Come Affrontare la Paura dei Temporali

Si tratta di una paura primordiale, quella sensazione di terrore che si insinua e che va oltre il semplice tuono. Il suono manda un brivido lungo la schiena fino al midollo delle ossa, annullando la tua solita calma esteriore, lasciandoti tremare di paura e con il bisogno di scappare. Per affrontare la paura dei temporali, impara le seguenti tecniche e non avrai più timore alla prossima tempesta.

Passaggi

  1. 1
    Prova a informarti di più sui temporali. Se fai le tue opportune ricerche, ti accorgerai che i temporali non sono così spaventosi come sembrano. Sono pochi gli incidenti che si verificano a causa dei fulmini, soprattutto negli ambienti chiusi. I lampi colpiscono sempre gli oggetti elettricamente conduttivi più vicini e, se sei in casa, è molto difficile che possa colpirti.
  2. 2
    Ottieni rassicurazioni dai tuoi amici e familiari. Se ti dicono non c'è niente di cui aver paura, fidati. È vero. Ricordati, si tratta solo di molto rumore che sta cercando di spaventarti. Se ti fai coinvolgere, avrai sempre più paura ogni volta.
  3. 3
    Distraiti dai rumori forti e il colore rosso. Trova un posto per fare qualcosa che ti piace, come leggere un libro o guardare la TV.
  4. 4
    Usa la tua immaginazione. Immagina che i flash dei lampi siano solo luci provenienti da una festa nel cielo. Immagina che si tratti di piedi che battono sulla terra per la danza. Trova un modo divertente di vedere mentalmente il temporale, per renderlo più facile da sopportare. Alla fine potrebbe anche arrivare a piacerti!
  5. 5
    Fai un mix di canzoni che ti piacciono e che pensi possano aiutarti a rilassarti durante un temporale. Masterizzali su un CD o sul tuo lettore iPod/MP3. Se puoi, indossa le cuffie. Imposta il volume in modo da non sentire il rumore della tempesta, ma non esagerare per non farti scoppiare le orecchie. Chiedi a qualcuno di stare a 1-2 metri da te. Se riesce a sentire la musica proveniente dalle cuffie, allora è troppo forte. Se per te è veramente importante, puoi acquistare delle cuffie che eliminano il rumore che consentono di isolarti dal mondo esterno e ascoltare nello stesso tempo le tue compilation preferite.
    Pubblicità

Consigli

  • Coccolati con il tuo animale di pezza preferito o una coperta imbottita. Ti fanno sempre sentire meglio e il tuo cuore si sentirà al sicuro.
  • Chiudi le finestre e cerca di pensare a cose felici. Ascolta anche della musica, se puoi.
  • Se c’è un amico, sorella o fratello con te durante il temporale, create una piccola tenda con coperte e cuscini, che vi possono distrarre e poi andate dentro la tenda con snack, animali di pezza, computer/telefono/iPod, musica, libri e una torcia elettrica. Spegnete tutte le luci, accendete la torcia e fate finta di essere in campeggio! Vi sentirete al sicuro all'interno della vostra piccola casa.
  • Se senti che il cuore batte troppo veloce, fai dei respiri profondi attraverso il naso ed espira attraverso la bocca.
  • Se il temporale si verifica durante la notte, non avere paura di entrare nel letto di un familiare. Non dovresti vergognarti di essere spaventato. Non pensare che la gente voglia sempre che tu sia coraggioso, anche se ti dicono di esserlo. Tutti hanno paura di qualcosa.
  • Non temere di svegliare la tua mamma o papà, in quanto possono farti sentire meglio.
  • Prova a pensare a qualcosa che ti rende felice e tranquillo.
  • Guarda le condizioni meteo della zona in TV per vedere quanto è forte la tempesta e se tende ad allontanarsi dalla tua zona.
  • Se ti stai recando a scuola cammina con un amico. Ti terrà compagnia e speriamo che ti rassereni!
  • Parla con il tuo consulente scolastico se questi suggerimenti non ti aiutano. Ti potrà dire come affrontare le tue paure.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non trascurare mai i temporali – ci possono essere dei temporali davvero molto forti (e talvolta succede). Se un temporale, violento al punto da causare distruzione, si verifica nelle tue zone, sii pronto a prendere misure estreme. Se senti una sirena proveniente dall'esterno, devi rifugiarti in cantina o nella stanza da bagno. Stai lontano dalle finestre.
  • I temporali spesso avvengono con i fulmini, e a volte sono fatali quando colpiscono; se ti trovi all’aperto quando senti un tuono, corri al riparo (in casa o in auto).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un animale di pezza
  • Ricerca
  • Fiducia
  • Un genitore o un fratello confortante

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 24 393 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità