Scarica PDF Scarica PDF

Essere ammalato non piace a nessuno; qualunque malattia, anche un comune raffreddore, può avere un impatto negativo non solo sulla salute fisica, ma anche su quella mentale. Quando non stai bene, tendi a lasciarti andare e a deprimerti facilmente, ma questo porta ad aggravare i sintomi fisici. In queste situazioni, prova a mettere in atto alcuni meccanismi specifici per risollevare l'umore, nonché dei rimedi per trattare i sintomi fisici.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Concentrarsi sulla Salute Emotiva

  1. 1
    Fai una pausa. Per molte persone, può risultare difficile fermarsi quando si è sovraccaricati di compiti, ma continuare con le normali attività di ogni giorno quando si è malati, può provocare molte conseguenze negative. Non solo rischi di trasmettere la malattia agli altri, ma finisci per sentirti ancora più stressato; quando non stai bene, devi prendere una pausa dalle tue responsabilità quotidiane quanto più possibile.[1]
    • Prenditi qualche giorno di malattia dal lavoro. Anche se hai molte responsabilità sul luogo di lavoro, non fai un favore a nessuno se ti presenti quando hai il raffreddore o l'influenza; non sei in grado di svolgere completamente le tue mansioni e per questo potresti sentirti frustrato e avvilito.
    • Se hai la febbre, le capacità mentali rallentano; quando non riesci a lavorare al tuo ritmo normale, l'unica cosa che sei in grado di fare è "rincorrere" il lavoro per tutto il giorno.
    • Concediti un giorno libero; ricordati che il corpo e la mente funzionano molto meglio dopo aver concesso loro il tempo di guarire.
    • Esonerati da altre mansioni. Per esempio, se avevi concordato di andare al cinema con gli amici, non costringerti a rispettare l'impegno, ma riprogrammalo per quando ti sentirai meglio.
  2. 2
    Usa le tecniche di rilassamento. Quando sei malato potresti sentirti di cattivo umore; è comprensibile che soffrendo di disturbi addominali o di mal di gola tu non abbia molta voglia di essere particolarmente allegro. Quando non sei molto in forma, puoi anche sentirti più stressato se temi di non riuscire a portare a termine il lavoro o sei preoccupato di non riuscire a preparare una buona cena per la famiglia. Ricorda però che un aspetto del processo di guarigione consiste nel sentirsi meglio mentalmente, fai quindi uno sforzo cosciente per rilassarti e abbassare i livelli di stress.[2]
    • Prova il rilassamento muscolare progressivo. Mettiti in una posizione comoda e prenditi del tempo per contrarre e rilassare ogni gruppo muscolare. Per esempio, contrai le mani per cinque secondi e poi rilassale per trenta secondi; procedi in questo modo finché non hai stimolato ogni gruppo. Si tratta di una tecnica di rilassamento che aiuta ad alleviare le tensioni muscolari.
    • Un'altra tecnica utile è la respirazione profonda. Concentrati sul respiro e lascia vagare la mente; inspira contando fino a 6-8 e poi espira per lo stesso tempo.
    • La visualizzazione è un altro ottimo metodo per ridurre le tensioni. Concentrati su qualcosa di piacevole, come l'idea di trovarti in un parco in una bella giornata; usa tutti i sensi: cerca di vedere il cielo blu davanti a te e immagina la sensazione del calore del sole sulla pelle.
    • Le tecniche di rilassamento offrono molti benefici: alleviano il dolore e favoriscono un aumento delle energie.
  3. 3
    Appoggiati ad amici e familiari. Quando sei malato, puoi sentirti sopraffatto da tutte le mansioni che devi svolgere, anche le più semplici. Fatti aiutare da amici e familiari in modo da ridurre in parte lo stress. Se hai un partner, chiedigli di cucinare per te una buona cena; se invece vivi solo, chiedi agli amici se possono portarti a casa qualcosa già pronto.[3]
    • Non temere di chiedere aiuto. È normale sentirsi a disagio quando si deve chiedere l'assistenza di altre persone, ma se sei malato, gli altri sono ben felici di poterti aiutare. Fai richieste specifiche, in modo da ottenere esattamente quello di cui hai bisogno; chiedi per esempio a un amico di recarsi in una specifica farmacia a ritirare i farmaci per i quali il medico ha lasciato la prescrizione a tuo nome.
    • Cerca di non isolarti completamente. È pur vero che durante la malattia non vuoi diffondere i germi, ma questo non significa che devi ritirarti del tutto dalla vita sociale. Puoi mandare delle e-mail o dei messaggi di testo agli amici, in modo da avere un po' di compagnia virtuale; sapere che non sei solo può aiutarti a sollevare l'umore.
  4. 4
    Focalizzati sulla positività. I medici affermano che le persone che praticano il pensiero positivo sono generalmente più sane; alcuni studi hanno riscontrato che riduce lo stress e aiuta a gestire le situazioni particolarmente difficili. La malattia è sicuramente una circostanza stressante e il pensiero positivo è di grande aiuto per sentirsi meglio.[4]
    • Lasciati andare alle risate. È facile sentirsi di malumore durante una malattia, ma se trovi qualche situazione divertente, non esitare a sorridere; anche se si tratta semplicemente di uno spot pubblicitario sciocco visto in TV, ridere può aiutarti a risollevare lo spirito.
    • Filtra i pensieri negativi. Se sei a letto e stai pensando alla montagna di panni sporchi che devi lavare, cambia subito immagine; guarda fuori dalla finestra e sii contento del fatto che sei al chiuso in questa giornata piovosa.
    • Non preoccuparti per quello che stai perdendo, ma concentrati invece sulle cose positive della tua giornata. Per esempio, se ti senti ansioso per i compiti che stai trascurando al lavoro, rifletti sulla fortuna che hai avuto oggi a non ritrovarti bloccato nel terribile ingorgo stradale che hai visto nel notiziario del mattino.
  5. 5
    Scegli degli intrattenimenti che ti sollevano l'umore. La malattia è un'ottima occasione per concederti delle attività piacevoli; forse c'è un programma televisivo che ti piace molto e che non riesci mai a vedere a causa degli innumerevoli impegni quotidiani, oppure hai una pila di riviste sul comodino che aspettano di essere lette. Questo è il momento giusto! Assicurati però di scegliere in maniera saggia: l'importante è che si tratti di qualcosa che ti faccia sentire emotivamente meglio.[5]
    • Dato che durante la malattia sei probabilmente molto sensibile, non è forse il momento migliore per guardare documentari o servizi televisivi sulla criminalità della città; un programma serio o deprimente può aumentare il tuo stato d'ansia.
    • Scegli uno spettacolo, film o libro spensierato, che ti aiuti a distrarti dal senso di nausea che provi; una commedia divertente può aiutare a far sembrare il mondo più luminoso.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Affrontare i Sintomi Fisici

  1. 1
    Riposa molto. Il sonno è uno dei metodi più efficaci per aiutare il corpo a guarire quando sei malato. In circostanze normali, dovresti dormire circa sette-otto ore a notte; quando non stai bene dovresti però aggiungere almeno un paio d'ore in più; il sonno aiuta infatti l'organismo a recuperare le energie e guarire.[6]
    • Se hai la tosse o il raffreddore, può essere difficile riuscire a dormire bene; prova a mettere un sostegno sotto la testa e stare in una posizione un po' inclinata, in modo da respirare più facilmente e riuscire a riposare meglio.
    • Dormi da solo. Quando sei malato tendi probabilmente a tossire e a muoverti di più. Chiedi al partner di dormire in un'altra stanza; hai bisogno di spazio, oltre a maggiore tranquillità e silenzio per ottenere il riposo di cui hai bisogno.
  2. 2
    Mantieniti idratato. Con la malattia, il corpo ha bisogno di una quantità maggiore di liquidi rispetto al solito; per esempio, se hai la febbre, probabilmente il sudore ti priva di una parte dei fluidi del corpo, così come se hai la diarrea o il vomito perdi liquidi. Il corpo impiega più tempo a guarire se non reintegri i fluidi persi; assicurati quindi di incrementare l'idratazione quando non stai bene.[7]
    • L'acqua è un'ottima scelta, ma a volte altre bevande hanno un sapore più gradevole o ti fanno sentire meglio durante la malattia. Per esempio, puoi provare qualche tisana bollente di zenzero per "sistemare" i disturbi di stomaco.
    • Anche i succhi e le zuppe calde sono perfetti per mantenerti ben idratato.
  3. 3
    Mangia correttamente. Gli alimenti sani possono aiutare il corpo a guarire e se sono anche gustosi migliorano pure l'umore; devi mangiare alimenti nutrienti quando sei malato e se vengono cucinati da un'altra persona, ancora meglio.[8]
    • La zuppa di pollo può aiutarti a sentirti meglio; non solo infatti il brodo ti mantiene idratato, ma il calore può ridurre la congestione.
    • Il miele è un'ottima sostanza per alleviare il mal di gola; prova ad aggiungerlo al tè o allo yogurt.
    • Gli alimenti piccanti possono sciogliere il muco responsabile della congestione; sono anche perfetti per "risvegliare" le papille gustative che possono essere intorpidite a causa del naso chiuso; prova a mangiare una zuppa messicana o qualche salsa di pomodoro piccante.
    • Devi mangiare anche se lo stomaco è "sottosopra"; se non trovi nulla di particolarmente appetitoso, mangia almeno qualche cracker; l'amido aiuta ad assorbire l'acido che lo stomaco sta producendo in eccesso.
  4. 4
    Prendi i farmaci. Funzionano a meraviglia contro varie malattie differenti. Che si tratti di farmaci su prescrizione o di qualche medicina da banco, assumerli in modo corretto può ridurre i sintomi e accelerare il processo di guarigione; assicurati solo di attenerti al dosaggio indicato.[9]
    • Parla con il farmacista; è un'ottima fonte di informazioni e, se non sai scegliere tra gli innumerevoli farmaci disponibili per il raffreddore, l'influenza o le allergie, può indirizzarti verso il prodotto giusto. Chiedigli che ti consigli un farmaco affidabile.
    • Scegli un medicinale che tratti i tuoi sintomi. Per esempio, se hai la tosse che non ti fa dormire la notte, scegli un prodotto che combatta anche l'insonnia.
    • Prendi gli antidolorifici. Essere malato significa spesso dover gestire anche indolenzimento e dolori; prova l'ibuprofene o l'aspirina per alleviare questi sintomi e ridurre la febbre.
    • Consulta il medico se soffri di qualche allergia o di altre patologie con cui i farmaci potrebbero reagire malamente.
  5. 5
    Prova dei rimedi casalinghi. Se non vuoi assumere medicinali, esistono alcuni semplici rimedi che aiutano a curare la maggior parte dei disturbi più comuni. Per esempio, se hai mal di gola, puoi fare dei gargarismi con il sale; fai sciogliere un cucchiaino di sale in 250 ml di acqua calda e fai i gargarismi/risciacqui in bocca e in gola per diversi secondi.[10]
    • Se ti senti nauseato, prendi lo zenzero che è un eccellente rimedio naturale. Aggiungi un po' di radice fresca grattugiata nella tisana oppure mangiane qualche pezzetto o bevi un ginger ale.[11]
    • Aumenta l'umidità dell'aria. Accendi un vaporizzatore o un umidificatore in casa; l'aria umida aiuta ad alleviare la congestione.
    • Anche uno scaldino elettrico può lenire i sintomi delle malattie gravi. Se hai dei crampi allo stomaco, appoggialo sull'addome; se hai i linfonodi gonfi, come nel caso della mononucleosi, metti un panno caldo attorno al collo.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Prevenire Malattie Future

  1. 1
    Adotta delle abitudini sane. Sebbene sia impossibile evitare del tutto le malattie, ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per ridurre quanto più possibile il rischio che si manifestino. Seguire uno stile di vita salutare può rafforzare il sistema immunitario e rendere l'organismo più resistente alle patologie; fai in modo che tali abitudini rientrino nella tua routine quotidiana.[12]
    • Mangia sano. Consuma molta frutta e verdura; riempi i tuoi piatti con alimenti dai colori sempre diversi. Per esempio, mangia verdure a foglie verdi, un frutto colorato e degli amidacei sani, come le patate dolci; non dimenticare però le proteine magre.
    • Svolgi regolarmente attività fisica. L'esercizio fisico frequente offre benefici meravigliosi per la salute: abbassa la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di stress; cerca di essere attivo almeno mezz'ora al giorno per sei giorni a settimana.
    • Dormi molto. Prefiggiti di dormire almeno 7-8 ore ogni notte e fai in modo di andare a letto e alzarti sempre alla stessa ora ogni giorno; in questo modo, anche il sonno diventa una parte della sana routine quotidiana.
  2. 2
    Igienizza l'ambiente circostante. I germi fanno parte della vita, ma puoi prendere delle iniziative per ridurne al minimo l'esposizione. Per esempio, pulisci la superficie di lavoro all'inizio e alla fine della giornata; tieni sempre alcune salviette disinfettanti in un cassetto per questo scopo.[13]
    • Lava le mani. Usa acqua calda e sapone e strofinale per almeno 20 secondi diverse volte al giorno. Lavale dopo essere entrato in contatto con gli animali, il cibo o dopo aver toccato la bocca o il naso.[14]
  3. 3
    Riduci lo stress. Alcuni studi hanno dimostrato che può effettivamente farti ammalare; non solo provoca disturbi come l'ipertensione, ma si manifesta anche in cefalea tensiva e problemi gastrici. Se vuoi mantenere uno stile di vita sano, cerca di abbassare il livello d'ansia.[15]
    • "Stacca la spina" quando ne hai bisogno. Se stai vivendo qualche situazione stressante, concediti alcuni minuti per allontanarti. Per esempio, se stai litigando con il compagno di stanza per definire il turno per pulire il bagno, scusati e fai una rapida passeggiata attorno all'isolato.
    • Prenditi del tempo per te stesso. Concediti dei momenti ogni giorno per rilassarti; fai qualcosa che ti piace, come leggere un libro prima di dormire o guardare il tuo programma televisivo preferito.
    Pubblicità

Consigli

  • Riposa sempre molto anche se non ti senti stanco.
  • Ricorda che la salute è la tua priorità assoluta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Prenderti un Giorno Libero dal Lavoro Fingendoti MalatoPrenderti un Giorno Libero dal Lavoro Fingendoti Malato
Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Scrocchiarsi la Schiena AltaScrocchiarsi la Schiena Alta
Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Curare un Dito Insaccato
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Camminare con una StampellaCamminare con una Stampella
Urinare Dopo un Intervento ChirurgicoUrinare Dopo un Intervento Chirurgico
Liberarsi Velocemente delle EmorroidiLiberarsi Velocemente delle Emorroidi
Trattare il Mal di Gola dopo aver VomitatoTrattare il Mal di Gola dopo aver Vomitato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 339 volte
Questa pagina è stata letta 2 339 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità