Come Affrontare la Situazione Quando il Cane del Vicino Abbaia Troppo

Esplora questo Articolo Passaggi Articoli Correlati

Stai provando a dormire, o magari solo rilassarti con il tuo partner, ma non puoi perché il cane del tuo vicino abbaia incessantemente! Che cosa puoi fare?

Passaggi

  1. 1
    Vestiti in modo appropriato per uscire (un maglione e un soprabito forse andranno bene) e cercare l’indirizzo del proprietario del cane per annotarlo. Nonbussare alla porta dei vicini la notte, perché rischieresti una certa veemenza. Piuttosto, torna a letto, cerca di accendere un emettitore di rumore bianco e o usa dei tappi per le orecchie e prova a riposare il più possibile.
    • Se non riesci a dormire, scrivi una lettera al padrone (che potresti spedire o no). In alternativa, puoi tenere un diario dettagliato di quanto spesso il cane abbaia, annotando l’orario e tenerlo nei tuoi documenti.
  2. 2
    Al mattino considera le tue opzioni per mettere a conoscenza il padrone del cane riguardo al rumore causato dal suo cane.
    • Un’opzione e lasciare ai vicini una lettera. Questa spesso è la via migliore per evitare un confronto ma allo stesso tempo trasmettere il problema. Cerca di usare un linguaggio positivo (non accusatorio) e usa parole riferite ai tuoi sentimenti per esprimere il tuo disagio. Usa i loro nomi se li hai, e tieni una copia come documentazione in caso in futuro tu debba presentare un reclamo.
    • Potresti anche prendere in considerazione di bussare alla loro porta durante il giorno e provare a parlargli, dipende dal tuo livello di assertività, calma e abilità. Questo metodo funziona meglio se sei una persona amichevole e li consideri potenziali amici o alleati. Gli alleati sono sempre più utili dei nemici.
  3. 3
    Dì chiaramente ai tuoi vicini che cosa vuoi che facciano. Sia se scrivi loro una lettera sia se gli fai visita, non essere sdolcinato a riguardo -sii esplicito- digli a quali orari è inaccettabile lasciare che il loro cane abbai ripetutamente.
  4. 4
    Informa il padrone del cane riguardo alle possibili opzioni (tenere il cane in casa con loro, accendere la radio per il cane quando esce la sera) sia che tu gli scriva sia tu discuta con loro. Generalmente, i cani abbaiano perché si sentono soli. Sono animali sociali e non amano stare soli.
  5. 5
    Usa questa situazione spiacevole come opportunità per lavorare sulle capacità di rilassamento, serenità interiore e auto-controllo. Non è il cane a renderti infelice – tu ti rendi infelice- quindi perché non imparare a lasciare la tua avversione e trova cose migliori su cui incanalare la tua energia.
  6. 6
    Ri-colloca mentalmente l’abbaiare del cane come qualcosa di piacevole, come la musica, le risate o qualcuno che chiacchiera. Ridi quando lo senti, o vedi se riesci ad avere una reazione divertente.
  7. 7
    Chiama la polizia affinché chiedano al proprietario di fermare “disturbo da abbaio” che è considerato solitamente come disturbo della quiete pubblica, questo come ultima opzione. E’ meglio chiamare il numero telefonico dell’ufficio del dipartimento di polizia municipale locale, non i numeri di emergenza (come 113 o 112). Controlla sull’elenco telefonico della tua città.

Consigli

  • Un generatore di rumore bianco è un salvavita. Ascolta qualche finta onda o pioggerella e l’abbaio del cane svanirà nel nulla.
  • Prendi in considerazione di socializzare col cane- parlagli attraverso la recinzione, portagli dei premietti (chiedendo comunque anche ai proprietari per la tua sicurezza e quella del cane che potrebbe avere problemi comportamentali o allergie alimentari). Se gradualmente magari il cane inizia a piacerti, il suo abbaio potrebbe non farti impazzire più così tanto.

Avvertenze

  • Non minacciare il proprietario di chiamare la polizia perché questo potrebbe creare una situazione di ostilità tra di voi. Hai sempre il diritto di farlo se nient’altro funziona, ma non usarlo come una minaccia.
  • Non fare del male al cane- non è colpa sua ed è un atto illegale. Inoltre creeresti una situazione ostile che potrebbe riflettersi negativamente su di te dal punto di vista penale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Deal With a Neighbor's Barking Dog, Español: lidiar con el bullicioso perro de tu vecino, Português: Lidar com o Cachorro do Vizinho que Está Latindo, Русский: справиться с лающей собакой соседа, Français: s'occuper des aboiements du chien du voisin, العربية: التعامل مع نباح كلب الجيران, Deutsch: Mit einem bellenden Nachbarshund klarkommen, Bahasa Indonesia: Mengatasi Anjing Tetangga yang Menggonggong, Tiếng Việt: Đối phó với con chó hay sủa bên hàng xóm, Nederlands: Omgaan met de blaffende hond van de buren, ไทย: รับมือกับเสียงเห่าของสุนัขเพื่อนบ้าน, 中文: 应对邻居家狂吠的狗

Questa pagina è stata letta 4 904 volte.
Hai trovato utile questo articolo?