Come Affrontare il Divorzio dei Genitori da Figlio

Il divorzio è un momento molto difficile sia per i genitori sia per i figli. Le emozioni che si provano sono molteplici ed è importante sapere come gestire al meglio la situazione.

Passaggi

  1. 1
    Non incolparti per il divorzio. Il problema è fra i tuoi genitori e tu non sei la causa.
  2. 2
    Capisci che piangere non cambierà la situazione. Il pianto aiuta a sfogare le tue emozioni e la rabbia, tuttavia, piangere con lo scopo di fare cambiare idea ai tuoi genitori circa il divorzio è inutile.
  3. 3
    Non prendertela con i tuoi genitori. Ricorda che questo è un momento molto difficile per loro e che probabilmente si sentono dieci volte peggio di te; cerca quindi di essere comprensivo.
  4. 4
    Prova ad esprimere i tuoi sentimenti in altri modi. Prova a scrivere poesie, canzoni, storie, scrivi su un diario, oppure confidati con un amico fidato.
  5. 5
    Sappi che i tuoi genitori potrebbero incontrare persone nuove. Dì la tua, soprattutto se l’idea che tuo padre o tua madre abbiano un nuovo partner non ti piace.
  6. 6
    Concentrati su hobby nuovi. Trova un modo per occupare la mente e per divertirti al tempo stesso; ad esempio, colora, disegna, passa del tempo con gli amici, ecc.
  7. 7
    Vai davanti allo specchio e dì a te stesso "Tutto andrà bene". Ricorda che sei una persona bella e intelligente per aumentare la tua autostima.

Consigli

  • Crea un grafico dell’umore da appendere nella tua stanza. Colora il grafico in base ai tuoi sentimenti; ad esempio, blu per triste.
  • Confidati con il tuo migliore amico.
  • Se anche uno dei tuoi amici sta affrontando o ha affrontato il divorzio dei suoi genitori, parla con lui.
  • Parla dei tuoi sentimenti con i tuoi genitori, con uno zio, cugino, ecc.
  • Moltissimi ragazzi affrontano il divorzio dei genitori, ci vorrà del tempo, ma vedrai che anche tu troverai un nuovo equilibrio.
  • Sappi che in alcuni casi, qualunque cosa tu dica, quando i tuoi genitori prendono una decisione, come frequentare qualcun altro o trasferirsi, non potrai farci nulla.
  • Sii sempre positivo.

Avvertenze

  • Se, ad esempio vivi con tua madre e vedi tuo padre raramente, non prendere la parte di nessuno dei due.
  • Non tenere dentro di te i tuoi sentimenti, alla fine scoppierai e sarà peggio; piangere è salutare.
  • Non creare ulteriore attrito fra i tuoi, ad esempio non dire mai cose del tipo: "Papà mi ha comprato un nuovo videogame, quindi mi vuole più bene di te" solo per ottenere più soldi o regali.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Cope with Divorce As a Child, Español: puede un niño manejar el divorcio de sus padres, Русский: справиться с разводом, будучи ребенком, Português: Enfrentar o Divórcio Enquanto Criança

Questa pagina è stata letta 2 682 volte.
Hai trovato utile questo articolo?