Come Affrontare la Realtà

È sempre bello sognare a occhi aperti e fantasticare nella nostra mente sulle cose che desideriamo avere o su eventi che vorremmo che accadessero. A volte, però, non è facile affrontare la cruda realtà. Ecco come evitare di vivere nel mondo dei sogni e venire a patti con quello reale.

Passaggi

  1. 1
    Svegliati. Quando sei in un luogo pubblico, come l’ufficio o la scuola, è importante che tu smetta di sognare a occhi aperti e ti concentri. Anche se ti sembra piacevole pensare ai tuoi piani per dopo il lavoro o la scuola, alle cose che vorresti o alle tue fantasticherie, è importante che tu capisca che concentrarti è importantissimo. È essenziale prestare la massima attenzione al compito importante che devi svolgere e lasciare la fantasia a quando avrai finito.
  2. 2
    Tieni le fantasticherie al minimo. Anche se è sempre piacevole fantasticare su cose come situazioni che coinvolgono i tuoi attori preferiti del cinema o della televisione o cose che desideri che accadano, come una promozione o un appuntamento con una persona di cui ti sei infatuato, è necessario evitare di sognare a occhi aperti più del dovuto. Non lasciare che le tue fantasie governino la tua vita e che ti facciano dimenticare la differenza tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
  3. 3
    Dai valore a quello che hai. Sognare cose che desideriamo o delle quali abbiamo bisogno è accettabile, a volte, ma spesso può farci sentire tristi e stupidi perché non possediamo quelle cose. Fantasticare su un appuntamento con una persona speciale, sognare di ottenere un lavoro migliore o di avere voti migliori a scuola va bene e, a volte, può servire a combattere lo stress e a motivarci per raggiungere quei traguardi, ma, altre volte, serve solo a deprimerci. Sognare di avere una grossa somma di denaro in banca quando si è poveri può farti sentire veramente a disagio con te stesso, per esempio. Non sognare di essere una persona diversa da quella che sei. Fai tesoro di ciò che hai, ciò che il cielo ti ha regalato e chi sei per davvero. Apprezza le cose semplici della vita e dai loro il giusto valore. Tieni a mente queste considerazioni e pensa positivo.
  4. 4
    Accetta te stesso per come sei fatto. A volte ci mettiamo a fantasticare soprattutto per fuggire da noi stessi. Molte persone che sono abituate a sognare a occhi aperti lo fanno per immaginare situazioni nelle quali sono più carine, di successo e complessivamente migliori di quanto non siano nel mondo reale. Spesso si rimane intrappolati in questi sogni al punto di iniziare a sentirsi male con se stessi e a disagio con i propri mezzi. Invece di comportarti così, dai un taglio alle tue fantasie e inizia a fare cose che ti facciano acquisire più autostima, come scrivere una nota positiva su te stesso al giorno e bloccare tutti i pensieri negativi prima che possano entrarti nella testa. Sei chi sei, e sognare di essere qualcuno che non sarai mai non cambierà nulla.
  5. 5
    Datti da fare. Se credi fermamente di riuscire a cambiare qualcosa di te stesso, non esitare a provarci! Immaginare nella tua testa come fare per un po’, quando ancora non sei sicuro di come arrivare al tuo scopo, va benissimo, ma limitarti a immaginare di cambiare le cose senza adoperarti per ottenere un cambiamento reale non ti sarà di nessun aiuto. Affronta la realtà e cerca di superare gli ostacoli che ti sbarrano la strada verso la realizzazione dei tuoi sogni uno per volta, giorno dopo giorno. Anche se la strada da percorrere sarà dura, è sempre meglio provare a combattere per la tua felicità che limitarti a sognarla senza arrivare da nessuna parte.
  6. 6
    Dai un taglio netto a fantasie irreali e ossessioni. Fantasticare su cose assurde per tutto il tempo o per una gran parte di esso non è una buona idea. Potrebbe facilmente farti perdere il contatto con la realtà e farti chiudere in un mondo irreale tutto tuo. Prendi come esempio qualcuno ossessionato da Harry Potter che sogna di entrare a far parte di quel mondo mentre è a scuola o anche al lavoro. Può sembrare una sciocchezza, ma succede spesso. Molte persone si immedesimano in un ruolo e diventano ossessionati da fumetti giapponesi, libri o film al punto da lasciare che queste cose interferiscano con la loro vita di tutti i giorni. Sognare a occhi aperti non è sempre un male, ma passare il tempo a immaginare di vivere in un mondo fantastico non è certo un bene. Un passo importante da intraprendere per affrontare la realtà è di dare un taglio netto a quelle fantasie del tutto irreali, come essere il protagonista di un fumetto giapponese, un ninja o qualcuno che ha dei superpoteri, in modo da evitare che queste fantasie presenti nella tua testa prendano il sopravvento.
    Pubblicità

Consigli

  • Socializzare con altre persone è importante. È un modo sicuro per sfuggire alla tentazione di metterti a fantasticare. Parlare e fare due chiacchiere con amici, colleghi o compagni di scuola è un modo per concentrarti e smettere di pensare a mondi immaginari che esistono solo nella tua testa.
  • Ricorda che cose come inserire un personaggio creato da te in un fumetto giapponese non potranno mai accadere. Avere sempre in testa questa regola ferrea ti aiuterà a tenere a bada questo tipo di fantasie.
  • Fare nuove amicizie ti aiuterà a sognare a occhi aperti di meno. Le persone solitarie che non sono abituate a socializzare con gli altri hanno troppo tempo a disposizione, che di solito riempiono fantasticando e tenendosi tutto dentro; cosa che non gli fa bene dal punto di vista psicologico. Esci da casa, fatti nuovi amici e tieniti sempre attivo!
  • Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo. Se questo fosse il tuo ultimo giorno su questa terra, non lo passeresti a sognare a occhi aperti, giusto? Vivi tutti i giorni come se dovessi morire domani e vivi in contatto con la realtà!
  • Presta attenzione. Concentrati. Per ogni persona che conosci, ci sono aspetti della sua vita con i quali convive malvolentieri. La differenza tra le persone di successo e quelle che non ne hanno sta nella loro capacità di valutare efficacemente ogni situazione e prendere contromisure realistiche per cambiare le cose che non vanno loro a genio. Bisogna avere un piano, metterci impegno e tempo.
  • Trova qualcosa su cui concentrarti. Come iscriverti a scuola o risparmiare per fare quel viaggio intorno al mondo. O magari, potresti fare più attenzione mentre svolgi il tuo lavoro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se senti che le tue fantasie stanno prendendo una strada più pericolosa – per esempio, se ti sei messo a pensare al suicidio o a fare del male a qualcuno – chiedi aiuto a un professionista qualificato appena possibile, e non servirti di guide simili a questa per gestire dei seri problemi mentali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 7 488 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità