Avere un difetto di pronuncia, di qualunque tipo esso sia, può essere antipatico, specialmente se te lo fanno notare o, peggio ancora, ti deridono. Non sei il solo: in tanti hanno blesità. Leggendo questo articolo, scoprirai come affrontarlo.

Passaggi

  1. 1
    Scopri tutto quello che puoi sul tuo difetto di pronuncia. Esistono quattro categorie generali di blesità:
    • La prima è quella del difetto di pronuncia interdentale, che si verifica quando la lingua si interpone tra gli incisivi superiori e inferiori.
    • La seconda è quella del difetto di pronuncia addentale, che si manifesta quando la lingua tocca la superficie posteriore degli incisivi superiori. In entrambi i casi, il suono della s, della t e della z è simile al th inglese (a volte i difetti di pronuncia addentali vengono classificati insieme a quelli interdentali).
    • La terza è quella del difetto di pronuncia laterale, che si verifica quando l'aria filtra dai due lati estremi della lingua, facendo in modo che il suono della s e della z sembri "bagnato".
    • L'ultima è quella del difetto di pronuncia palatale, che si manifesta quando la lingua tocca il palato molle mentre si parla.
  2. 2
    Decidi se vuoi intervenire per corregere il tuo difetto di pronuncia. In genere, ciò viene fatto durante l'infanzia. In ogni caso, puoi intraprendere una terapia logopedica anche se sei un adolescente o un adulto, altrimenti puoi sempre esercitarti in casa. Qualunque età tu abbia, un trattamento a breve termine o la pratica può aiutarti a superare il problema.
  3. 3
    Se non vuoi intervenire, non è affatto un problema. Alcuni pensano che il proprio difetto di pronuncia sia un tratto caratteristico unico, e dunque preferiscono non correggerlo. Puoi considerarlo come se fosse una voglia sulla pelle, un qualcosa che può essere attribuito solo a te.
  4. 4
    Devi sapere che alcune persone fingono di avere un difetto di pronuncia per attirare l'attenzione. Questo significa che pensano sia cool. Per fare un paragone, potremmo dire che avere un difetto di pronuncia è come possedere dei capelli naturalmente ondulati, e ci sono persone che li hanno invece lisci e fanno di tutto per arricciarli. Esiste gente che fa il possibile per imitare una caratteristica che per te è naturale al fine di farsi notare.
  5. 5
    Soprattutto, non prendertela con te stesso e non sentirti a disagio perché hai questo difetto di pronuncia. Che tu decida di correggerlo o meno, non lasciare che ti impedisca di parlare o di essere sicuro di te. Tieni la testa alta! Molti hanno blesità, ma questo non ostacola il loro successo, e anche tu puoi riuscire a vivere senza sentirti a disagio. Non permettergli di intralciarti nel tentativo di inseguire i tuoi desideri. Vuoi parlare in pubblico? Fallo pure! Vuoi cantare? Prendi un microfono! Se hai talento, la gente non lo noterà neppure, perché sarà presa dalle tue capacità!
    Pubblicità

Consigli

  • Avere un difetto di pronuncia non significa essere condannati all'insuccesso. Pensa a tutte quelle figure passate alla storia nonostante questa caratteristica: Humphrey Bogart, Thomas Jefferson, Winston Churchill, Barbara Walters, Drew Barrymore, Russell Simmons, Anthony Kiedis e Mike Tyson. Oppure, ricorda che James Earl Jones aveva una grave balbuzie da piccolo, eppure la sua voce è una delle più riconoscibili al mondo. Sei una persona religiosa? Devi sapere che anche Mosè aveva un difetto di pronuncia!
  • Non lasciare che la gente ti faccia demoralizzare perché hai un difetto di pronuncia. Tante persone non sono discrete e lo faranno notare o ti prenderanno in giro. Cerca di ricordare che sono solo delle insicure, ed è per questo che si comportano così.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Scrivere in Codice

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Usare una Penna Stilografica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 449 volte
Questa pagina è stata letta 6 449 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità