Come Affrontare l'Alto Costo della Vita

In questo Articolo:Ridurre i Costi AbitativiAbbassare il Costo della Spesa al SupermercatoAbbassare i Costi delle Bollette e del Tempo LiberoToglierti i DebitiRiferimenti

Vivere in una città o in un Paese dal costo della vita alto e dagli stipendi bassi può essere difficile. Con il passare del tempo, l'affitto, le bollette, la spesa al supermercato e i mezzi di trasporto possono prosciugare le tue finanze, senza darti la possibilità di risparmiare e di pensare alla pensione. Imparare a regolare il budget di cui disponi mettendo da parte del denaro e non dando per scontata la qualità della vita può consentirti di vivere in maniera creativa ma confortevole.

1
Ridurre i Costi Abitativi

  1. 1
    Potresti condividere le spese con un coinquilino. Se disponi di una stanza in più, prova a subaffittarla per alcuni mesi o più a lungo. Dovresti ospitare una persona di fiducia e stipulare un contratto.
  2. 2
    Se hai abbastanza spazio, puoi offrire un servizio simile a quello di un bed and breakfast, consentendo alle persone in vacanza di affittare il tuo divano, il soggiorno, una stanza da letto o l'intera casa a un costo leggermente più basso rispetto a quello di una camera d'albergo. Ricevendo buone recensioni, potresti metterti in affari.
  3. 3
    Valuta la soluzione di trasferirti in una città o in un Paese dal costo della vita più basso. Se hai la possibilità di lavorare da casa o presso una compagnia flessibile, scegli un posto che ti permetta di vivere bene con un budget limitato. Fai una ricerca per informarti sullo stile di vita e sulle prospettive lavorative che avrai nel tuo campo. Seleziona il luogo che fa al caso tuo.
  4. 4
    Informati se hai la possibilità di candidarti per vivere in una casa popolare o per ricevere un sussidio per l'affitto, magari ne hai diritto per questioni di reddito. Gli esperti sostengono che l'affitto non dovrebbe coprire più del 30% dello stipendio, altrimenti sarà difficile soddisfare le altre necessità.
  5. 5
    Stipula l'assicurazione sulla casa, sulla macchina e sulle altre proprietà presso la stessa compagnia, così ti faranno uno sconto su tutte le spese da versare mensilmente.

2
Abbassare il Costo della Spesa al Supermercato

  1. 1
    Cerca di fare la spesa all'ingrosso per abbattere significativamente i costi annuali del cibo e degli articoli per la pulizia e l'igiene personale. Inoltre, compra in grandi quantitativi e approfitta delle offerte speciali.
  2. 2
    Cucina in casa. Occupandoti tu stesso della preparazione di quello che mangerai, avrai la possibilità di portarti il pranzo in ufficio e di riscaldare i piatti già pronti di sera, evitando di mangiare fuori. Fai la spesa all'ingrosso e prepara il menu della settimana durante il weekend, calcolando i pasti dal lunedì al venerdì. Compra dei contenitori per suddividere i diversi piatti e conservali nel freezer.
  3. 3
    Inizia a coltivare frutta e verdura sul balcone o creando un orto. Le piante hanno bisogno di acqua, luce e calore per crescere, dunque prenditene cura. Ti basta comprare i semi e cominciare a piantare, l'importante è avere il terreno giusto: i costi saranno nettamente inferiori.
    • Oggigiorno è possibile coltivare diverse piante di pomodori pensate per spazi piccoli e lavori di giardinaggio verticale. Valuta la tua casa e il tuo giardino per capire se puoi appendere delle piante su un recinto o al lato di una finestra per disporre di più spazio per piantare.
  4. 4
    Preferisci le marche generiche, spesso hanno la stessa qualità di quelle più note. Se vuoi assolutamente un certo prodotto, cerca delle offerte nei vari negozi e fanne scorta quando è scontato.
  5. 5
    Bevi l'acqua di rubinetto filtrata ed elimina le bevande zuccherate. L'acqua è preferibile anche per motivi di salute. Non riesci a berla? Prova ad aromatizzarla con della menta coltivata nel tuo stesso giardino o con un po' di succo di limone.
  6. 6
    Usa i programmi fedeltà. Queste iniziative messe a punto online o dai negozi a volte ti permettono di ottenere coupon o sconti su numerosi prodotti. In ogni caso, paragona i prezzi di questi punti vendita con quelli che frequenti meno spesso, questo per assicurarti di fare veramente buoni affari.
  7. 7
    Inizia a raccogliere coupon. Ritagliali dalle riviste e dai dépliant pubblicitari. Conservali in un raccoglitore e tienilo sempre in borsa.
    • Fai shopping online per trovare delle offerte e approfitta dei coupon che trovi in rete.

3
Abbassare i Costi delle Bollette e del Tempo Libero

  1. 1
    Elimina i dispositivi che non usi in casa. Se lasci sempre le spine nelle prese di corrente, pagherai inutilmente in più. In molti casi, più vecchio è l'elettrodomestico, più alto sarà il consumo [1].
  2. 2
    Riscalda una sola stanza alla volta, non tutte. Poche persone hanno bisogno di una camera calda per dormire, dunque mantieni riscaldato lo spazio in cui trascorri più tempo e indossa vestiti più pesanti nelle altre stanze.
  3. 3
    Appendi il bucato sullo stendipanni invece di metterlo nell'asciugabiancheria. La tua casa saprà di panni freschi di bucato. Inoltre, gli indumenti dureranno più a lungo perché non si strofineranno ripetutamente tra loro nell'asciugatrice.
  4. 4
    Usa Skype o Google Voice invece di un costoso smartphone. Se non utilizzi costantemente internet o non hai bisogno di piani telefonici particolari, ricarica il cellulare o compra dei minuti quando è necessario invece di fare un abbonamento.
    • La maggior parte dei giovani non utilizza il cellulare per telefonare, dunque può optare per le offerte della compagnia telefonica riguardanti i messaggi o usare Facebook e altri servizi disponibili sul computer.
  5. 5
    Cancella l'abbonamento a Sky o ai servizi internet per guardare telefilm e film a pagamento. Prendi in prestito libri, fumetti, audiolibri, DVD e Blu-ray in biblioteca o presso i centri multimediali.
  6. 6
    Opta per il carpooling sia per andare al lavoro sia nel tempo libero. La condivisione dell'automobile, e delle spese collegate alla manutenzione e al carburante, si rivela utile soprattutto per chi ne ha bisogno solo un paio di giorni alla settimana. Puoi provare questo metodo anche nel weekend, altrimenti puoi mollare definitvamente questo mezzo di trasporto.
  7. 7
    Se vivi in una grande città, vendi la tua macchina e usa i mezzi pubblici e il carpooling all'occorrenza. Imparare a vivere senza automobile significa anche sbarazzarti dei costi dell'assicurazione, della manutenzione, del carburante e dei pedaggi.

4
Toglierti i Debiti

  1. 1
    Chiama la compagnia che ha emesso la tua carta di credito e richiedi una riduzione del tasso di interesse che paghi. Se non riesci più a occuparti di questa spesa nella sua interezza, ciò potrebbe farti risparmiare centinaia di euro all'anno.
  2. 2
    Consolida tutti i debiti che hai accumulato negli ultimi anni, come quelli dei prestiti studenteschi. Scegli la compagnia giusta per farlo.
  3. 3
    Liberati dei debiti dall'alto tasso d'interesse rivolgendoti a una cooperativa di credito o chiedendo un prestito in banca. Se hai una buona affidabilità creditizia, ma hai sviluppato un saldo elevato con la carta di credito, paragona il tasso d'interesse del prestito alla percentuale annuale di quello della carta di credito. Prova a ottenere un prestito per ripagare i debiti derivanti dalla carta di credito e poi versa un pagamento mensile dal tasso d'interesse inferiore alla banca.
  4. 4
    Usa la carta di credito solo per le emergenze. Questo strumento spinge le persone a spendere più di quello che possono effettivamente permettersi. Paga in contanti o con la carta di debito gli acquisti, a meno che tu non sia sicuro di poter riequilibrare il saldo della carta di credito ogni mese.
    • Se riesci a pagare i costi della carta di credito e a mantenere una certa disciplina, potrai migliorare la qualità della tua vita usando questo strumento per tutti i tuoi acquisti. Procurati una carta di credito che ti permetta di ottenere dei premi, come miglia aeree o restituzioni di contanti. Usala per pagare l'affitto, le bollette e le altre spese, e, ogni mese, riequilibra il saldo. Se ne avrai la possibilità, riceverai numerosi vantaggi, come biglietti gratuiti e denaro.

Cose che ti Serviranno

  • Coupon
  • Filtro per l'acqua di rubinetto
  • Cellulare da ricaricare quando ne hai bisogno
  • Tessera della biblioteca
  • Carta di credito che ti consenta di ricevere premi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Beat the High Cost of Living, Русский: сократить высокие расходы на жизнь, Deutsch: Zu hohe Lebenshaltungskosten senken, Español: superar el alto costo de la vida, Français: gérer le cout de la vie élevé, Bahasa Indonesia: Mengakali Biaya Hidup yang Tinggi

Questa pagina è stata letta 1 856 volte.
Hai trovato utile questo articolo?