Essere nel bel mezzo di un capogiro può spaventarci. Leggi il tutorial e scopri come sia possibile prevenire uno svenimento in seguito ad un episodio di vertigini.

Passaggi

  1. 1
    Interrompi quello che stai facendo. Niente è importante quanto la tua salute e il tuo benessere mentale.
  2. 2
    Siediti con la testa tra le gambe. Favorirai il flusso sanguigno verso il cervello.
  3. 3
    Respira profondamente e lentamente. Il tuo cervello ha bisogno di ossigeno, quindi è importante che tu faccia dei respiri lunghi e profondi. Ricorda che devi respirare lentamente, altrimenti andrai in iperventilazione.
  4. 4
    Se non sei da solo comunica con gli altri con dei semplici cenni della testa. In questo modo rimarrai vigile e permetterai a chi ti sta vicino di comprendere le tue necessità.
  5. 5
    Mantieni un dialogo corrente con te stesso. Anche se rimanere vigile dovesse costarti fatica, non smettere di parlarti.
  6. 6
    Quando il peggio è passato rimani comunque seduto.
  7. 7
    Prendi qualcosa da bere o da mangiare, preferibilmente contenente zuccheri o carboidrati. L'ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue) è una causa comune dei capogiri. In queste situazioni il succo di frutta è un'ottima scelta.
  8. 8
    Solleva la testa lentamente, se senti tornare il capogiro riporta la testa tra le gambe. Ripeti fino a quando la vertigine sarà completamente scomparsa.
  9. 9
    Alzati lentamente e con attenzione. Accetta ogni offerta di assistenza, ma ritorna alla posizione iniziale se dovesse sopraggiungere un nuovo capogiro.
  10. 10
    Sorseggia dell'acqua fin quando tutti i sintomi (come sudori freddi, bocca asciutta e nausea) non saranno scomparsi.
  11. 11
    Se ti trovi in un luogo chiuso, cerca un po' d'aria fresca.
    Pubblicità

Consigli

  • Se, per qualche ragione, non fosse sicuro interrompere quello che stai facendo e sederti (per esempio perché stai attraversando la strada), cammina lentamente tenendo la testa bassa e fai dei respiri profondi fino al raggiungimento di un posto sicuro (come un marciapiede). Se il tuo campo visivo dovesse restringersi molto probabilmente stai per svenire, interpreta il segnale d'allarme, fermati e respira profondamente fino a quando la condizione visiva limitata non scompare. Le probabilità che una persona in piedi venga colpita sono inferiori a quelle relative ad una persona a terra.
  • Le cause più comuni delle vertigini sono una carenza di idratazione, l'aver saltato un pasto sano e lo stress. Il modo migliore per prevenire un episodio di capogiro è quindi bere molta acqua, mangiare in modo regolare e sano, e tenere sotto controllo i livelli di stress.
  • Se ti senti male tieni un secchio a portata di mano in cui poter vomitare.

Pubblicità

Avvertenze

  • In caso di capogiri gravi (con visione a tunnel, vomito o brevi episodi di svenimento) rivolgiti immediatamente ad un medico.
  • Se soffri frequentemente di capogiri parla con il tuo medico per cercare una possibile causa comune.
  • Se il tuo lavoro o il tuo stile di vita è prettamente sedentario, il tuo sistema nervoso simpatico potrebbe 'dimenticare' il processo di stare in piedi e provocare i capogiri in posizione eretta. I farmaci antidepressivi (un basso dosaggio) possono alleviare la condizione rilassando il sistema nervoso simpatico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Riprendersi da uno Stiramento Muscolare

Come

Aiutare Qualcuno Che Ha una Crisi Epilettica

Come

Liberarsi di un'Unghia Incarnita

Come

Liberarsi Velocemente delle Emorroidi

Come

Trattare una Cisti Sebacea infetta

Come

Verificare la Febbre Senza un Termometro

Come

Capire se Hai una Neuropatia ai Piedi

Come

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena

Come

Controllare se una Ferita è Infetta

Come

Trattenere la Pipì

Come

Migliorare la Postura

Come

Rimuovere una Cisti Sebacea

Come

Controllare i Linfonodi

Come

Curare l'Infezione di un'Unghia Incarnita
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 318 volte
Questa pagina è stata letta 13 318 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità