Come Affrontare un Piccolo Incidente d'Auto

1 Metodi:Afrontare un Piccolo Incidente d’Auto

Stai uscendo da un parcheggio o cambiando corsia e botta fragorosa! — improvvisamente c'è un altro veicolo e sei nel bel mezzo di un piccolo incidente d'auto. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, le auto non sono completamente distrutte, ma qualche danno è stato fatto e le riparazioni saranno necessarie. Se non ti sei mai trovato prima alle prese con un incidente d'auto, potresti non sapere cosa fare, e che la cosa potrebbe far male al tuo portafoglio oltre che all'auto.

Afrontare un Piccolo Incidente d’Auto

  1. 1
    Prendi il numero di targa, la marca e il modello dell’altra auto. C'è la possibilità che l'altro conducente se ne vada, quindi è bene guardare subito il retro della sua auto, ripetere ad alta voce il suo numero di targa e continuare a ripeterlo fino a quando non è possibile scriverlo (o scatta una foto con la fotocamera del telefono).
  2. 2
    Accendi le luci d’emergenza.
  3. 3
    Chiama la polizia appena possibile. Si potrebbe pensare che la polizia sia da chiamare solo se si tratta di un grave incidente o se qualcuno è ferito, in realtà la polizia dovrebbe essere chiamata in ogni caso non importa quanto piccolo sia l'incidente, specie se sono necessarie riparazioni. Il verbale della polizia aiuterà le compagnie di assicurazione a determinare le responsabilità.
    • Chiedi alla polizia se è necessario spostare con cautela la macchina dal percorso stradale, se si muove ed è sicuro farlo. Non allontanarti per evitare che l'altro conducente pensi che voglia andare via.
  4. 4
    Esci dalla tua auto solo se all'esterno è ragionevolmente sicuro o più sicuro che stare dentro l’auto. In un piccolo incidente, è improbabile che l'auto rischi di prendere fuoco. Non uscire in mezzo al traffico veloce –esci dalla portiera opposta se necessario. La polizia sarà in grado presto di dirigere il traffico in modo sicuro. Presta particolare attenzione durante la notte. È molto meglio che qualcuno investa l'auto con te dentro, piuttosto che investa te senza protezione. Ed è molto meglio non assistere in fretta qualcuno con lesioni lievi o perdere un testimone che potrebbe dire di chi sono le responsabilità, piuttosto che avere qualcuno investito da un'auto.
  5. 5
    Assicurati che nessuno si sia fatto male. Controlla te stesso e i passeggeri per possibili ferite, graffi, contusioni o perdita dell’orientamento.
  6. 6
    Cerca testimoni. Se l'incidente è accaduto davanti a un pedone, a un negozio o ad altri conducenti, chiedi a chi ha assistito di restare sulla scena fino a quando arriva la polizia in modo da poter fornire le proprie dichiarazioni. Se possibile, fatti dare il nome e il numero di telefono.
  7. 7
    Scambia informazioni con l’altro conducente. Dovreste scambiare le seguenti informazioni:
    • Nomi, indirizzi, numeri di telefono
    • Numeri delle patenti
    • Compagnie di assicurazione delle auto (compresa ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, e numero di polizza)
  8. 8
    Racconta all’ufficiale di polizia cosa esattamente è successo. Sii preciso e non esagerare.
  9. 9
    Presenta una denuncia alla tua assicurazione, o se l’altro conducente è d’accordo presenta il CID. La denuncia all’assicurazione è obbligatoria anche nel caso che non ritenga di essere responsabile. Il CID (Convenzione Indennizzo Diretto), o modulo blu, consente all’assicurato che abbia almeno in parte ragione, di ottenere direttamente dalla propria assicurazione il risarcimento dei danni subiti. Naturalmente se il danno è davvero piccolo, il rimborso da parte dell’assicurazione potrebbe non convenire. In genere, l’intervento da parte dell’assicurazione, in caso di propria responsabilità, potrebbe comportare un aumento del costo dei premi annuali da pagare, per cui una valutazione dell’ammontare dei danni derivanti dall’incidente è comunque opportuna. Tuttavia, si dovrebbe in ogni caso informare la compagnia di assicurazione riguardo all'incidente!

Consigli

  • Queste istruzioni descrivono come comportarsi in caso di piccoli incidenti, tuttavia è necessario tenere anche conto delle normative del paese in cui l’incidente è avvenuto.
  • Se non sei responsabile e l'auto è danneggiata, l'altro conducente può cercare di convincerti a non chiamare la polizia e a non presentare una richiesta di rimborso. Mentre non è raro che le parti si accordino senza coinvolgere la polizia e le assicurazioni, tuttavia non ci sono garanzie. Se l'altra persona offre di pagare i danni di tasca, potrà facilmente affermare che l'incidente non è mai successo, o che era colpa tua. Alla fine, senza un verbale di polizia, si può non ottenere alcun tipo di risarcimento.

    • Se nessuno di voi vuole far salire i premi assicurativi, si potrebbe evitare di chiedere il rimborso all’assicurazione, ma non saltare il verbale della polizia.

Avvertenze

  • Alcuni conducenti possono essere offensivi in caso di incidente e aggressivi.
  • Valuta la situazione dopo l'incidente, in modo da non rischiare di essere investito da un altro veicolo, mentre osservi la scena dell'incidente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Deal With a Minor Car Accident, Español: afrontar un accidente leve de autos, Deutsch: Mit kleinen Autounfällen umgehen, Português: Enfrentar um Pequeno Acidente de Carro, Русский: вести себя при незначительном дорожно транспортном происшествии, Français: gérer un accident de voiture sans gravité

Questa pagina è stata letta 5 182 volte.

Hai trovato utile questo articolo?