Scarica PDF Scarica PDF

Per molte ragazze il primo anno di liceo rappresenta una sfida. Oltre allo studio, bisogna pensare alla propria popolarità e ai ragazzi; inoltre, si devono fare i conti con la sensazione di essere sempre l'ultima ruota del carro. È tutto un nuovo mondo, una nuova serie di esperienze e una nuova scoperta di te stessa.

Né gli insegnanti né gli altri studenti sanno chi tu sia. Per ciò che li riguarda, il tuo nome potrebbe benissimo essere Giacomina Marini di Avezzano dell'Aquila, iscritta al guinness dei primati per aver divorato migliaia di pasticcini. Tuttavia, guarda il lato positivo: questa è un'ottima opportunità per ricreare te stessa; basta fare attenzione a non farsi una cattiva reputazione.

Passaggi

  1. 1
    Compra tutti il materiale scolastico necessario prima che cominci la scuola. Molte scuole forniscono un elenco completo, altre invece no. Potrebbero chiederti di aspettare fino all'inizio delle lezioni prima di comprare il materiale, per dare la possibilità agli insegnanti di fornire agli studenti una lista delle cose necessarie per la loro materia. Se questo dovesse essere il tuo caso, compra il materiale di base, quali penne, matite, quaderni, fogli di carta, ecc.
  2. 2
    Rinnova il tuo guardaroba. I vestiti aiutano a delineare la personalità perché sono un modo per esprimere se stessi. Per quanto riguarda la scuola, è importante che i vestiti che andrai a indossare siano comodi. Molti pensano che al liceo sia d'obbligo essere all'ultima moda o indossare vestiti costosissimi. Non è così: indossa ciò che desideri. Leggi le riviste o cerca in internet per trovare delle occasioni da non perdere. Vedi se ci sono dei mercatini dell'usato che accettano vestiti di adolescenti dalle tue parti. Puoi vendere i tuoi vestiti e ricavarne del denaro da spendere per un nuovo guardaroba!
  3. 3
    Impara a conoscere la tua scuola. I licei sono enormi; su questo non ci sono dubbi. Chiama tutti gli amici e andate insieme alla scoperta delle vostre classi qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni. È probabile che la scuola sia aperta, poiché il personale si starà preparando all'inizio del nuovo anno scolastico. Dai un'occhiata in giro intorno alla scuola e studia il tragitto che devi fare per arrivare da casa. Se ti capita di incontrare uno dei tuoi insegnanti in una classe, salutalo. Ti sentirai più a tuo agio il primo giorno. Se conosci il tuo numero di armadietto e hai la combinazione, prova ad aprirlo. Eviterai di restare ferma impalata nei corridoi perché non riesci ad aprirlo.
  4. 4
    Cerca nuovi amici. Cerca un gruppo di persone con il quale senti di poter essere te stessa. Organizzate dei gruppi di studio, uscite per fare shopping e fate un pigiama party. Non dimenticarti delle tue amiche dalle medie, però!
    • Non preoccuparti di essere popolare. In fin dei conti, non è importante che tu lo sia. Socializza con gli altri e segui il tuo istinto. Trova una comitiva nella quale ti senti a tuo agio e sii gentile con gli altri. Un ciao e un sorriso possono fare un'enorme differenza.
  5. 5
    Rispetta gli studenti anziani. Hanno frequentato la scuola più a lungo di te e la conoscono meglio di quanto faccia tu. Non essere arrogante con loro e non provare a metterti in primo piano. Ricorda che anche gli studenti anziani possono essere dei buoni amici per te. Se ti si blocca l'armadietto o dovessi perderti nei corridoi, chiedi aiuto a uno studente anziano che sembri affidabile.
  6. 6
    Non lasciare che i piccoli drammi e gli stereotipi dominino la tua vita. I film e la televisione danno un'idea sbagliata della vita liceale. Non ci sono feste pazzesche ogni fine settimana o situazioni strane e, inoltre, avrai i compiti a casa da fare, le verifiche e i progetti scolastici.
  7. 7
    Non dare retta alle voci e non diffonderne. Se dovesse diffondersi qualche diceria nei tuoi confronti, sicuramente non ti farebbe piacere. Non farlo agli altri, perché ti staresti comportando come un bullo. Non c'è niente di peggio che gli altri pensino che tu sia una cafona. Solitamente, un bullo è un tizio grosso e muscoloso che emana un cattivo odore, ma non sempre è così. Se qualcuno dovesse darti fastidio, non esitare a dirlo a un insegnante. Alcune volte, dovrai far buon viso a cattivo gioco, ma se la cosa dovesse diventare un'abitudine, chiedi aiuto. Questo non farebbe di te una spia.
  8. 8
    Porta con te una piccola borsa nel tuo zaino dove tenere gli oggetti personali. Una piccola borsa da viaggio per il trucco è perfetta per metterci il necessario. Metti tamponi, salvaslip, deodoranti, cosmetici e qualche soldo nella borsa. Non comprare una di quelle borse trasparenti dalle quali si vede il contenuto, però. Ci sono molti ragazzi immaturi al liceo che pensano che i tamponi e i salvaslip siano "roba da ridere".
  9. 9
    Attenta a chi frequenti. I primi amori sono sempre i più emozionanti, ma non devi lasciare che ti distraggano dallo studio. Molti tra le matricole sono persone molto immature. Le ragazze crescono più in fretta rispetto ai maschi. Non fare la stupida per attirare l'attenzione di un ragazzo. Se devi sminuire te stessa perché lui ti noti, allora non ne vale la pena. Sii sempre te stessa; non cambiare per nessuno. Se vuoi trovare l'amore, tutto quello che dovrai fare è farti la doccia tutti i giorni, avere una buona igiene ed essere amichevole. Alcune ritengono di doversi truccare per sembrare carine. Se non vuoi truccarti, non devi farlo. Cerca di avere pazienza con i ragazzi. Ci vuole tempo per queste cose.
  10. 10
    Ricorda che lo studio deve sempre venire prima. Sei al liceo per farti una cultura. Sii gentile con gli insegnanti e il personale. Non essere impertinente per poi pretendere che ti aiutino dopo la lezione. Gli insegnanti discutono degli studenti con i loro colleghi. Si fa presto, dunque, a farsi una brutta fama. Inoltre, gli insegnanti hanno la facoltà di chiamare i tuoi genitori, se tu dovessi comportarti male. Fai i compiti e studia. Anche consegnare un solo compito in ritardo potrebbe influire negativamente sulla tua media. Ritagliati un angolo a casa tua dove poter studiare in tranquillità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Stai lontana dalle ragazze poco serie (e non esserlo tu stessa), dalla droga e altri pericoli.
  • Non fare salti mortali per entrare nel gruppo delle “popolari”. Molte di quelle ragazze sono più interessate alle loro unghie che a te.
  • Non sostituire i tuoi amici delle medie con quelli delle superiori
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sopravvivere alle Scuole SuperioriSopravvivere alle Scuole Superiori
Eccellere nelle Scuole SuperioriEccellere nelle Scuole Superiori
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Trascorrere una Bella Estate (Adolescenti)Trascorrere una Bella Estate (Adolescenti)
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Sembrare un Vampiro (per Ragazze)Sembrare un Vampiro (per Ragazze)
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 483 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 24 483 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità