Come Affrontare un Amore Non Corrisposto

Scritto in collaborazione con: Jessica Engle, MFT, MA

In questo Articolo:Reagire in Modo CompassionevoleRiprendersi EmotivamenteVoltare Pagina13 Riferimenti

Spesso l'amore è un sentimento avvincente, diverso da tutti gli altri. Tuttavia, quando la persona di cui sei innamorato non ricambia quello che provi nei suoi confronti potresti avvertire un enorme senso di frustrazione. L'amore non corrisposto può ferire gravemente, ma è possibile andare avanti. Comincia controllando le tue reazioni in modo da non peggiorare la situazione. Quindi, prendi le distanze dall'altra persona e abbi cura di te stesso sul piano emotivo. Infine, adotta delle misure per voltare pagina e considera nuove alternative nella tua vita sentimentale.

Parte 1
Reagire in Modo Compassionevole

  1. 1
    Concediti la possibilità di soffrire. L'amore non corrisposto causa dolore. Solo perché non devi elemosinare l'attenzione dell'altra persona o prendere personalmente quello che sta accadendo non vuol dire che non puoi stare male. Le aspettative che nutrivi circa sulla nascita di una relazione sono state distrutte. È del tutto comprensibile che tu stia soffrendo.[1]
    • Dai a te stesso la possibilità di ascoltare le tue emozioni, qualunque esse siano. Rabbia, umiliazione, tristezza sono tutti sentimenti che potrebbero comparire in caso di un amore non corrisposto.
    • Sii indulgente con te stesso. Non metterti sotto pressione allo scopo di "scrollarti di dosso" quello che stai provando. Concedi a te stesso l'opportunità di essere arrabbiato per qualche giorno.
    Consiglio dell'Esperto

    Sappi che non sei da solo. "Quando ci innamoriamo di qualcuno, è davvero normale iper-concentrarsi su quella persona."

    Jessica Engle, MFT, RDT

    Jessica Engle, MFT, RDT

    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
    Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle.
    Jessica Engle, MFT, RDT
    Jessica Engle, MFT, RDT
    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
  2. 2
    Accetta la sua scelta. Forse l'errore più grande che potresti commettere quando vivi un amore non corrisposto è chiedere all'altra persona di cambiare idea. Elemosinare un sentimento è degradante e non fa altro che compromettere il rispetto di se stessi. Non mettere sotto i piedi la tua autostima e accetta la decisione dell'altro.[2]
    • Tieni presente che supplicando qualcuno non farai in modo che ricambi i tuoi sentimenti; anzi, rischi che ti apprezzi di meno.
    • Se l'altra persona cede solo per farti contento, è molto probabile che il vostro non sarà un rapporto sano.
  3. 3
    Pensa che la situazione stia capitando a un amico per evitare di prenderla troppo sul personale. In caso di amore non corrisposto, forse la lezione più importante da imparare è che non bisogna dare un peso personale a tutta la vicenda. È molto probabile che l'incapacità dell'altra persona di ricambiare i tuoi sentimenti non ha nulla a che fare con te, ma che riguardi esclusivamente lei.[3]
    • Per non prendere personalmente la situazione, immagina che sia successa a un amico. Come gli spiegheresti i possibili risvolti? Forse la persona di cui è innamorato non ha alcuna intenzione di costruire una relazione o forse la concepisce in modo diverso. In ogni caso, nessuna di queste ragioni mina il valore di chi viene respinto.
  4. 4
    Riconosci anche il suo dolore. Quando ricevi un rifiuto nella vita sentimentale, sei portato a farti assorbire dai tuoi sentimenti e, di conseguenza, non riesci a pensare all'effetto che le circostanze esercitano sull'altra persona. Il fatto di non ricambiare l'amore che provi nei suoi confronti potrebbe far soffrire anche lei.[4]
    • Pensa che forse ha difficoltà a rifiutare una persona eccezionale come te. Inoltre, considera che, se siete amici, sta anche rischiando di perdere la tua amicizia in questa situazione.
    • Ci vuole molto coraggio a non cominciare una relazione sapendo che non porta da nessuna parte. L'altra persona potrebbe avere svariati motivi per cui non desidera fidanzarsi con te, quindi accettando la sua decisione dimostrerai di essere maturo.

Parte 2
Riprendersi Emotivamente

  1. 1
    Prendi le dovute distanze. La cosa migliore da fare per riprendersi dopo un rifiuto è tenere a distanza la persona che ti interessa. Vederla ogni singolo giorno non farà altro che rendere più difficile il distacco.[5]
    • Prenditi una pausa ed evita di frequentarla per un periodo. In pratica, dovresti dirle: "Ho bisogno di spazio ..." e trattenerti dal chiamarla, inviarle sms o controllare il suo profilo sui social network.
    • Se temi di soffrire sbirciando quello che pubblica sui social network, smetti di seguirla. Ad esempio, Facebook ti permette di non vedere più gli aggiornamenti di una persona pur rimanendo sua amica. Così facendo, in futuro puoi sempre tornare sui tuoi passi e decidere di seguirla di nuovo.
  2. 2
    Toglila dal piedistallo. È normale che tendi a idealizzare la persona di cui ti innamori. Sfortunatamente, si tratta di un'illusione ti impedisce di vederla per com'è realmente. Potresti anche star male all'idea che una persona così perfetta ti abbia respinto, ma hai mai considerato che nessuno è perfetto?[6]
    • Potresti alleviare il tuo dolore se ti rendessi conto che è un essere umano come te.
    • Elenca tutti i suoi difetti. Ad esempio, potrebbe avere una risata fastidiosa o non essere così espansiva con i compagni meno in vista all'interno della scuola.
  3. 3
    Ricevi sostegno. Rivolgiti agli amici più stretti e ai tuoi familiari. Racconta loro quello che ti è successo. Ascoltali attentamente e assimila le parole più confortanti e incoraggianti che spendono per te. Ti aiuteranno a ricordare quanto sei meraviglioso.
    • Mettiti nelle condizioni di ricevere il loro aiuto indicando che cosa possono fare per te. Ad esempio, potresti invitare un amico ad andare insieme al cinema nel fine settimana. Potresti proporre a tua madre o tuo fratello di aiutarti a mettere da parte gli oggetti che alimentano il ricordo della persona che ti interessa.
    • Potresti anche chiedere ai tuoi amici di aiutarti a individuare i tratti caratteriali meno piacevoli della persona di cui sei infatuato.
  4. 4
    Prenditi cura di te stesso. Solo perché stai vivendo un amore non corrisposto non vuol dire che non puoi coccolarti. Fai del tuo meglio per sentirti amato e protetto.[7]
    • Mangia cibi sani e nutrienti, pratica molta attività fisica e riposa. Combatti lo stress impegnandoti in attività rilassanti, come dipingere, ascoltare musica o giocare con il tuo amico a quattro zampe.
    • Può essere catartico scrivere una lettera di addio alla persona a cui tieni. Fingi di avere chiuso con lei o deciso che non era giusta per te. Concentrandoti sulle vostre incompatibilità, sarai in grado di voltare pagina.
  5. 5
    Trova un nuovo hobby o cimentati in qualcosa di diverso. Unisciti a una squadra sportiva o iscriviti a un'associazione che non abbia nessun legame con la persona che ti ha respinto. Uscirai dalla solita routine, creerai nuovi schemi di socializzazione e riuscirai a distrarti man mano che ti riprendi.
  6. 6
    Scegli bene in che modo distrarti. Probabilmente non è il momento migliore per ascoltare le canzoni o guardare i film che ti fanno pensare alla persona per cui stai soffrendo. Quindi, scegli attentamente la musica, i film e i libri con cui passare il tuo tempo. Invece di optare per qualcosa di struggente (o che alimenti il ricordo dell'altra persona), orientati su scelte più neutre.[8]

Parte 3
Voltare Pagina

  1. 1
    Tieniti occupato. Un'agenda fitta di impegni può sembrare un salvagente quando si vuole dimenticare un amore non corrisposto. Inoltre, tenendoti occupato, hai la possibilità di distrarti dal pensiero dell'altra persona.[9]
    • Riempi le tue giornate con attività costruttive, come studiare, passare il tempo con gli amici, provvedere alla manutenzione della casa o coltivare un nuovo hobby.
  2. 2
    Canalizza i tuoi sentimenti in qualcosa di creativo. Quando ti senti completamente avviluppato nei tuoi sentimenti, cerca di sfruttarli per creare qualcosa di nuovo. Scrivi quel libro di cui hai sempre parlato, componi il testo di una canzone da suonare alla chitarra o dipingi un quadro da regalare ai tuoi genitori.[10]
    • Usare la propria creatività è un modo utile e costruttivo che permette di liberare ed esprimere le proprie emozioni.
  3. 3
    Poniti obiettivi importanti. Un ottimo modo per superare un amore non corrisposto consiste nel concentrarsi sul proprio futuro. Stabilisci alcuni obiettivi personali che ti consentano di investire nuovamente sul tuo futuro.[11]
    • Pensa a dove vorresti essere nei prossimi sei mesi o entro un anno. Scrivi quindi degli obiettivi SMART che ti aiutino a raggiungere quello che ti sei prefissato.
    • Ad esempio, potresti decidere di lavorare part-time per mettere da parte i soldi sufficienti per fare un giro in Europa. In questo caso, cercare un lavoro potrebbe essere un obiettivo e risparmiare il denaro necessario potrebbe essere un altro.
  4. 4
    Individua i tuoi schemi comportamentali. Hai la tendenza a innamorarti di chi non ricambia i tuoi sentimenti? Se ricordi altri casi di amore non corrisposto, probabilmente sei in cerca di persone che non sono disposte a proteggerti da qualsiasi forma di attaccamento.[12]
    • Se una simile ipotesi sembra verosimile, prova a consultare uno psicoterapeuta. Può aiutarti a chiarire il problema di fondo nei tuoi comportamenti relazionali, ma anche superare le paure e le convinzioni che favoriscono questi schemi.
  5. 5
    Frequenta qualcuno con l'intento di svagarti. Rimettiti in gioco quando ti senti pronto. Questa volta, però, mantieni basse le tue aspettative. Non uscire con qualcuno sperando che nasca l'amore eterno. Piuttosto, passa il tuo tempo con persone interessanti solo perché te lo meriti. Divertiti senza preoccuparti di come andranno le cose.[13]
    • Mettiti alla prova uscendo con qualcuno completamente diverso dalla persona di cui eri innamorato. Ad esempio, se si trattava di un artista, prova a uscire con un fanatico dello sport.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jessica Engle, MFT, MA. Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With Unrequited Love, Español: lidiar con el amor no correspondido, Deutsch: Mit unerwiderter Liebe umgehen, Português: Lidar com um Amor Não Correspondido, Русский: справиться с безответной любовью, Français: faire en cas d'amour non partagé, Bahasa Indonesia: Menghadapi Cinta yang Bertepuk Sebelah Tangan, العربية: التعامل مع مشاعر الحب غير المتبادلة, ไทย: จัดการกับความรักข้างเดียว, 日本語: 叶わぬ恋に対処する

Questa pagina è stata letta 168 600 volte.
Hai trovato utile questo articolo?