Come Affrontare un Fidanzato che Ti Tradisce

In questo Articolo:Come Capire se ti TradisceCome AffrontarloSe Restate InsiemeCosa Spinge gli Uomini a Tradire

Il tradimento può provocare una rottura nel rapporto, oppure no, a seconda delle circostanze. Ci sono molteplici fattori da considerare, oltre alle emozioni in gioco. Segui questi passaggi per decidere come comportarti.

1
Come Capire se ti Tradisce

  1. 1
    Indaga. Fai la detective, e prendi nota dei suoi comportamenti sospetti. Chiediti se:
    • E' meno intimo con te? Se ti accorgi che il sesso diventa meno frequente, potrebbe significare qualcosa.
    • Si veste in modo particolarmente accurato? Gli uomini lo fanno all’inizio, quando sono interessati a qualche ragazza, ma quando le cose si fanno serie, tendono a rilassarsi sul loro aspetto. Se lui improvvisamente inizia a cambiare look o prende un insolito interesse per il suo aspetto, è interessato a qualcun’altra.
    • "Lavora fino a tardi" più spesso? Se il suo "lavorare molto" la sera diventa più regolare, o se trascorre diverse notti lontano "per lavoro", probabilmente sta frequentando qualcun’altra. A meno che non sia davvero sopraffatto dal lavoro; in questo caso probabilmente ti dice tutto in dettaglio. Se però è vago in merito alle sue serate e i viaggi d'affari, e non racconta molto, c'è una concreta possibilità che stia vedendo qualcun’altra.
    • Controlla sempre il suo cellulare, ed è restio a parlartene? Alcuni uomini sono semplicemente più riservati di altri, ma se si mette sulla difensiva quando gli chiedi in merito ai messaggi che riceve, sta nascondendo qualcosa.
    • Ti nasconde i dati dei suoi conti personali? Più del solito? Se installa improvvisamente una password al cellulare o al computer, o intercetta la posta per aprire in privato le lettere degli estratti conto bancari, probabilmente ha una relazione.
    • E’ lontano e distante ultimamente? Se si sta comportando in modo ansioso quando è con te, c'è una possibilità che stia vivendo una storia. Ma ricordati, gli uomini possono essere distanti per molte ragioni, quindi non saltare subito alle conclusioni. Ma se lui è infedele, molto probabilmente sarà nervoso, sia che si tratti di senso di colpa o paranoia.
    • È sprezzante con te davanti ai colleghi? Forse sta cercando di giustificare la sua infedeltà per convincere se stesso che sei tu la ragazza cattiva.
    • Continua a parlare molto più spesso ultimamente di una conoscente o di una collega? Questo potrebbe significare che ha una cotta, che se ne renda conto oppure no. La buona notizia è che, se lui ne parla con te, potrebbe non essere ancora andato troppo oltre, dato che la cosa lo sta solo stuzzicando per ora. Se ti ha già tradito, probabilmente non te ne parla più.
  2. 2
    Chiedi alla donna che sta avendo una relazione con lui, se la conosci o sospetti chi è. La maggior parte delle donne simpatizza e dice la verità. Spesso, questo è esattamente ciò che lei vuole, che vi conosciate. Lei può desiderare che tu lo lasci, così lei potrà avere il tuo uomo tutto per sé. Molte donne non amano essere il segreto di qualcuno, o la seconda scelta.
  3. 3
    Chiedi a lui. Egli non potrà risponderti onestamente, ma puoi dedurre dalla sua reazione se ti sta nascondendo qualcosa.
    • Se reagisce mettendosi sulla difensiva o agisce nervosamente e nega con fervore tutte le accuse, sta nascondendo qualcosa.
    • Se "non degna la tua domanda con una risposta", di solito è perché non vuole mentirti, ma non vuole neppure dire la verità. Se invece di rispondere ti chiede: "Come puoi pensare una cosa simile? Non ti fidi di me?" probabilmente sta solo evitando la tua domanda.
    • Se ammette, è per uno dei due motivi. O ti sta dicendo che A) ti vuole lasciare, oppure B) il senso di colpa lo sta uccidendo. Se reagisce in modo violento e grida, o tiene la testa bassa quando te lo dice, è perché si vergogna e si rammarica delle sue azioni. Chiedigli quali sono le sue intenzioni e se vuole risolvere le cose con te oppure no.

2
Come Affrontarlo

  1. 1
    Preparati in anticipo per ogni possibilità. "Tradire" non è sempre bianco o nero. A seconda di quante volte ti ha tradito, da quanto tempo è infedele, quanto ha investito nella vicenda (o vicende), e da quante donne ha avuto, puoi valutare se salvare il vostro rapporto.
    • Se si tratta di un rapporto esclusivo con un’amante che lui vede di frequente, a cui fa regali, e con cui condivide incontri romantici, significa che è innamorato di lei, e che la vostra relazione è finita.
    • Se lui è scivolato più volte, ma sempre con donne diverse che non lo coinvolgono e con cui non è più rimasto in contatto, può essere risolvibile, perché questo significa che tu puoi ancora dargli qualcosa che le altre donne non hanno, se sei la sola con cui lui mantiene un rapporto stabile. Ma dovrai fare dei cambiamenti se vorrai fargli cambiare stile, altrimenti la vostra relazione non funzionerà, e lui ricadrà nelle vecchie abitudini.
    • Se ti ha tradito solo una volta, non era in sé, ed ora è sinceramente e completamente rammaricato, merita una seconda possibilità.
  2. 2
    Decidi qual è il punto in cui consideri finito un rapporto. Dove poni il limite? Quando scopri quanto ti ha tradito, fino a che punto puoi tollerarlo? Quanto sei disposta a perdonarlo e andare avanti?
  3. 3
    Renditi conto che puoi essere in parte responsabile. Ovviamente, le sue azioni sono imperdonabili, ma possono essere il risultato di qualcosa di più profondo e potresti aver contribuito in parte. Chiediti se lo hai spinto ad allontanarsi. Forse l’hai fatto scattare, mettendo troppa pressione nel rapporto, rendendo le cose troppo serie e troppo in fretta oppure, al contrario, sei stata troppo leggera. Potrebbe essere un’infinità di cose, magari non hai soddisfatto tutti i suoi bisogni e se vuoi risolvere le cose, ci possono essere degli aspetti di te stessa che devi cambiare.
  4. 4
    Confrontati con lui con calma. Se lo avvicini con rabbia, lui si metterà subito sulla difensiva, e non sarà razionale o onesto con te.
    • Cerca di essere più comprensibile possibile. Senti le sue ragioni. Ascoltarlo prima di tutto può alleviare alcune delle tensioni che lo hanno portato a tradirti.
  5. 5
    Chiedigli in dettaglio quanto ti ha tradito.
    • Quante volte?
    • Con quante donne?
    • Con quale frequenza?
    • Per quanto tempo è andata avanti?
    • Ha tradito anche in relazioni passate?
    • Quanto è seria la storia con queste donne/questa donna?
  6. 6
    Chiedigli quali sono le sue intenzioni. Vuole ancora stare con te? Oppure tradirti è stato un modo facile per uscire da questa relazione? E’ innamorato di qualcun’altra?
  7. 7
    Decidi se sei disposta a gestire questa situazione o se non vuoi affrontarla. Vuoi restare o vuoi andartene?
    • Se nel tuo cuore non riesci a perdonarlo completamente, e se pensi che non sarai felice se resterai con lui, non vale la pena angosciarti per cercare di gestire il problema, non importa quanto vorresti farlo.
    • Se credi in lui e pensi che rimarrà fedele da qui in poi, dovresti dargli una seconda possibilità.

3
Se Restate Insieme

  1. 1
    Digli quello che deve fare per recuperare la tua fiducia.
    • Potresti credere che sia necessario che lui smetta di andare su Facebook o che cancelli alcuni contatti femminili dal suo cellulare.
    • Fai attenzione però a vietargli completamente di parlare con altre persone, perché questo potrebbe spingerlo a volerlo fare.
    • Sei pienamente giustificata se gli chiedi di togliere la password dal suo telefono. Se pensi sia necessario, puoi chiedergli di dirti la sua password di Facebook o quella per accedere alla sua email personale, ma, come già detto, questo potrebbe farlo sentire in trappola e potrebbe tornare a tradirti di nuovo.
  2. 2
    Chiedigli di cosa ha bisogno. Potrebbe essere stato qualcosa che manca nel vostro rapporto che lo ha spinto ad allontanarsi da te.
  3. 3
    Comunicate. Da qui in poi, è chiaro che non puoi lasciare che le tensioni degenerino. La fiducia si costruisce sulla trasparenza e sull’onestà.

4
Cosa Spinge gli Uomini a Tradire

Il tradimento può essere evitato del tutto, se sai cosa lo causa. Ecco alcuni consigli:

  1. 1
    Dagli spazio. Non soffocarlo. Se sei appiccicosa o possessiva, può allontanarsi. Se si sente intrappolato con te, può ricorrere al tradimento come un modo per liberarsi.
  2. 2
    Soddisfalo sessualmente. Se sente che i suoi bisogni non sono soddisfatti, troverà il modo di farlo, e se non sarà con te, sarà con qualcun’altra che lo farà.
    • Sii avventurosa a letto e disposta a fare le cose che vuole fare, purché le sue richieste siano ragionevoli.
    • Il sesso noioso o ripetitivo lo può spingere a trovare qualcun’altra per soddisfare le sue pulsioni.
    • Godere sinceramente del sesso fa tutta la differenza. Se pensa di non averti soddisfatto, può essere indotto a cercare delle conferme sulle sue abilità di amante dando piacere a qualcun’altra.
  3. 3
    Fai attenzione a non dargli sempre colpa di tutto. Incolparlo e accusarlo per ogni piccola cosa lo porterà a cercare attenzioni altrove, e non solo attenzioni sessuali, ma anche emotive.
  4. 4
    Non avviate delle lotte di potere. L'amore non è una competizione, quindi non cercare di vincere. Respingere tutto quello che dice o accondiscendere in tutto lo farà reagire.

Consigli

  • Trasparenza, onestà e comunicazione sono fondamentali in un rapporto felice.
  • Sii disposta ad ascoltare la sua versione. Le sue ragioni non possono giustificare le sue azioni, ma possono aiutare a spiegarle e aiutarti ad essere più comprensiva.
  • Segui il tuo istinto. Se senti che puoi perdonarlo, resta con lui e affrontate il problema; il vostro rapporto sarà più forte per questo. Ma se in fondo senti che non ti fidi più di lui, lascialo.
  • Sii disposta a cambiare per lui. Il tradimento è spesso il risultato di problemi più profondi nelle relazioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With a Cheating Boyfriend, Español: lidiar con un novio que te ha engañado, Português: Lidar Com um Namorado que Esteja Traindo, Русский: справиться с парнем, который вам изменяет, Deutsch: Was tun wenn dein Mann fremdgeht, Français: gérer un petit ami infidèle, Bahasa Indonesia: Menghadapi Kekasih yang Berselingkuh (untuk Perempuan), العربية: التعامل مع حبيب خائن, Nederlands: Omgaan met een geliefde die vreemdgaat, 中文: 应对劈腿的男友, ไทย: รับมือกับแฟนหนุ่มที่นอกใจ, Tiếng Việt: Đối phó với người bạn trai phản bội, 日本語: 浮気性の彼に対処する

Questa pagina è stata letta 16 677 volte.
Hai trovato utile questo articolo?