Come Affrontare le Difficoltà

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Affrontare il ProblemaCambiare le Tue Percezioni

Ciascuno di noi affronta delle difficoltà nel corso della vita. Persino coloro per i quali tutto sembra scorrere senza alcun intoppo. Come si superano? Cosa ti trattiene dal mollare tutto e trasferirti ad Antigua? Ti aiuteremo a cambiare la tua visione delle cose, mettendo in atto alcune strategie e ti guideremo attraverso i passaggi che devi seguire per affrontare le sfide da vero campione.

Parte 1
Affrontare il Problema

  1. 1
    Prendi atto che sei di fronte a un problema. Molte persone accantonano le difficoltà che si presentano. Si autoconvincono che il problema è minore di quanto lo sia realmente oppure fingono che non esista. Devi essere consapevole se inizi a pensare in questo modo, perché è vero il detto "il primo passo per superare un problema è ammettere di averne uno".
    • Questa non è una parte piacevole dell’equazione. Accettare che questa sfida sia reale e che devi affrontarla potrebbe fare veramente paura. Se sei spaventato all’idea di cosa possa comportare la sfida, ricorda semplicemente: finora, nella vita, hai affrontato qualsiasi difficoltà che ti si è presentata davanti e te la sei cavata bene. Non c’è ragione di pensare che questa volta sia differente.
  2. 2
    Passa all’azione. È importante, con qualsiasi difficoltà che ti ritrovi ad affrontare, iniziare ad agire quanto prima possibile. Qualsiasi momento d’inattività diventa un’azione in se stessa. Non facendo niente, fai comunque qualcosa. E quel qualcosa probabilmente non aiuta a risolvere la situazione. I problemi solitamente si moltiplicano come i conigli, quando lasciati a se stessi. Prima inizierai ad affrontare la sfida, più semplice sarà superarla.
  3. 3
    Valuta i fatti. Allora, sei pronto ad affrontare questa sfida? Perfetto! Il modo migliore per iniziare è valutare i fatti. Cosa sai veramente di quello che sta succedendo? Sei sicuro di capire la situazione? Non affrontare soltanto ciò che tu ritieni essere il problema; la vera difficoltà potrebbe andare ben oltre quello che pensi. Concediti del tempo per assicurarti di capire la situazione alla perfezione.
    • Di solito questo comporta il parlare con altre persone. Ovviamente, in base alla situazione, dovrai rivolgerti a individui diversi. Hai problemi a scuola? Parlane con l’insegnante. Problemi al lavoro? Parlane con il capo o con un collega. Problemi di coppia? Parlane con il tuo partner. Problemi di salute? Parlane con il medico. Ora hai colto l’idea.
    • Può risultare utile fare un elenco. Una difficoltà raramente implica un singolo problema, al contrario è la somma di diverse questioni. Fai un elenco parlando dei problemi, delle sfide minori e di cosa dovrai fare per combatterli.
  4. 4
    Tieni conto di ciò che hai. Ora che sai cosa devi affrontare, dovrai valutare gli strumenti e le risorse disponibili per affrontare questa sfida. Le risorse più importanti vanno considerate in base al problema, ma ci sono molti aspetti che puoi esaminare. Pensa ai tuoi punti di forza, alle persone che possono aiutarti e a qualsiasi risorsa materiale che possiedi (come il denaro). Dovresti anche considerare gli ambiti in cui sei debole. Ciò ti aiuterà a organizzarti in anticipo, affinché tu possa compensare o almeno essere preparato negli ambiti in cui qualcosa potrebbe andare per il verso sbagliato. Sii realista sugli aspetti positivi e negativi da trarre da questa situazione: l’ottimismo non è dalla tua parte in questo caso.
    • Per esempio, supponiamo che stai affrontando delle difficoltà nel tuo matrimonio. Cosa hai a disposizione che possa aiutarti ad affrontarle? Bene, sei bravo a esprimere i tuoi sentimenti. Ciò è importante per raggiungere la comprensione nelle questioni interpersonali. Hai anche i tuoi genitori disponibili: sono riusciti a restare uniti nonostante alcuni litigi seri, quindi potrebbero darti alcuni consigli. Sai anche di non essere disposto a modificare il tuo stile di vita, pertanto saprai di dover prestare un’attenzione particolare a questo aspetto.
  5. 5
    Ricerca ulteriori informazioni. Ora che conosci i fatti e cosa hai a disposizione, puoi iniziare a ricercare le informazioni che possano aiutarti. Scopri di più a proposito della sfida che stai affrontando. Parla con le persone che hanno affrontato le stesse difficoltà. Più saprai a proposito dei fatti, di situazioni simili e delle esperienze altrui, più sarà semplice prendere decisioni intelligenti su come affrontare la tua sfida. Ti aiuterà anche a non sentirti solo.
    • Puoi reperire molte informazioni online, usando Google per trovare i siti che parlano del tuo problema specifico.
    • Per esempio, diciamo che stai affrontando una sfida al lavoro; stai per essere valutato e ti preoccupi che la tua performance sia stata scarsa. Vai su Google e fai una ricerca sulle valutazioni delle prestazioni. Imparerai il procedimento e apprenderai come sono andate le cose per le altre persone. Puoi anche scoprire cosa fare per aumentare le possibilità di mantenere il tuo lavoro se la valutazione è negativa.
  6. 6
    Vaglia tutte le possibilità. Quando siamo preoccupati, abbiamo la tendenza a vedere soltanto poche vie d’uscita. Potresti pensare alla soluzione della situazione come “o faccio questo o faccio quello”. Tuttavia questa raramente è una visione accurata del problema e pensare in questo modo spesso potrebbe nuocere al tuo processo decisionale. Chiediti ciò che è veramente necessario per risolvere la situazione o quali sono realmente le tue opzioni. Trova le vie di mezzo tra quelle nettamente delineate nella tua mente. Potresti scoprire che un atteggiamento moderato oppure un cambiamento di direzione radicale sarebbe preferibile a lungo andare, sebbene non corrisponda a quello che tu pensavi sarebbe stata la soluzione.
    • Se hai difficoltà nell’analizzare la situazione e nel trovare una strada alternativa, uno dei sistemi più semplici per chiarirti le idee è parlare con qualcuno di cui ti fidi. Fatti consigliare. Tuttavia se sei solo, individua il tuo obiettivo principale (ciò che stai cercando di ottenere). Valuta la funzione reale dell’obiettivo. C’è un altro sistema per ottenere la stessa cosa? Ciò potrebbe aprirti un’altra strada da percorrere.
  7. 7
    Comunica, comunica, comunica. Se la sfida che stai affrontando in qualche modo coinvolge altre persone, allora gran parte di essa può essere affrontata parlandone con loro. La maggior parte dei nostri problemi deriva in primo luogo dal fatto che non riusciamo a comunicare nel modo in cui dovremmo.
    • Per esempio, diciamo che hai problemi nel rapporto di coppia. Il modo migliore per risolverli è discutere con il partner. Sii onesto su come ti senti, su ciò che vuoi e incoraggialo a fare la stessa cosa. Se non parla con te, allora hai già trovato la risposta, giusto?
    • Ecco un altro esempio: se hai problemi a scuola, parla con il tuo insegnante o con un consulente scolastico. Non importa quale sia la questione, uno di loro dovrebbe avere delle idee per poterti aiutare. Potresti temere che ce l'abbiano con te, che ti giudichino o che peggioreresti le cose, ma probabilmente non è vero. È difficile che tu possa dire loro qualcosa che li sorprenderà e hanno molta più esperienza nel gestire i problemi, pertanto sapranno darti una mano.
  8. 8
    Cercati un mentore. Quando affronti una sfida, una cosa da fare per trasformare veramente la tua esperienza è trovare un mentore. Potrebbe essere una persona, un sito, un libro: qualsiasi cosa possa fornirti un consiglio nella tua situazione specifica e ispirarti per affrontarla da campione. Avere un punto di riferimento può rendere la tua esperienza più positiva e aiutarti a cambiare il modo di affrontare ciò che sta accadendo.
    • Per esempio, se hai problemi con un amico, parlane con una sorella maggiore. Probabilmente avrà affrontato problemi simili in qualche momento della sua vita, pertanto sarà in grado di darti dei consigli utili. Sarà inoltre capace di sostenerti e confortarti.
    • Anche le community online possono adempiere a questa funzione, quindi non preoccuparti se non sei bravo a parlare con le persone o a chiedere aiuto faccia a faccia.
  9. 9
    Continua a impegnarti finché non troverai una soluzione. Il segreto per affrontare le difficoltà nella vita è semplicemente continuare a provare. Devi essere insistente. Se non insisti, non avrai successo nelle cose che sperimenti. Non ti suggeriamo di tentare lo stesso approccio in continuazione, ma non dovresti smettere di cercare una soluzione. È possibile affrontare ogni sfida e migliorare ogni situazione, a patto di mantenere una certa apertura mentale.
    • Talvolta la soluzione per un problema è accettare l’inevitabile. Poniamo il caso in cui la tua sfida sia una malattia cronica. Ora, non dovresti rinunciare a combattere per sbarazzarti della malattia. La realtà probabilmente è che non puoi liberartene. Tuttavia, la soluzione sarebbe trovare un senso di appartenenza a un gruppo di persone che condividono la tua situazione, imparando ad abbracciare meglio e apprezzare le cose positive della vita.

Parte 2
Cambiare le Tue Percezioni

  1. 1
    Prendi atto che anche questo passerà. Sei di fronte a una sfida incredibile: ora devi affrontarla veramente. Come gestisci una situazione che ti turba moltissimo e come ne esci? È importante ricordarsi che il tempo scorre e le cose cambiano. Sempre. L’unica costante è che il sole sorge ogni mattina. Qualsiasi cosa tu stia affrontando, per quanto sembri terribile e permanente, è importante ricordare che non ti sentirai sempre nello stesso modo. La tua sfida non durerà all’infinito. Ci sarà una nuova realtà e troverai un sistema per continuare a vivere. Devi semplicemente ripeterti: "anche questo passerà".
    • Per esempio, il tuo fidanzato, con cui sei stata da quando eravate giovani, potrebbe averti lasciata. Ti senti distrutta, credi che non riuscirai ad essere più felice e a trovare qualcun altro da amare nella stessa maniera. Ma il tempo scorrerà, sarai ad una festa, e improvvisamente… il tuo principe entrerà nella stanza. Sarà simpatico, affascinante e penserà che sei semplicemente l’essere più straordinario al mondo. Accadrà. Devi solo avere pazienza e dare tempo al tempo.
  2. 2
    Ricordati le cose positive della vita. Quando si verificano episodi negativi oppure quando siamo stressati, tendiamo a dimenticarci delle cose meravigliose che esistono nelle nostre vite. Indipendentemente da quanto tutto sembri negativo, il mondo è veramente un posto meraviglioso. Prendi in considerazione gli aspetti positivi della tua vita. Passa il tempo a goderteli e comunica il tuo affetto alle persone che ami. Non solo ciò non ti farà impazzire durante questo periodo, potrebbe anche aiutarti a trovare un modo per affrontare la tua sfida.
    • Talvolta le persone hanno difficoltà nel riconoscere gli aspetti positivi delle loro vite. Non permettere che ciò accada a te. Non hai una persona importante al tuo fianco? Hai comunque degli amici e la tua famiglia. Non hai amici e familiari? Sei comunque vivo e hai la possibilità di esplorare il mondo per farti nuovi amici e vivere nuove esperienze. C’è sempre un’esperienza incredibile che aspetta soltanto te.
  3. 3
    Sii flessibile, sempre. Indipendentemente dalla sfida che stai affrontando, la capacità di adattarti farà una differenza enorme nell'affrontarla. Immagina di essere un albero caduto in un fiume. Puoi provare ad andare contro corrente, ma finirai col distruggerti e sbattere contro ogni roccia che incontri. Al contrario, se segui la corrente, cambi la direzione assecondando quella del fiume, e scivolerai senza problemi fino a farti condurre in un luogo di riposo.
  4. 4
    Dai un significato alla tua vita. Quando hai un obiettivo oppure trovi un determinato scopo nella tua vita, ti rendi conto che affrontare qualsiasi sfida è più semplice. Questo succede perché avrai qualcosa per cui impegnarti, sperare, o semplicemente a cui ispirarti, e ti renderà felice. Ci sono molti modi per riuscirci. Puoi fissare un traguardo, come acquistare una casa tra cinque anni. Alcune persone diventano più religiose e trovano conforto nella loro comunità religiosa. Altri si impegnano nel volontariato e trovano la forza nell’aiutare gli altri. Trova qualcosa che per te funzioni.
    • Trovare uno scopo, se non ne hai uno, può risultare difficile. Il modo migliore per riuscirci, come per la maggior parte delle cose nella vita, è provarci. Quando troverai la cosa giusta per te, lo saprai. Mantieniti aperto a tutte le possibilità, non smettere di uscire e provare cose nuove.
  5. 5
    Accetta le sfide. Gestire lo stress richiede pratica. Ti accorgerai che sarà più facile affrontare le difficoltà se ne affronti di più. Se vivi sempre nella bambagia e percorri sempre la strada più facile per evitare le sfide, non dimostrerai mai a te stesso di saper affrontare una sfida. Affronta i rischi che comportano dei vantaggi. Scoprirai che puoi fare più di quanto immagini.
    • È un po' come imparare ad andare in bici: rischi di procurarti alcuni graffi e lividi mentre impari a mantenerti in equilibrio, ma ogni vacillamento t’insegnerà come restare in piedi. Se ogni volta in cui barcolli, scendi dalla bici e non ci risali per alcuni anni, non imparerai mai.
  6. 6
    Sii riconoscente per le difficoltà che hai. Quando affronti le sfide nella tua vita, sii riconoscente. Ciascuna sfida che affronti t’insegnerà qualcosa in più su te stesso. Diventerà una parte di te, e tu sei una persona incredibile. Sei unico e meraviglioso, ma sono le sfide che ti hanno forgiato in questo modo. Adesso stai lottando, ma ricordati, anche mentre sei preoccupato e sconvolto, che questa sfida ti renderà una persona migliore.
  7. 7
    Credi in te stesso. La cosa più importante da fare per affrontare qualsiasi sfida è credere in se stessi. Se dubiti di te stesso, barcollerai. Prenderai delle decisioni misere. Se non avrai fiducia nelle tue capacità, potresti anche trasformare in maniera notevole quello che trarrai da questa esperienza. Credendo in te stesso, ne trarrai insegnamenti positivi, ma se non hai fiducia in te, questa esperienza sarà del tutto negativa perché la vivrai come un fallimento. Quale esperienza preferiresti avere?
    • Talvolta la vita può essere talmente dura che non si ha più la voglia di credere in se stessi. Non permettere che le tue esperienze sviliscano il tuo animo meraviglioso. Sei così forte. Guarda le cose che hai fatto finora! Sappiamo che puoi affrontare questa sfida e farlo con grazia. Crediamo in te e siamo orgogliosi di quello che sei. Continua semplicemente a provare e non dimenticare che sei fantastico.

Consigli

  • Prendi atto che molto probabilmente non sei la causa di una determinata situazione (come un lutto o la perdita del lavoro).
  • Renditi conto che non tutte le situazioni negative sono dirette a te (o solo a te!). Alcune si verificano per molte ragioni, e sono lì solo per infastidirti. Non rimuginare troppo sul perché e percome qualcosa è accaduto.

Avvertenze

  • Se hai bisogno di una guida per i passaggi precedenti, contatta un amico fidato. Assicurati che stai migliorando e intraprendendo il percorso giusto.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Filosofia & Religione

In altre lingue:

English: Face Challenges, Français: surmonter les épreuves, Español: enfrentar retos, Deutsch: Sich Herausforderungen stellen, Português: Encarar Desafios, Русский: справляться с трудностями, 中文: 面对挑战, Bahasa Indonesia: Menghadapi Rintangan, Nederlands: Uitdagingen aangaan, العربية: مواجهة التحديات

Questa pagina è stata letta 14 040 volte.
Hai trovato utile questo articolo?