Come Affrontare la Timidezza

In questo Articolo:Aprirsi ad altre personeAprirsi a Nuove Esperienze

Non tutte le persone esprimono i propri sentimenti come un libro aperto. Tuttavia, chiudersi in se stessi, lasciando fuori persone ed esperienze, può bloccare la crescita personale. Con questa guida imparerai ad aprirti per migliorare la tua condizione sociale e mentale.

Parte 1
Aprirsi ad altre persone

  1. 1
    Devi capire che generalmente si ha paura di aprirsi ad altre persone. Quindi accettalo e vai avanti. Concediti del tempo per affrontare il problema delle mani madide di sudore, della voce tremula e dei muscoli tremanti, fino a quando non andrà meglio con la pratica.
  2. 2
    Usa il linguaggio del corpo. Evita le braccia e le gambe incrociate mentre guardi direttamente la persona con cui stai parlando. In questo modo darai l’impressione di essere una persona positiva e aperta, cosa che aiuterà quando cercherai delle persone con cui interagire.
  3. 3
    Fai delle domande aperte. Per cercare di affrontare la timdezza, devi tenere una conversazione sincera e aperta. Per fare una domanda aperta prova a porre domande del tipo “Come vanno le cose a lavoro?” invece di “Come va?”.
    • Quindi, a tua volta rispondi con un discorso sincero invece di limitarti a: “Bene” o “Ok”.
    • Fare delle domande di carattere personale non è sempre appropriato; tuttavia, in molti casi le persone sono lusingate dal solo fatto che le stai ascoltando e che sei interessato alla loro vita.
  4. 4
    Cerca degli interessi reciproci. Cerca di creare del contatto attraverso hobby, interessi, vita famigliare, vacanze e libri. Quando qualcuno nomina qualcosa che ti piace, prova a dire: “Oh, piace anche a me”. Quindi fai altre domande.
  5. 5
    Prova la terapia di gruppo. All’inizio, le persone, che non esprimono le proprie emozioni molto spesso, considerano questo ambiente poco confortevole. Tuttavia, è un ottimo modo per sopraffare la paura di condividere le proprie emozioni in pubblico. Molte terapie di gruppo usano il metodo della condivisione a cerchio, condividendo le preoccupazioni comuni.
    • Prova a cercare il gruppo di ascolto più vicino a te.
  6. 6
    Chiama gli amici più stretti e i membri della famiglia più spesso. Fissa almeno una lunga conversazione a settimana durante la quale parlerai delle tue emozioni e delle difficoltà della tua vita. Prova a fare pratica per combattere la timidezza parlando delle cose belle e brutte nella tua vita.
  7. 7
    Evita di essere un “saputello. Molte persone pensano che dare consigli sia come aprirsi, ma è improbabile per aiutarti a contrastare la timidezza. Quando vuoi dare dei consigli, ascolta e cerca di imparare qualcosa di nuovo dalla situazione.
  8. 8
    Non giudicare. Sorprendentemente, si può giudicare anche senza dire una sola parola. Cerca di mettere da parte i tuoi pensieri e di essere a mente aperta quando qualcuno sta condividendo con te le sue opinioni. Potresti scoprire di essere in grado di parlare molto più facilmente con le persone.
  9. 9
    Cerca di prendere spunto da qualcuno che è molto estroverso. Osservalo in un contesto sociale e quindi cerca di comportarti come lui occasionalmente.
    • Molti comportamenti estroversi sono acquisiti e non fanno naturalmente parte della personalità. In questo caso la pratica può fare la differenza.

Parte 2
Aprirsi a Nuove Esperienze

  1. 1
    Prova a dire “Si” come un mantra. Nonostante il dire di “No” è essenziale per qualunque cosa che minaccia la tua sicurezza, potrebbe diventare l’unico modo in cui reagisci verso nuove esperienze. Cerca di dire di si a tutti gli inviti che ricevi questa settimana e a tutti i progetti offerti.
  2. 2
    Fai una “lista di cose da fare prima di morire. Invece di scegliere ciò che vuoi fare prima di morire, scegli 10 cose che desideri di fare da un po’. Cerca di completare la lista in 3 mesi.
    • Se non ti viene in mente ciò che vorresti fare, trova una lista di 10 posti fantastici in cui mangiare o da visitare vicino a te. Porta a termine queste cose.
  3. 3
    Fingi di essere un turista nella tua città. Fai dei tour, sali sui bus turistici e vai agli eventi. In questo modo, alcune persone si sono aperte a tutte le possibilità della propria zona.
  4. 4
    Frequenta dei corsi. Lo studio ti aprirà nuove strade verso la creatività e ti aiuterà a vedere nuove possibilità nella tua vita. Cerca il corso che fa per te oppure vai nella biblioteca della tua città.
  5. 5
    Concediti una vacanza. È passato molto tempo da quando ti sei preso del tempo e probabilmente hai dimenticato quanto può essere esaltante fare nuove esperienze.
  6. 6
    Cambia il tuo programma. Le persone traggono dei benefici mentali anche da un cambiamento fisico. Dai una spinta alla tua creatività facendo esercizio fisico, svegliandoti presto o cambiando il modo di viaggiare.
  7. 7
    Trova un amico che, come te, vuole fare nuove esperienze. Fai scegliere al tuo amico un nuovo corso o delle esperienze e cerca di fare lo stesso.

Cose che ti Serviranno

*Lista delle cose da fare prima di morire





Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Open Up, Deutsch: Sich öffnen, Español: ser más abierto, Русский: быть открытым, Português: Se Abrir, Français: s'ouvrir, Bahasa Indonesia: Membuka Diri, Tiếng Việt: Trở nên Cởi mở, العربية: الانفتاح

Questa pagina è stata letta 2 283 volte.
Hai trovato utile questo articolo?