Scarica PDF Scarica PDF

I commenti negativi dei tuoi nemici, o delle persone che ti detestano, possono metterti di malumore e offenderti. Impara come affrontarli…

Passaggi

  1. 1
    Se non sai perché ti odiano, chiediglielo con calma e con educazione. Ma non avvicinarti ai tuoi nemici se pensi che possano ferirti, attaccarti fisicamente oppure metterti in imbarazzo pubblicamente. Se si comportano male con te, se noti che la loro reazione è violenta, vattene e cerca di evitarli fino a che non torneranno ad essere persone civili. Alcune persone meritano di avere una seconda possibilità per capire i propri errori e comportarsi meglio con te, altri invece non cambieranno mai, quindi non ha senso cercare di farli ragionare, accetta il fatto che semplicemente non gli piaci.
  2. 2
    Non fare caso a tutto quello che dicono. E’ probabile che se ti insultano lo fanno per invidia. Quindi non farci caso, non permettergli di offenderti, non dare peso alle loro parole. Ricorda che ti stanno solo provocando e aspettano una tua reazione, quindi il modo migliore per non soddisfarli è non reagire. Non gli dare considerazione e non rivolgergli la parola, ignorali completamente. Dopo un po’ di tempo potrebbero stancarsi e chiederti spiegazioni.
  3. 3
    Circondati di amici che ti sappiano apprezzare e che ti vogliano bene. Stare vicino alle persone giuste ti renderà più sicuro di te e ti farà capire che non deve importarti il giudizio delle persone che ti odiano fino a che hai dei buoni amici accanto a te.
  4. 4
    Se si comportano in modo violento con te, o continuano ad offenderti e demoralizzarti, e anche ignorandoli non hai risolto niente, digli chiaramente che il loro comportamento ti fa stare male e che vorresti conoscerne le ragioni. Se continuano ad offenderti in futuro dovrai smettere di prendertela per i loro commenti, e capire che quello che dicono è probabilmente una bugia.
  5. 5
    Se conosci la ragione del loro odio, sii maturo al punto da ammettere le tue colpe. Nutrire rancore e non chiedere scusa potrebbe sembrare l’unica cosa da fare, ma, se la cosa dipende da te, cerca di rimediare ai tuoi errori. Chiedi scusa e sii sincero, se non accettano le tue parole non ti resta che iniziare a ignorarli.
  6. 6
    Rispetta i tuoi nemici come rispetti i tuoi amici, quando hanno bisogno di aiuto mostrati disponibile ad aiutarli. Questo gli farà capire quanto tu sia buono e generoso. Fagli dei complimenti e cerca di non offenderli, di non giudicarli, anche se non si comportano bene con te. Se nemmeno questa tecnica funziona parlane con i tuoi amici e tranquillizzati, fai un respiro profondo e prova ancora. Impara a non dare peso alle parole dei tuoi nemici e a non perdere il controllo. Mantenere la calma è importantissimo, quando la situazione tra di voi si fa complicata, controllati e inventa una scusa per allontanarti, è meglio lasciare la scena piuttosto che perdere la testa dalla rabbia.
  7. 7
    Non lasciare che si approfittino della tua gentilezza, se qualcuno si mostra sempre ostile con te non ha senso continuare sforzarsi per migliorare le cose. Non lasciare che i tuoi nemici risucchino la tua energia. Se continui ad aiutare i tuoi nemici, le persone che non se lo meritano potrebbero trarre continuamente vantaggio da te. Liberati della loro ombra negativa e dimenticati di loro, dagli esattamente quello che si meritano.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando ti rivolgi a loro, rifletti prima parlare.
  • Non avere paura di loro.
  • A volte i nemici con il loro comportamento cercano solo di attirare l’attenzione.
  • Non comportati come quei perdenti.
  • Non metterti a discutere con loro.
  • Non lasciare che ti feriscano.
  • Affrontali senza paura.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 005 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 9 005 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità