Come Affrontare il Senso di Colpa

La colpa è un'emozione terribile con la quale convivere, specie se è intensa, se cresce e vive con te ogni giorno. Anche se "un po'" di colpa è naturale e a volte salutare, quando inizia a interferire con la tua vita quotidiana e con la routine il problema è serio.


La maggior parte delle persone spesso si sente colpevole se sa che avrebbe potuto prevenire qualcosa, o se si pente profondamente delle proprie decisioni/azioni. Altre volte le persone si possono sentire colpevoli per decisioni e azioni compiute da altri membri della famiglia e amici intimi. È importante ricordare che le azioni degli altri non sono mai colpa tua: anche se possono influenzare il modo di pensare e lo stato mentale delle persone, alla fine è una loro decisione. Per quanto tu sia praticamente la sola responsabile delle "tue" azioni, ricorda che il perdono si può guadagnare, la fiducia rinnovare e le ferire sanare. Gli errori sono fatti per insegnare. Se sei pronta ad affrontare questo argomento, continua a leggere.

Passaggi

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    Cerca di riflettere sul perché ti senti colpevole. Prendi una penna e un blocco e scrivi una lista di cose che possono farti sentire in questo modo. Potrebbe essere difficile, ma alla fine ti farai un quadro del perché ti senti colpevole. Se non riesci a immaginarlo, prova questo approccio: considera ogni cosa sulla tua lista e immagina se non l'avessi fatta. Se ti senti immediatamente meglio o dispiaciuta, probabilmente è quella cosa che ti fa sentire colpevole.
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    Valuta la tua colpa. Questo metodo suona stupido, ma può davvero aiutare. Dài due voti, scegliendo un valore che va da uno a dieci: quanto è grave ciò che hai fatto e quanto ti senti colpevole. Dopo di che, pensa al perché ciò che hai fatto era sbagliato e perché ti senti colpevole. Dovrebbe presumibilmente chiarirti le idee e permetterti di pensare razionalmente alla fonte della colpa.
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    Considera ciò che farai. Se la colpa che provi è per qualcosa come esser stata odiosa verso qualcuno, aver trascurato un lavoro o un animale, rassicurati sul fatto che ci si può fare qualcosa. Scriviti ciò che farai, considera quando e dove, e agisci. Se ti senti in colpa per la morte di una persona o per aver fatto arrabbiare un amico, ammetti che non è propriamente colpa tua ed è naturale sentirsi così. Fai qualcosa per rilassarti e dimenticare. Sentirsi colpevoli per fatti insormontabili non vale la pena: nulla si può fare al riguardo e finiresti per guastarti la vita.
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    Una volta che ti fai un'idea migliore del perché ti senti colpevole, non evitare la cosa. Se necessario puoi trovare aiuto da un amico di tua fiducia o anche da un professionista che faccia un po' di luce sulla tua situazione. Ci sono delle probabilità che, a meno che tu abbia commesso un grave crimine, non abbia nulla di cui sentirti colpevole. In realtà potresti scoprire che qualcun altro ti ha mentito.
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    Impara a perdonare la persona che ti ha fatto del male o te stessa per il dolore che stai covando. È l'unico modo per riuscire ad arrivare all'accettazione, fase importante nel processo di eliminazione del senso di colpa.

Consigli

  • Tutti sbagliamo a volte. Se la persona alla quale hai fatto un torto è tua amica, ti perdonerà velocemente.
  • Ci vorrà del tempo e farà male, ma vedrai che poi ti sentirai meglio.
  • A volte può solo essere molta rabbia che hai accumulato dentro di te. Fai qualcosa per sfogarla.
  • Smetti di batterti il petto! Non è necessariamente colpa tua.
  • Impara a conviverci. Hai sbagliato quindi devi vivere con le conseguenze. Molti lo fanno.

Avvertenze

  • Attenzione alle persone con cui condividi le tue scoperte. Possono peggiorare le cose.
  • Trattenere il senso di colpa ti farà sempre del male. La cosa migliore è parlarne con qualcuno.

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Categorie: Sviluppo Personale

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