Dovresti anche occuparti di tutte le riparazioni che hai rimandato. Per affittare ancora più velocemente, potresti consultare un agente immobiliare con un certo talento per gli allestimenti.
  2. 2
    Stabilisci una tariffa di affitto mensile competitiva. Prima di decidere quanto chiedere, fai qualche ricerca. Puoi usare siti web come www.kijiji.it nella categoria "Case" per vedere quanto chiedono per affitti di case simili alla tua. Il tuo prezzo include le bollette o le spese condominiali? E per quanto riguarda gli elettrodomestici della cucina e la lavatrice? Considera tutti questi elementi e stabilisci un prezzo mensile che sia nella media di quanto richiesto da affitti simili nella tua zona.
  3. 3
    Promuovi casa tua. Secondo molti studi, la maggior parte dei compratori di case comincia la propria ricerca online. La stessa cosa vale per chi cerca case in affitto. Posta casa tua tra gli annunci del giornale locale, siti specifici o generici, come Subito.it. Se stai lavorando con un agente immobiliare, potrebbe mettere il tuo annuncio nel suo database.
  4. 4
    Seleziona i potenziali candidati. Secondo Ted Kimball, un avvocato californiano specializzato nel diritto dei proprietari/locatari, ci sono tre punti fondamentali che i padroni di casa devono controllare: i crediti precedenti, il comportamento con i passati affittuari e la fedina penale. “Il modo migliore per avere buoni inquilini per la tua proprietà e proteggere i tuoi beni è affidarsi a un’agenzia”, consiglia Kimball, “ma se questo non fa per te, assumi una terza persona che selezioni i locatari”.
  5. 5
    Affitta con onestà. Tratta ogni potenziale inquilino con il massimo rispetto. Ci sono delle leggi che proteggono gli affittuari se si sentono trattati in modo disonesto.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando sistemi casa, occupati per prima cosa di struttura, impianto idraulico, elettrico, finestre e porte. Seconda cosa: ridipingi; terza: pulisci; quarta: occupati dei pavimenti. Se per prima cosa imbianchi, aggiustare in seguito gli infissi rovinerà la vernice fresca. Se ti occupi del pavimento prima degli altri passaggi, finirà per sporcarsi o rovinarsi.
  • Se non ti affidi a un’agenzia, stai attento alle leggi che controllano l’affitto delle proprietà, o potresti imbatterti in multe gigantesche. Fai vedere il contratto d’affitto a un esperto per tutelarti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Potare un OlivoPotare un Olivo
Eliminare il Troncone di un Albero
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Ricavare i Semi di FragolaRicavare i Semi di Fragola
Livellare il TerrenoLivellare il Terreno
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Scassinare una Serratura con una Forcina
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Rimuovere i Ceppi degli Alberi
Posare l'Erba Sintetica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 304 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 3 304 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità