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Veder perdere la tua squadra non è facile e l'emozione può essere intensa quanto l'eccitazione e la gioia che provi quando la vedi vincere. Tuttavia, la sconfitta fa parte dello sport e ti capiterà spesso di veder perdere la tua squadra del cuore. Per diventare un vero tifoso è importante imparare ad affrontare le sconfitte.

Metodo 1 di 2:
Reagire a una Sconfitta

  1. 1
    Accetta i tuoi sentimenti. In alcuni casi le persone lasciano che eventi come le prestazioni della propria squadra del cuore influiscano sul loro stato d'animo. È normale. Se sei arrabbiato o turbato perché la tua squadra ha perso, non fare finta di niente. Concediti la possibilità di sfogarti, o almeno di essere deluso.[1]
    • Mantieni il controllo. È solo un gioco, quindi non c'è motivo per cui la rabbia o la tristezza ti portino a comportamenti distruttivi per la tua persona. Se sei allo stadio, urla pure, ma evita di insultare altri tifosi (specie quelli avversari). Non scatenare risse e non lanciare oggetti.[2]
  2. 2
    Parla con altri tifosi. Gli sport sono bellissime esperienze da fare in comune e anche se guardi la partita da solo a casa, ci sono altri che come te si stanno godendo lo spettacolo. Chiama i tuoi amici tifosi per sfogarti e affrontare la delusione della sconfitta. Considera di entrare in un fan club o in un forum online per parlare della tua delusione e persino cercare di capire che cosa non va con la squadra. Se devi soffrire, è meglio farlo in compagnia.[3]
  3. 3
    Mangia qualcosa. Il cibo può confortarti molto quando ti senti deluso, ad esempio perché la tua squadra ha perso. Se puoi, assicurati di scegliere alimenti sani. Le persone hanno la tendenza a preferire i dolci e altri cibi poco sani quando affrontano le sconfitte. Tu invece, tieni in casa solo alimenti salutari, in modo da non avere la tentazione di mangiare qualcosa che ti farà ingrassare dopo aver visto la tua squadra perdere.[4]
    • I cosiddetti "comfort food" sono quegli alimenti sostanziosi che ci fanno stare bene dopo averli mangiati e sono tra le scelte più comuni dopo una sconfitta. Ti saziano e spesso rievocano alla mente i ricordi felici dell'infanzia o altri che ti distraggono dal risultato della partita. Prova piatti casalinghi come lasagne, polpette, crostate e altre torte. Per rendere queste pietanze più sane, puoi usare formaggi e panna poveri di grassi, sostituire il manzo con il tacchino o aggiungere delle verdure. Se cerchi qualcosa di dolce, prova il cioccolato fondente.[5]
    • Evita di mangiare troppo. Non c'è niente di male nel godersi uno spuntino per sentirsi meglio dopo una sconfitta, ma ricorda di controllare le porzioni. Utilizza piatti più piccoli quando mangi, in modo da non esagerare e metti via il cibo dopo esserti servito.[6]
  4. 4
    Spegni la televisione. Se guardi la partita e la tua squadra perde, non devi indugiare nella delusione. Spegni la TV e dedicati a qualcos'altro. Trova un'altra attività per distogliere la mente dal risultato.[7]
    • Trova qualcosa che non ha niente a che vedere con la partita o la squadra che hai appena visto. Leggi un libro, cucina o guarda un film ambientato in un paese esotico. Assicurati di cambiare completamente argomento.
  5. 5
    Fai attività fisica. Un po' di moto è un ottimo modo per smaltire la frustrazione di aver visto perdere la tua squadra. Possono bastare un paio di piegamenti, jumping jacks o una corsetta per sfogare lo stress e la delusione. Inoltre, avrai più energie ed eviterai che l'ansia per la prestazione della tua squadra salga ulteriormente.[8] [9]
  6. 6
    Ricorda che è solo un gioco. La tua vita è piena di cose più importanti di chi vince o perde in uno sport a cui neppure partecipi. Anche se capita spesso di dimenticare questo aspetto presi dall'emozione della partita, vale sempre la pena ricordarlo dopo le sconfitte. Questo non rende la delusione meno reale, ma può aiutarti a superarla più rapidamente.[10]
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Metodo 2 di 2:
Gestire la Delusione in Futuro

  1. 1
    Accetta la tua impotenza. Non puoi fare nulla per influenzare l'esito di una partita, neppure indossare i tuoi calzini fortunati. La tua squadra non ha perso perché non hai tifato abbastanza o perché ti sei seduto nel posto sbagliato. Il fallimento non è tua responsabilità.[11]
    • Un modo per avere più controllo è giocare con la tua squadra in un videogioco. Ripeti la partita che hanno appena perso e ottieni il risultato che desideri. Se ti senti giù, imposta la difficoltà più semplice, in modo da infliggere agli avversari l'umiliazione che meritano!
    • Giocare a un fantasport, come il fantacalcio, è un modo per partecipare più attivamente a uno sport. Componi la tua squadra e scambia i giocatori, in modo da sentirti in maggiore controllo degli eventi. Inoltre, chi gioca ai fantasport avverte più emozioni positive quando i propri giocatori fanno bene rispetto a quelle negative quando la propria squadra del cuore perde.[12]
  2. 2
    Resta fedele alla tua squadra. Una sconfitta non può portarti a smettere di tifare. Restare fedele dopo le sconfitte o persino dopo esserti trasferito in un'altra città può darti una grande spinta psicologica. Inoltre, non abbandonare la tua squadra nei momenti difficili renderà ancora più gratificanti le vittorie.
  3. 3
    Ricorda i bei tempi. Anche se le sconfitte fanno male, nessuna squadra perde sempre. Per superare una brutta sconfitta, pensa ai momenti di gloria della tua squadra del cuore. Ricorda le rimonte più epiche, i trofei o semplicemente i bei momenti che hai passato davanti al televisore con amici e parenti. Se non è la prima volta che segui la tua squadra, ci saranno sicuramente dei momenti che puoi ricordare con piacere.[13]
  4. 4
    Preparati alle prese in giro degli altri tifosi. Gli sfottò, gli insulti e le prese in giro fanno parte del mondo del tifo e quasi certamente diventerai un bersaglio dopo una sconfitta. Non lasciarti sorprendere e preparati a reagire in modo appropriato.[14]
    • Ignorali. Come le altre forme di prese in giro o bullismo, puoi ignorare le frecciatine degli altri tifosi. Fatti una risata o allontanati. Non dar loro la soddisfazione di farti vedere arrabbiato. Non hanno partecipato alla partita, quindi che importanza ha cosa pensano?
    • Rispondi a tono. Non aver paura di rispondere con altre prese in giro. Probabilmente hai già in mente qualche bell'insulto per la squadra avversaria e i propri tifosi. Non cambierà il risultato della partita, ma è un buon modo per sfogare la frustrazione.
  5. 5
    Sii ottimista. Uno degli aspetti migliori dello sport è che c'è sempre un'altra partita, quindi un'altra occasione per vincere. Invece di ripensare alla partita che la tua squadra ha appena perso, pensa a quella che può vincere la prossima volta.[15]
    • In base al momento della stagione, una sconfitta può persino rilanciare le prestazioni della tua squadra. Ad esempio, potrebbe portare a un cambio di allenatore, oppure spingere i dirigenti a operare sul mercato per rimpiazzare i giocatori che non offrono prestazioni all'altezza.
  6. 6
    Parla con uno psicologo. Anche se non è insolito provare tristezza dopo una sconfitta della propria squadra del cuore, questi episodi non dovrebbero avere effetti a lungo termine sulla tua salute emotiva. Se ti accorgi che una sconfitta influenza la tua capacità di vivere nel mondo reale, cerca l'aiuto di un professionista. Solo perché la tua depressione deriva dal risultato di un evento sportivo, non significa che sia meno preoccupante.[16] [17]
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Avvertenze

  • Anche se è normale sfogare i tuoi sentimenti dopo una sconfitta, evita di fare qualcosa che possa danneggiare te o chi ti sta intorno. Questo significa che non devi fare a botte, ricorrere alla violenza o qualsiasi altra cosa che ti metta in pericolo.
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Categorie: Sport & Fitness
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