La depressione post-serie è pericolosa [1]. Quando il proprio programma preferito finisce, è normale avere la sensazione che niente e nessuno potrà sostituirlo. Non sempre è facile riprendersi dopo aver investito così tante ore ed energie in un telefilm. Il vuoto viene però colmato nel tempo e, fortunatamente, è possibile fare scorpacciate di altri telefilm interessanti per voltare pagina.

Parte 1 di 3:
Attutire la Perdita

  1. 1
    Prenditi una pausa dalla televisione [2]. Se è finito il tuo telefilm preferito, probabilmente hai la sensazione che nient'altro possa colmare il vuoto che ha lasciato. La visione di una serie TV comporta di solito un investimento di tempo non indifferente, quindi è arrivato il momento di prendersi una pausa dal piccolo schermo. Fai altro: leggi libri, gioca ai videogame, vedi i tuoi amici, concentrati sui tuoi hobby.
  2. 2
    Sfogati online [3]. Se hai seguito il telefilm in prima visione, molte altre persone sono sulla tua stessa barca. La fine di una serie tanto amata può lasciare un vuoto, ma è possibile riempirlo parlando con altri appassionati. Scrivi un post per condividere le tue opinioni sulla conclusione. Online possono nascere conversazioni interessanti. Inoltre, come si dice, mal comune, mezzo gaudio.
  3. 3
    Fai amicizia con altri fan del telefilm [4]. Se i tuoi amici non sono appassionati quanto te, vai su internet e conosci altri fan. Potrai parlare all'infinito delle tue parti preferite, inoltre questa esperienza ti aiuterà ad apprezzare ancora di più il telefilm, specialmente certi aspetti. La prima visione di una serie è accompagnata da una componente sociale molto forte, per esempio un episodio può stimolare dibattiti e conversazioni nel momento stesso in cui viene trasmesso o il giorno dopo. In genere succede lo stesso al termine del telefilm.
  4. 4
    Scrivi fanfiction ispirate al telefilm [5]. La fanfiction è un genere narrativo (prosa, opere teatrali o poesia) elaborato dai fan di un prodotto culturale e si incentra solitamente sui propri personaggi preferiti. Se non riesci a rassegnarti alla fine del tuo telefilm preferito, perché non continuare a scriverlo tu stesso? Riallacciati all'episodio finale e prosegui con la storia. Se sei veramente appassionato e conosci bene la serie, dovresti esserti fatto più di un'idea in merito al futuro dei personaggi.
    • Se il fandom di un telefilm è abbastanza vasto, probabilmente altri scrittori hanno già creato delle fanfiction. Visita siti come FanFiction (in inglese) o EFP (in italiano) per leggere racconti dedicati ai tuoi personaggi preferiti [6].
    • Ricorda di riconoscere e nominare il creatore del telefilm o l'autore del libro da cui è stato tratto.
  5. 5
    Organizza una festa di addio [7]. Se conosci altre persone disperate per la fine del telefilm, invitale a casa tua per cenare o bere qualcosa. Potrete parlare della serie e delle vostre parti preferite. Se avete a disposizione gli episodi, rivedete gli spezzoni che adorate. Stimola dibattiti amichevoli sul finale. Una discussione tranquilla è quello che ci vuole per distrarsi dalla perdita.
    • Se preferisci un addio drammatico, puoi organizzare un finto funerale per il telefilm e i personaggi [8]. Per esempio, disponetevi in cerchio per riflettere sui vostri personaggi e sulle vostre scene preferite.
  6. 6
    Manda lettere o e-mail di lamentele al canale [9]. Non tutti i telefilm vengono perduti per sempre. Se una rete televisiva ha cancellato una serie e si rende conto di aver spezzato il cuore a molti spettatori, può convincersi a rimetterla in onda. Informati su chi ha cancellato o messo fine al telefilm, quindi spedisci una lettera o un'e-mail che esprima tutto l'amore che nutri nei confronti di questo programma. In caso di cancellazione, assicurati di sottolineare e di enfatizzare che ti piacerebbe rivederlo in onda. I feedback ricevuti da una rete televisiva molto spesso influiscono sulla decisione di riportarlo in vita o meno.
    • Non avere troppe speranze su un possibile revival. Telefilm come Firefly hanno provocato una fervente reazione negativa al momento della cancellazione, ma i fan non sono riusciti a ottenere il revival che tanto desideravano.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rivedere il Proprio Telefilm Preferito

  1. 1
    Riguarda il telefilm su DVD. Dopo qualche tempo potrai comprare tutte le stagioni della tua serie preferita, generalmente vendute in cofanetti. Se ti piace vederla e rivederla senza fare affidamento sulla programmazione di una rete televisiva, cerca di avere una copia fisica in casa. Anche servizi di streaming come Netflix offrono telefilm completi. È una soluzione ideale per chi si fa abbuffate di serie.
    • Controlla se è possibile scaricare gratuitamente il tuo telefilm preferito. Alcuni siti web mettono a disposizione episodi vecchi che possono essere recuperati quando si desidera.
  2. 2
    Riguarda il telefilm dall'inizio alla fine [10]. Se l'hai visto in prima visione, rivederlo ti darà l'opportunità di riviverlo senza dover aspettare mesi fra una stagione e l'altra. Puoi anche guardare diversi episodi ogni sera o, se vuoi, puoi fare una maratona in un giorno solo. In genere questa esperienza è più divertente in coppia o in gruppo. Guardare un telefilm insieme dall'inizio alla fine richiede una certa organizzazione in fatto di orari, ma ti sentirai decisamente meno solo.
  3. 3
    Vedi gli extra dei DVD [11]. Se hai comprato un cofanetto, probabilmente avrai a disposizione degli speciali come i dietro le quinte. Elementi come interviste, documentari sul set e iniziative promozionali aiutano ad arricchire le proprie conoscenze sul telefilm e ad apprezzarlo ancora di più. Se scopri tutto il lavoro fatto per una certa scena, quasi sicuramente la vedrai con un maggiore riguardo in futuro.
  4. 4
    Dai un'occhiata alla pagina di TV Tropes dedicata al tuo telefilm preferito [12]. Questo sito è molto interessante perché cataloga i tropi di TV e mass media. Se cerchi la tua serie preferita, puoi scoprire tutti gli espedienti narrativi e osservare quali collegamenti hanno con la cultura popolare in generale. Un principiante può sentirsi travolto da tutte queste informazioni, ma le associazioni fra il telefilm e il resto della cultura pop possono essere delle vere chicche tutte da scoprire.
  5. 5
    Convinci nuovi amici a guardarlo insieme a te [13]. Persuadere un buon amico a seguire un telefilm che si ama è una delle soddisfazioni più grandi per un appassionato di serie TV. In questo modo potrai rivivere indirettamente un telefilm che conosci bene scoprendo una prospettiva fresca ed entusiasta.
  6. 6
    Considera come si sono evolute le tue idee. Dopo aver guardato un telefilm per la seconda volta, pensa a come sono cambiate le tue opinioni nel tempo. Rivedere una serie TV significa sapere che cosa succederà sin dai primi episodi. Ciò metterà sotto una nuova luce gli archi narrativi dei personaggi e i dialoghi, perché sai che cosa avevano in mente gli sceneggiatori.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Cercare Nuovi Telefilm da Guardare

  1. 1
    Spulcia diversi siti web per trovare delle raccomandazioni. Siti come IMDb sono ottimi per scovare nuovi telefilm [14]. Quando ti sentirai pronto a voltare pagina, potrai fare riferimento alle liste delle migliori serie TV per scoprirne di nuove. Online è facile trovare suggerimenti. Non passerà molto tempo prima che tu riesca a trovare un altro telefilm interessante.
  2. 2
    Dai un'occhiata a telefilm che abbiano la stessa troupe e gli stessi attori della tua serie TV preferita. Il telefilm sarà anche finito, ma gli attori, gli sceneggiatori e tutti gli altri sono andati avanti con la propria carriera. Probabilmente ognuno di essi (dal cast alla troupe) ha partecipato a nuovi programmi. Se hai un attore preferito, scopri in quali altri telefilm ha recitato. La tua serie TV preferita è contraddistinta da dialoghi arguti e intelligenti? Informati sugli altri progetti a cui si sono dedicati gli sceneggiatori e i creatori da quando è finita la serie.
  3. 3
    Chiedi consiglio ai tuoi amici: sono una fonte inesauribile di raccomandazioni. Se non sai che cosa guardare, possono aiutarti a chiarirti le idee. Ti diranno quali sono le serie TV che hanno apprezzato nell'ultimo periodo e potrebbero darti suggerimenti mirati per le tue preferenze. Un amico può essere una fonte ricca di informazioni per quanto riguarda i mezzi di comunicazione. Al giorno d'oggi esistono fin troppi programmi, quindi è difficile considerarli tutti da solo: sfruttare le esperienze degli altri può farti risparmiare un sacco di tempo.
    • Inutile dire che è preferibile rivolgerti ad amici con gusti affini ai tuoi o che rispetti.
  4. 4
    Richiedi una raccomandazione automatica [15]. Esistono siti web che offrono suggerimenti grazie all'aiuto di algoritmi. Possono essere piuttosto utili, in quanto ti proporranno telefilm di cui i tuoi amici non hanno nemmeno sentito parlare. Siti come TasteKid, IMDb o RateYourMusic provano a indovinare al meglio che cosa potrebbe piacerti in base ai voti e agli interessi che hai registrato nei loro database.
  5. 5
    Dai una possibilità a qualche telefilm. Iniziata una serie, niente ti obbliga a proseguire. Guarda l'episodio pilota di qualche telefilm. Dagli una chance e, se su di te non ha proprio appiglio, provane un altro. Può essere necessario fare diversi tentativi prima di trovarne uno che si meriti effettivamente la tua attenzione.
    • Considera tutto il tempo che si porterà via un nuovo telefilm. Una serie TV richiede un investimento non indifferente da questo punto di vista. Il tempo è prezioso, quindi investilo soltanto se il telefilm ti ispira davvero.
  6. 6
    Unisciti a un nuovo fandom. Se hai trovato un telefilm appassionante che va ancora in onda, prima o poi arriverà il momento di unirti alla comunità. Scrivi dei post su questo nuovo programma. Leggi le fanfiction. Visita i forum dei fan e scopri le loro teorie. Più ti immergi nel mondo di un nuovo telefilm, meno ti mancherà il vecchio.
    Pubblicità

Consigli

  • Escono in continuazione telefilm interessanti, e poi un giorno la tua serie TV preferita potrebbe tornare, non perdere le speranze.

Pubblicità

Avvertenze

  • È possibile sviluppare una dipendenza da televisione. Se trascurata, può avere gravi effetti collaterali sulla vita di una persona [16]. Se ti senti costretto a guardare la TV per ore, è bene allontanartene completamente per qualche tempo. Limitane l'utilizzo e concentrati su altri aspetti della tua vita fino a quando non ti sarai liberato di questa compulsione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 394 volte
Questa pagina è stata letta 15 394 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità