Essere rifiutati dalla propria famiglia è probabilmente una delle cose più difficili che si possano affrontare. È comprensibile provare dolore e sconforto; si tratta di una ferita emotiva che non guarisce da un giorno all'altro. Se stai cercando un modo per superare il rifiuto da parte della tua famiglia, sappi che hai già fatto il primo passo per tornare a stare bene. Esistono diverse strategie in grado di aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti, ad accettare ciò che non puoi cambiare e, infine, a venirne fuori più forte e più determinato di prima.

1
Concediti il tempo necessario per elaborare le tue emozioni.

  1. Prendi atto di quello che provi e non avere paura di esprimere il tuo dolore. Può essere molto difficile affrontare con franchezza le emozioni negative, ma ignorarle non le farà sparire. Sfogati liberamente; ascolta musica triste, non trattenere le lacrime e sii onesto con te stesso riguardo a come ti senti. Venire rifiutati fa sempre male, ma quando si tratta di un familiare, la ferita è inevitabilmente più profonda. Non c'è nulla di male ad ammettere di essere tristi; anzi, è spesso il punto di partenza per ritrovare la felicità.[1]
    • Cerca però di non rimuginare troppo a lungo. A un certo punto, dovrai smettere di ascoltare canzoni deprimenti e fare qualcosa di più stimolante, come una bella passeggiata. Non è necessario affrontare i sentimenti negativi tutti in una volta per riuscire a superarli.[2]
    • Per quanto sia difficile, ricordati che non puoi controllare il comportamento della tua famiglia. Puoi, invece, controllare il modo in cui reagisci. Concentrati sulla tua crescita emotiva per superare il dolore e sentirti più forte.[3]
    • Cerca di ricordare che il rifiuto della tua famiglia non è in alcun modo indicativo del tuo valore.
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2
Scrivi quello che provi in un diario.

  1. Mettere nero su bianco i propri sentimenti può aiutare a fare chiarezza. Il rifiuto da parte della famiglia può suscitare molte emozioni diverse, come tristezza, rabbia e sgomento. Prendi un diario o un quaderno e scrivici sopra tutto quello che provi. Bastano anche solo un paio di minuti al giorno. A mano a mano che fisserai i tuoi pensieri sulla carta, riuscirai a comprenderli ed elaborarli meglio.[4]
    • Usa questo diario per riacquistare la tua autostima. Venire rifiutati dalla famiglia può ferire nel profondo e impattare negativamente sull'immagine che si ha di sé. Scrivi tutte le tue caratteristiche positive che ti vengono in mente e rileggi questa lista ogni volta che ti senti giù.[5]
    • Tenere un diario può anche aiutare a riconoscere determinati "trigger". Rileggi quello che hai scritto e prendi nota dei giorni in cui ti sei sentito particolarmente triste. Considera che cosa avevano in comune e cerca di capire quali cambiamenti puoi apportare per evitare quei fattori scatenanti.[6]

3
Ripeti delle frasi positive e incoraggianti quando ti senti giù di morale.

  1. Ricorda a te stesso che ce la farai! Le frasi motivazionali possono essere una strategia semplice ma efficace per risollevarsi da un momento particolarmente difficile. Usa frasi del tipo: "Merito amore e rispetto"; "Ho tante qualità"; "Sono forte e posso superare qualsiasi cosa". Forse farai fatica a crederci all'inizio, ma ripetere queste frasi nella tua testa o ad alta voce può incoraggiarti a vedere le cose sotto una luce migliore.[7]
    • Altri esempi di affermazioni positive sono: "Posso fare grandi cose", "Ho il diritto di essere trattato con rispetto" e "Amo me stesso".
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4
Argina il più possibile i pensieri negativi.

  1. Non permettere ai sensi di colpa o a pensieri autodenigratori di intrufolarsi nella tua mente. Può essere difficile non colpevolizzarsi in questi casi, ma cerca di non lasciare che idee del genere prendano il sopravvento. Ogni volta che ti capita di sentirti giù di morale, riformula i tuoi pensieri in maniera più costruttiva. Per esempio, se ti ritrovi a pensare qualcosa come "Non riuscirò mai più a essere felice", riformulalo in questo modo: "È dura, ma so che tornerò a essere felice in futuro!".[8]
    • Pensare in modo negativo può impedire di ritrovare la felicità, perché si smette di notare le cose belle della vita.[9]

5
Trasforma il rifiuto in qualcosa di positivo.

  1. Potrebbe essere più salutare per te non far parte della vita della tua famiglia in questo momento. Ciò vale soprattutto se hai subito abusi emotivi o fisici. Questi comportamenti possono avere conseguenze durature e il perdono o il riavvicinamento non è sempre una buona idea. Se da piccolo hai vissuto una dinamica familiare tossica o abusiva, ricorda a te stesso che la tua vita è migliore senza queste persone. Considera il loro rifiuto come un'opportunità per circondarti di persone che ti amano, ti rispettano e ti fanno sentire al sicuro.[10]
    • Se hai subito una qualsiasi forma di abuso, rivolgiti a centri e associazioni antiviolenza o chiama il 1522; possono offrirti ulteriori risorse per aiutarti e sostenerti.
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6
Prenditi cura di te.

  1. Concentrati sul tuo benessere per superare la ferita emotiva. Mangia cibi sani e ricchi di sostanze nutritive. Dormi dalle 7 alle 10 ore ogni notte, in modo da sentirti ben riposato e pronto ad affrontare la giornata.[11] Fai esercizio fisico per rilassarti e mantenerti in forma. Dedicati a nuovi hobby che arricchiscano le tue giornate, come suonare uno strumento o partecipare a un circolo di lettura. In questo modo, la tua vita sembrerà andare in una direzione positiva, anche se stai ancora affrontando il dolore dell'allontanamento dalla famiglia.[12]
    • Non rifugiarti nell'alcol o in altre sostanze per trovare sollievo. A lungo andare non farebbero altro che peggiorare la situazione.

7
Cerca altrove l'affetto che meriti.

  1. La famiglia non deve per forza essere composta da consanguinei. Stringi nuove amicizie e instaura rapporti sani e sinceri con i tuoi partner romantici. Circondati di persone che ti amano, si preoccupano per te e ti fanno stare bene.[13]
    • Organizza una serata al cinema con gli amici, se ti piaceva farlo con i tuoi familiari, oppure invitali a una "cena di famiglia". Puoi anche trascorrere le vacanze con un gruppo di amici intimi!
    • Per stringere nuove amicizie, prova a fare volontariato nella tua comunità, a unirti a un circolo di lettura della tua zona o a connetterti con altre persone online.
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8
Sfogati con qualcuno di cui ti fidi.

  1. Chiama un amico o vai a casa sua per parlare di come ti senti. Fagli sapere quello che stai passando e chiedigli se può darti un consiglio o aiutarti a elaborare le tue emozioni. Un buon amico saprà offrirti parole di conforto e sostegno, ricordandoti che ci sono persone che ti vogliono bene e si preoccupano per te.[14]
    • Se hai ancora bisogno di aiuto per elaborare i tuoi sentimenti dopo aver parlato con i tuoi amici o se non sai a chi rivolgerti, consulta uno psicologo: può fornirti delle strategie efficaci per affrontare la situazione.

9
Stabilisci dei paletti se la tua famiglia continua a trattarti male.

  1. È possibile che i tuoi familiari vogliano ancora comunicare con te. Se ti trattano male, metti in chiaro che il loro comportamento è inaccettabile. La prossima volta che ti offendono o ti criticano ingiustamente, spiega come ti senti. Di' qualcosa del tipo "Mi ferite quando mi parlate in questo modo" oppure "Non posso continuare questa conversazione se mi trattate così". Se non cambiano atteggiamento, forse è il caso di limitare i contatti con loro per salvaguardare il tuo benessere emotivo.[15]
    • Se non ti senti al sicuro con loro o non rispettano determinati limiti personali, la cosa migliore da fare è interrompere i rapporti. Per quanto doloroso possa essere, non avere contatti potrebbe rivelarsi la decisione migliore per la tua sicurezza e la tua salute mentale.[16]
    • Non devi decidere subito. Se hai dei dubbi, prenditi un po' di tempo per capire quali sono le tue esigenze e i limiti che hai bisogno di far rispettare per recuperare la serenità.[17]
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10
Rivolgiti a uno psicologo.

  1. Un professionista della salute mentale può fornirti strategie specifiche per aiutarti a rimetterti in sesto. Può anche offrire una prospettiva esterna e oggettiva, cosa che una persona molto vicina a te o alla tua famiglia potrebbe non essere in grado di dare. Cerca uno psicologo o uno psicoterapeuta nella tua zona, preferibilmente specializzato in conflitti familiari, in modo che possa fornirti gli strumenti necessari per affrontare il problema.[18] Puoi anche rivolgerti all'SSN per ottenere un ciclo di sedute con uno psicologo della ASL.
    • A volte, ci vuole un po' di tempo per trovare lo psicologo giusto. Se il primo che vedi non è adatto a te, non scoraggiarti; cerca un altro professionista nella tua zona che possa esserti di maggiore aiuto!

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Informazioni su questo wikiHow

Asa Don Brown, PhD, DNCCM, FAAETS
Co-redatto da:
Psicologo Clinico
Questo articolo è stato co-redatto da Asa Don Brown, PhD, DNCCM, FAAETS. Il Dottor Asa Don Brown è uno psicologo clinico con oltre 25 anni di esperienza. Si dedica a lavorare con famiglie, bambini e coppie, trattando vari disturbi psicologici, traumi e abusi. Inoltre, si è specializzato in negoziazione e profiling. Oltre a essere un oratore, ha scritto e pubblicato tre libri e ha collaborato con numerose riviste, giornali e altre pubblicazioni note. Ha conseguito una laurea di primo livello in Teologia e Scienze Religiose e una laurea di secondo livello in Counseling con specializzazione in Matrimonio e Famiglia alla University of Great Falls, dove ha seguito anche corsi di Marketing. Ha anche conseguito un dottorato in Psicologia con specializzazione in Psicologia Clinica alla Capella University. È membro dell'American Academy of Experts in Traumatic Stress e funzionario del National Center for Crisis Management. È tuttora membro di numerosi consigli psicologici e scientifici.
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