Come Affrontare il Disturbo Narcisistico di Personalità

I narcisisti sono persone estremamente interessanti e coinvolgenti. Domanda a qualcuno di loro! Eppure, quando hai a che fare con un narcisista, stai attento perché rischia di irretirti con molta facilità, senza che tu te ne accorga. Negli affari in definitiva può essere un vantaggio avere tendenze narcisistiche, ma quando si tratta di rapporti personali, il narcisista da soave può diventare molto caustico.

Passaggi

  1. 1
    Impara come distinguere tra un narcisista e qualcuno che ha una forte immagine di sé. Un narcisista antepone se stesso a tutti gli altri ed è sempre consapevole di quello che sta facendo e di quanto importante egli sia.
  2. 2
    Appena hai percepito di avere a che fare con un narcisista, stai attento a non farti risucchiare dai suoi piani generali. Fidati che ogni narcisista avrà un piano per te, perché trae piacere nel guardare quello che può indurti a fare o dire. Il narcisista vede l’altro come un proprio passatempo personale … nel tirare i fili e farlo ballare.
  3. 3
    Mantieni le tue distanze. I narcisisti hanno piacere a “manipolare” i comportamenti delle persone. Purtroppo, solo di rado sono discontinui nelle loro richieste. Tuttavia, la loro scaltrezza li porta a guardarsi dal dire cose estremamente eccessive, eppure, quando viene messo in dubbio il loro fascino, riescono a far vacillare le preoccupazioni manifestate dall'altro.
  4. 4
    Difendi il tuo cuore. Se sei coinvolto sentimentalmente con un narcisista, assicurati di essere munito delle giuste protezioni. Sì, è difficile arrivare a conoscere qualcuno se si resta troppo guardinghi, ma un narcisista sarà sempre difficilmente penetrabile. È naturale che ti faccia credere che vi stiate avvicinando, ma è per puro divertimento personale.
  5. 5
    Fai un respiro profondo prima di prendere qualunque decisione che riguardi una richiesta avanzata da un narcisista. In genere, non si tratta una richiesta diretta, ma ponderata per farti credere che stai agendo da solo.
  6. 6
    Mantieni le tue posizioni. Se qualcosa non sembra andare per il verso giusto, probabilmente non va. Nessuno che realmente si preoccupi di te potrà mai indurti a fare qualcosa che non è nelle tue corde. Un narcisista prova un piacere unico nel controllare gli altri e/o nel vedere come si dispiega il suo potere.
  7. 7
    Un narcisista è sempre una persona e, in verità, si potrebbe pensare che ha bisogno degli altri. Tuttavia, l’elemento che lo rende tale è che tutto ciò di cui ha bisogno è se stesso e, naturalmente, anche dei suoi tirapiedi. Non diventare uno di loro!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With Narcissistic Personality Disorder, Español: lidiar con el trastorno narcisista, Português: Lidar com o Distúrbio de Personalidade Narcisista, Русский: совладать с самовлюбленными людьми, Deutsch: Mit einer narzisstischen Persönlichkeitsstörung umgehen, Français: gérer un trouble de la personnalité narcissique, Čeština: Jak řešit narcistní poruchu osobnosti, Nederlands: Omgaan met iemand die NPS heeft, Bahasa Indonesia: Menghadapi Narsisisme, العربية: التعامل مع الشخص النرجسي, ไทย: รับมือกับคนหลงตัวเอง, Tiếng Việt: Đối phó với chứng Rối loạn Nhân cách Ái kỷ, 한국어: 자기애성 인격장애를 대하는 법

Questa pagina è stata letta 5 606 volte.
Hai trovato utile questo articolo?