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Innamorarsi può essere meraviglioso, ma può anche provocare molte emozioni stressanti. In quei momenti, potresti aver bisogno di cambiare la tua routine per affrontare i tuoi sentimenti. Puoi curare di più l'aspetto fisico, migliorare l'autostima con affermazioni positive e porre delle domande alla persona che ami per approfondire la sua conoscenza.

Metodo 1 di 2:
Affrontare le Proprie Emozioni

  1. 1
    Ricorda che i tuoi sentimenti sono normali. Quando ti innamori, i tuoi ormoni impazziscono e possono farti provare molte emozioni che sembrano anormali. Puoi sentirti felice da impazzire, ansioso, stressato o persino leggermente ossessionato dalla persona che ami. Ricorda solo che i sentimenti che provi sono del tutto normali e sarà più facile sopportarli con il tempo.[1]
    • Assicurati di non lasciare che i sentimenti prendano il sopravvento sulla tua vita. Continua a trovare il tempo per te e a seguire la tua normale routine.
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    Esprimi i tuoi sentimenti. Per affrontare l'ondata di emozioni che derivano dall'innamoramento, può esserti utile trovare un modo per esprimere quello che provi. Prendi in considerazione l'idea di parlare con un amico fidato della tua reazione oppure scrivi le tue emozioni in un diario. Avere un diario offre il vantaggio ulteriore di ridurre lo stress e di aiutarti ad affrontare i problemi, quindi può essere utile per elaborare i tuoi sentimenti.[2]
    • Scrivere le tue emozioni in un diario può essere un ottimo modo per affrontarle. Prova a scrivere come ti senti per circa 15-20 minuti al giorno. Il nuovo amore potrebbe anche farti sentire più creativo; in questo caso, puoi cimentarti nella poesia.
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    Cura la salute fisica. Anche se i tuoi sentimenti sono così forti da spingerti a pensare tutto il giorno alla persona che ami, assicurati di non trascurarti, curando l'alimentazione, l'attività fisica e il sonno. Per continuare a sentirti bene e ad avere un bell'aspetto, puoi parlare con un dietologo, iscriverti in palestra o seguire corsi di yoga.[3]
    • Mangia sano. Cerca metodi per migliorare le tue abitudini alimentari, per esempio limitando i grassi, gli zuccheri, mangiando più frutta e verdura.
    • Allenati per 30 minuti al giorno. Dovresti provare a integrare almeno 30 minuti di attività fisica a media intensità nella tua routine quotidiana.
    • Concediti tutti i giorni il tempo di rilassarti e riposare. Cerca di dormire circa 8 ore ogni notte e riserva una buona parte delle tue giornate al relax. Prova la meditazione, lo yoga e gli esercizi di respirazione profonda.
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    Viziati. Trovare il tempo per viziarti e coccolarti può aiutarti ad affrontare l'amore che provi e ti aiuterà anche a curare al meglio il tuo aspetto fisico. Assicurati di seguire una routine di igiene efficace; tieni i capelli ordinati e acconciati bene, oltre a rinnovare il tuo guardaroba di tanto in tanto.[4]
    • Dedica un po' di tempo alla cura del tuo aspetto. Lavati tutti i giorni. Metti il trucco, usa il deodorante, prodotti per i capelli e altri cosmetici che ti aiutino ad avere un bell'aspetto.
    • Vai dal barbiere o dal parrucchiere. Fatti acconciare i capelli oppure tagliali per cambiare look. Se ti rechi in un centro estetico, puoi anche considerare altri trattamenti, come manicure, cerette o massaggi.
    • Acquista nuovi abiti. Se è da molto che non rinnovi il guardaroba, considera di comprare vestiti nuovi. Trova capi che ti stanno bene e che ti fanno sentire sexy.
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    Trova dei metodi per distrarti. È importante trovare il tempo per se stessi in tutte le relazioni, specie all'inizio. Tuttavia, riuscirci può non essere facile quando non fai altro che pensare alla persona che ami. Assicurati di fare attività che ti piacciono, in modo da distrarti. Inoltre, mantenere una vita sociale attiva dimostra alla persona che ami che gli altri ti stimano e questo potrebbe incoraggiarla a provare attrazione per te.[5]
    • Dedicati a un nuovo hobby.
    • Esci e divertiti con gli amici.
    • Preparati una cena ricca e guarda il tuo film preferito.
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    Usa le affermazioni positive per affrontare l'ansia e le altre emozioni negative. Innamorarsi può provocare molta ansia e insicurezza, quindi può essere necessario migliorare la propria autostima di tanto in tanto. Le affermazioni positive possono aiutarti a superare i pensieri e i sentimenti negativi che hai.[6]
    • Per esempio, se ti senti ansioso perché non sai cosa prova per te l'altra persona, prova a ripeterti: "Se sarà destino, mi dirà quello che prova. In caso contrario, ci sono moltissime persone a cui piacerebbe stare con me".
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    Considera di parlare con uno psicologo, se la tua ossessione ti sembra malsana. Se raggiungi il punto in cui il tuo stato d'animo crea ripercussioni nella tua vita quotidiana, potresti avere bisogno dell'aiuto di un professionista. Se hai l'impressione di sviluppare un'ossessione malsana per la persona che ami, prendi in considerazione l'idea di parlare con un professionista della salute mentale.
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Metodo 2 di 2:
Interagire con la Persona Che Ami

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    Fai finta di niente. Se non frequenti ancora la persona che ami, cerca di non farle capire che sei interessato a un rapporto che va oltre un'amicizia. Trattala come un'amica e non flirtare troppo con lei quando iniziate a conoscervi. Se fossi troppo diretto nelle prime fasi, potresti metterle una pressione eccessiva, che la porterebbe a evitarti.[7]
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    Lascia spazio all'altra persona. Potresti essere tentato di passare tutto il tempo che hai con la persona che ami, ma evita di farlo. Entrambi avete bisogno di spazio e di continuare a vivere le vostre vite. Se trascurerai i tuoi impegni per stare con la persona che ami, lei potrebbe trovare il tuo comportamento poco attraente e potresti danneggiare le relazioni con le altre persone.[8]
  3. 3
    Poni domande all'altra persona per conoscerla meglio. Degli studi hanno dimostrato che quando le persone parlano di sé, provano lo stesso piacere di quando mangiano o ricevono denaro.[9] Per imparare a conoscere meglio una persona e allo stesso tempo farla stare bene, ponile domande sulla sua vita e sui suoi interessi.
    • Prova a iniziare con domande normali, come "Dove sei cresciuta?", poi passa ad altre più interessanti, come "Se potessi diventare famosa per una caratteristica, quale vorresti che fosse?".[10]
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    Flirta un po'. Flirtando con l'altra persona le dimostrerai che ti interessa. Inoltre, può essere un buon metodo per portare avanti un rapporto. Assicurati di continuare a flirtare anche quando avrete avviato una relazione insieme. Per farlo, ti basta toccarle il braccio, ammiccare o dirle qualcosa di carino.[11] Ecco altri comportamenti seducenti che puoi provare:
    • Fissala negli occhi. Un lungo sguardo può far sapere a una persona che ti interessa e anche portarla a provare più attrazione per te.[12]
    • Rivolgiti verso di lei. Orientando il corpo verso di lei e imitando la posizione del suo corpo, le dimostri che ti interessa.[13]
    • Sorridi. Sorridendo, mostri a una persona che ti interessa, mentre per tutti gli altri sembrerai semplicemente amichevole.[14]
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    Volta pagina se l'altra persona non ricambia i tuoi sentimenti. In alcuni casi, un amore non è destinato a sbocciare. Se è da molto che insegui una persona ma quest'ultima non reagisce alle tue avances, evita di sprecare altro tempo con lei. Potrebbe non essere interessata o semplicemente non essere pronta per una relazione. Dedica il tuo tempo e le tue energie a qualcuno che ricambi i tuoi sentimenti.
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Consigli

  • Non permettere che le esperienze sentimentali passate ti impediscano di amare un'altra persona.
  • Ricorda che alcune persone non ricambieranno il tuo amore, ma questo non significa che non puoi trovare qualcuno che ti ami e ti apprezzi.
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Avvertenze

  • Evita di confondere un'ottima amicizia con l'amore. In alcuni casi, una grande amicizia può trasformarsi in amore, ma se dirai a un'amica che la ami, potresti rovinare il vostro rapporto!
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Informazioni su questo wikiHow

Tasha Rube, LMSW
Co-redatto da:
Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 6 175 volte
Categorie: Amore
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