Come Affrontare una Delusione

3 Parti:Cambiare MentalitàAndare AvantiAffrontare Ostacoli Futuri

Che si tratti di una relazione che non ha funzionato, o di aver perso un'opportunità per un avanzamento di carriera, una delusione non è mai piacevole. Non importa quale sia la delusione, essa non è quasi mai così terribile come sembra e ci sono più modi per superarla di quanto tu non possa pensare. Puoi affrontare una delusione e uscirne perfino più forte. Continua a leggere per maggiori dettagli.

Parte 1
Cambiare Mentalità

  1. 1
    Rivela i tuoi sentimenti. Se hai a che fare con una grande delusione, allora è naturale che tu ti senta turbato o addirittura inconsolabile. Alcuni medici dicono che affrontare il fatto che uno degli obiettivi principali della tua vita improvvisamente venga meno non è diverso dal dolore di una perdita quindi, che la sofferenza sia dovuta al fatto che l'affare sperato per il tuo libro non abbia funzionato, o che il tuo ragazzo ha rotto con te invece di chiederti di sposarlo, puoi veramente sentirti "in lutto". È perfettamente naturale sentirsi incredibilmente sconvolti e addolorati; l'importante è riconoscere il dolore dall'inizio.
    • Non vergognarti di piangere. Non c'è nessuna ricerca che dica che troppe lacrime ti faranno male.
    • Se qualcuno ti ha causato un danno, non lasciare che questa persona ti veda piangere. Non dargli modo di ottenere questa soddisfazione e affronta i tuoi sentimenti in privato.
  2. 2
    Guarda le cose da un'altra prospettiva. Subito dopo una delusione, spesso è molto difficile vedere nelle conseguenze qualcosa di diverso dal disastro assoluto.
    • Chiediti: "Mi importerà di questo tra un anno? Tra sei mesi? Tra un mese?" Spesso farsi queste domande ci riporta alla realtà. È terribile che tu abbia ammaccato l'automobile, ma tra una settimana sarà riparata, giusto? Non hai passato un test, ma che importerà quando a fine semestre verrai promosso? Hai avuto un infortunio e non puoi finire la stagione sportiva, il che è un peccato, ma potrai giocare l'anno prossimo.
    • Parla della tua situazione con un amico razionale, preferibilmente qualcuno più anziano che ha superato molti ostacoli e ti può offrire un po' più comprensione.
    • Anche scrivere i tuoi sentimenti e pensieri ti può aiutare a esprimere frustrazione, rabbia, paura e altre sensazioni negative. Questo può essere utile se non puoi parlare immediatamente con qualcuno.
    • Comprendi la differenza tra un disastro reale e qualcosa che è indubbiamente meno disperata. Le tragedie purtroppo capitano, quelle vere: perdere la casa a causa di un incendio, avere diagnosticato un male incurabile, la città invasa da uno tsunami… quelli sono veri disastri. Non passare un esame non è decisamente su questi livelli. È facile cadere nella trappola del "questa è la cosa più brutta che mi sia mai capitata" senza realizzare che ci sono persone che devono affrontare problemi ben più gravi dei tuoi.
    • Sii cauto nello scrivere della tua delusione sui social media. Può essere utile per ricevere un feedback dagli amici nei momenti di delusione, ma fai attenzione in determinate situazioni. Per esempio: il tuo capo potrebbe scoprire che ti stai lamentando riguardo al lavoro, o le tue osservazioni piene di rancore sulla tua ex-fidanzata potrebbero far arrabbiare i suoi amici con te.
  3. 3
    Sii grato. Potresti pensare: Grato?!? Come posso essere grato in un momento come questo? Ma questo è precisamente il motivo per cui dovresti smetterla di deprimerti su qualsiasi cosa sia andata storta e cominciare a pensare a tutte le cose che stanno "andando bene" nella tua vita. È probabile che tu abbia molto di cui essere grato: una bella casa, molte persone che ti sostengono, una carriera promettente, la salute, o perfino il tuo animale domestico. Potresti essere talmente concentrato sulle cose che non hai da non trovare un momento per fare un passo indietro e sentirti fortunato per le cose che invece hai.
    • Conta le cose per cui dovresti sentirti fortunato. Fai un elenco di tutte le cose di cui dovresti essere grato. Vedrai che nella tua vita ci sono molte più cose belle che brutte. E, in generale, quello che hai è più importante per te di qualsiasi delusione tu stia affrontando.
    • Sii grato per i tuoi problemi. Rivolta completamente la tua frustrazione. Certo, è deludente che tu non possa frequentare un'università di prima scelta... ma hai la possibilità di andare all'università e non tutti ce l'hanno. Forse non hai ottenuto quel lavoro per cui hai fatto il colloquio... ma questo apre la possibilità di trovare altri lavori che magari hai trascurato, e puoi sempre riprovarci. Scoprire di avere il diabete è un peccato... ma puoi vivere comunque una vita sana grazie alla medicina moderna, possibilità che una persona di 100 anni fa non aveva.
  4. 4
    Concediti un po' di tempo per riprenderti. È bello poter sfogare i tuoi sentimenti e riconoscere che ti senti triste e deluso. Tuttavia, piangersi addosso ha un limite. Se passi settimane a dispiacerti per te stesso, a sentirti un vero perdente e ad essere troppo occupato a stare rannicchiato a piangerti addosso, invece di riprovarci, allora come riuscirai mai a fare qualcosa? Concediti una settimana per crogiolarti nel dolore, forse due, forse un mese intero se sei veramente devastato. Ma ripeti a te stesso che prima inizi a pensare positivamente, prima sarai in grado di fare un piano per avere successo.
    • Vai a fare una lunga passeggiata e a prendere il sole. È risaputo che la luce del sole rende le persone più felici e riduce la tendenza a piangersi addosso.
    • Soffrire include prenderti del tempo per stare da solo. Ma, dopo un po', dovresti uscire e trascorrere del tempo con i tuoi amici per riprenderti.
    • Ascolta della musica. Ti può aiutare a superare la tua situazione. Heavy metal, Jazz, Blues, Rock, musica tibetana… qualsiasi cosa vada bene per te.
    • Tira fuori l'artista che è in te. L'arte in generale, nel corso della storia, ha sempre trovato ispirazione nella sofferenza, nella rabbia, nel dolore… quindi, scrivi una canzone, disegna, dipingi… potrebbe aiutarti a stare meglio e magari realizzare qualcosa di bello.
  5. 5
    Prenditi del tempo per riflettere su cosa puoi imparare dalla tua situazione. La delusione si ha quando qualcosa che ti aspettavi dovesse succedere non avviene. A volte è semplicemente sfortuna, ma spesso si tratta di modificare le proprie aspettative.
    • Forse le tue aspettative non erano realiste? Per esempio, sei un adolescente e la tua fidanzatina probabilmente non era quella con cui avresti trascorso il resto della tua vita. Le relazioni tra ragazzini spesso non durano tantissimo. Certo, la separazione è comunque dolorosa, ma realizzare che non eravate sposati e che nel corso della tua vita incontrerai una miriade di altre persone potrebbe alleviare la tua sofferenza.
    • Che cosa puoi fare la prossima volta? Non sei passato a un esame. Per fortuna esistono moltissime risorse per poterti preparare meglio al prossimo tentativo… programmi, libri, internet. Alla fine avrai comunque la tua occasione per essere orgoglioso.
    • Non incolpare te stesso. Va bene, forse hai fatto un casino. Ma è più probabile che le cose non siano giuste al lavoro, a casa, nella tua città o cerchia di amici. Anche se tu c'entri qualcosa, rinuncia al rimpianto e vai avanti. E se non è colpa tua (ad es. ti stai facendo in quattro al lavoro, ma il tuo capo ancora non ti dà un aumento), poi fare un passo indietro e vedere che è il mondo che è un po' ingiusto in questo momento, ma che tu hai fatto tutto quanto in tuo potere per andare avanti.
  6. 6
    Modifica le tue aspettative. Questo non significa che se volevi essere un'attrice da premio Oscar ora dovresti accontentarti di essere una comparsa. Ma significa che per recitare in un film con Brad Pitt devi aspettare un po'. Pensa a qualcosa di più facile da raggiungere e che ti può rendere comunque felice. Questo è diverso da abbassare i tuoi standard: significa solo che dovresti avere un approccio più realistico su quello che puoi e non puoi raggiungere. E, se assumi un approccio più realistico, avrai meno probabilità di rimanere deluso in futuro.
    • Chiedi a te stessa se sei un tipo impaziente. Per diventare bravi in qualcosa è generalmente necessario tanto tempo e tanto duro lavoro e dedizione, cosa che generalmente non viene messa in evidenza in televisione o nei film.
  7. 7
    Sforzati di vedere il lato positivo. Potresti pensare che non ci sia assolutamente nulla di positivo nella situazione, ma raramente questo è vero. Ti sei lasciato con la persona che pensavi fosse l'amore della tua vita. Eravate davvero così perfetti l'uno per l'altro? Hai perso il lavoro. Era davvero quello giusto per te, comunque? Chiusa una porta, si apre un portone, e l'intera esperienza può portarti a qualcosa di migliore.
    • Cercare di trovare il lato positivo della situazione ti aiuterà a pensare positivamente. E se vuoi superare la tua delusione, questo è proprio ciò che devi fare.

Parte 2
Andare Avanti

  1. 1
    Prenditi una pausa. Sei stato licenziato, lasciato dal tuo partner o ti sei infortunato a una gamba. Questo significa che dovresti cercare un nuovo lavoro, una nuova relazione, o iniziare gli allenamenti per una maratona il più presto possibile? Certo che no. Datti un po' di tempo, fino a quando non ti senti abbastanza calmo da prendere una decisione razionale. Ovviamente, dovresti cominciare a cercare un nuovo lavoro prima di quando dovresti iniziare ad allenarti dopo un infortunio, ma hai afferrato il senso. Se tenti di risolvere il problema subito dopo la battuta d'arresto, è molto probabile che tu prenda una decisione per disperazione, e la disperazione non dà un punto di vista razionale.
    • Guarda tutta la prima stagione di The Killing. Fai una lunga passeggiata ogni giorno per una settimana. Non fare nulla che ti faccia soffrire o ti sconvolga, ma libera la tua mente, fai qualcosa di diverso e inizia a guarire.
  2. 2
    Pratica l'accettazione. Questa è un'altra parte importante di affrontare la delusione. Non puoi continuare a pensare che il mondo è completamente ingiusto e che quello che è successo a te è completamente orribile. Magari lo è stato, ma è successo, e non c'è niente che tu possa fare per farlo "non-accadere". È successo in passato e questo è il tuo presente. E, se vuoi avere un futuro migliore, devi accettare il passato per quello che è stato, per quanto spiacevole possa essere.
    • Ovviamente, devi "praticare" l'accettazione, perché non accadrà dal giorno alla notte. Supponiamo che tuo marito ti abbia tradito; hai intenzione di "accettarlo" dal giorno alla notte? Ovviamente no, ma puoi raggiungere uno stato d'animo in cui pensarci non ti faccia sentire completamente arrabbiata e amareggiata.
  3. 3
    Trascorri del tempo con amici e familiari. Certo, uscire con tua madre o con il tuo migliore amico non ti aiuterà a migliorare la tua carriera o a trovare un nuovo posto dove vivere, ma può farti sentire meglio durante il processo di accettazione della situazione. Vedrai che hai così tante belle relazioni nella tua vita, e che tante persone ti supportano e ti possono aiutare in questo momento. Anche se non c'è bisogno di rivangare la delusione con tutti, il solo averli accanto ti farà sentire come se non fossi più da solo con il tuo dolore.
    • Non forzarti a prendere parte a grandi eventi sociali, se non ti senti pronto; esci con i tuoi amici e familiari in situazioni in cui ti senti a tuo agio.
  4. 4
    Fai un nuovo progetto. Il tuo vecchio piano non ha funzionato, vero? Capita. Le navi devono cambiare continuamente direzione in piena notte per evitare ostacoli imprevisti, e tu farai lo stesso. Trova un nuovo modo per arrivare a quella carriera da sogno, per trovare l'uomo giusto, o per realizzare il tuo progetto di beneficenza. Forse hai avuto un problema di salute e non sarai in grado di camminare per un paio di mesi. Lavora con un fisioterapista per preparare un piano di riabilitazione che abbia successo.
    • Dai un'occhiata alla tua vita in un modo nuovo. Come puoi continuare a inseguire i tuoi sogni, essere felice, ma cambiare le cose intorno a te?
  5. 5
    Fatti consigliare. Parla con persone che sanno quello che stanno facendo. Se sei un insegnante che sta lottando per il proprio lavoro, parla con il preside. Se stai cercando di diventare un artista, vedi se ci sono altri artisti nella tua città che siano disposti a condividere la loro conoscenza. Chiama un amico di famiglia che sa qualcosa sul dover trasferirsi in una posto spiacevole per lavoro. Parla con tua mamma su come è stato come quando lei ha affrontato il suo divorzio. Anche se ogni situazione è differente, ricevere consigli da persone diverse (a condizione che tu ti fidi di loro), ti aiuterà ad orientarti e ti farà vedere che anche molte altre persone stanno lottando.
  6. 6
    Sii aperto a nuove opportunità. Magari non potrai diventare il direttore del corso di scrittura nella tua piccola università. Ma c'è un nuovo circolo di incontri di lettura che ha appena aperto e vogliono che lo gestisca tu. Lanciati nell'opportunità di fare qualcosa di nuovo che può farti acquisire esperienza, lavorare con una varietà di persone, e darti più fiducia nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se desideri fare solo le cose A, B, o C, rischi di non vedere l'opportunità Z, la migliore di tutte, quando si presenterà proprio davanti a te.
    • Anche una nuova persona può rappresentare una nuova opportunità. Non limitarti a uscire con la stessa cerchia di amici, un nuovo amico può portare nuovo slancio ed energia alla tua vita.
    • Forse hai cercato lavoro solo come insegnante di scuola superiore e non riesci a ottenerlo. Perché non provare qualcosa di diverso, ma collegato, come insegnare in un corso di avviamento professionale nella tua città? Anche questa può essere una grande opportunità che ti darà l'esperienza di cui hai bisogno.
  7. 7
    Trova l'ispirazione. La scrittrice premio Nobel Alice Munro, non ha pubblicato un libro fino all'età di 37 anni; Steve Jobs è stato espulso dal college, e Matthew McConaughey puliva pollai prima di diventare una star. Guarda le vite di altre persone che hanno affrontato grandi delusioni prima di uscirne con più coraggio e di apprezzare di più ciò che hanno. Se il successo fosse servito su un piatto d'argento, allora non varrebbe la pena di lottare, giusto?

Parte 3
Affrontare Ostacoli Futuri

  1. 1
    Impara dai tuoi errori. Hai avuto una delusione. Questo significa forse che l'unica conseguenza è stata riportarti indietro di qualche anno e rovinare il tuo umore? Certo che no. C'è qualcosa che si può imparare da ogni situazione, sia che si tratti di essere più cauto, non troppo fiducioso, sia che si tratti di non lanciarti in qualcosa su cui ti senti un po' incerto. Anche se non è divertente imparare la lezione nel modo più duro, pensa a tutte le cose positive che questa esperienza può portarti in futuro.
    • Se non cadi mai, non imparerai mai a rialzarti. Fa parte dell'esperienza di apprendimento.
  2. 2
    Non parlare con i tuoi amici di ciò che "potrebbe" accadere. Forse hai una buona opportunità in ditta. Stai uscendo con un ragazzo da sei settimane, ma hai la sensazione che sia "quello giusto". Un agente ti ha chiesto di vedere il tuo manoscritto e hai la sensazione che potrebbe chiederti di firmare un contratto. Il tuo capo ha accennato a una nuova posizione entusiasmante e pensi che sarai scelto per il lavoro. Beh, puoi condividere i tuoi sentimenti con un amico o due, ma se lo fai con venti amici o conoscenti, poi sarai più sconvolto se ciò non accade e dovrai dare a tutti la cattiva notizia.
    • In futuro, sii cautamente ottimista ma riservato, e condividi la tua gioia e i successi dopo averli raggiunti.
  3. 3
    Mantieni viva la speranza. Essere ottimista è la chiave per una vita felice e appagante, indipendentemente dalle delusioni che potresti avere. Rimani ottimista, mantieni le cose positive, e cerca di avere sempre qualcosa a cui mirare in futuro nella tua vita, non importa quanto piccolo possa essere. Se sei fiducioso per il futuro e tutto il bene che può portare, avrai molta più probabilità di successo. Le persone ottimiste creano contatti significativi e cercano opportunità improbabili di cui persone più "realiste" si farebbero beffe. Resta ottimista e ti potranno capitare solo cose positive.
    • Frequentare persone fiduciose e ottimiste è un buon modo per tenere alta la speranza. Se tutti intorno a te ti buttano giù, come puoi essere fiducioso?
  4. 4
    Sii consapevole del tuo valore. Ricordati che sei una persona di valore che può portare dei benefici, che sia perché sei una madre eccezionale, un animatore di talento, o un ottimo ascoltatore, prezioso per i propri amici. Forse sei anche un grande scrittore, un acuto osservatore, e un mago del computer. Ricorda a te stesso tutte le tue buone qualità e continua a dare al mondo quello che hai, perché il mondo ne ha bisogno (anche se può non sembrare così, dopo un ostacolo).
    • Fai una lista delle tue cinque migliori caratteristiche. Come puoi utilizzarle a tuo vantaggio?
    • Se pensi di non valere nulla, allora potenziali datori di lavoro, partner, amici, ecc., penseranno lo stesso.
  5. 5
    Trova il tempo per divertirti. Che cosa ha a che fare il divertimento con ideare un nuovo progetto, raggiungere i tuoi obiettivi ed evitare delusioni future? Tutto e niente. Se sei troppo concentrato sul raggiungimento dei tuoi obiettivi e sul superare le tue difficoltà, non sarai mai in grado di fermarti a respirare e rilassarti. Divertirsi è tanto importante quanto inviare il tuo curriculum a venti ditte, perché ti permette di rimanere con i piedi per terra, fermarti ad apprezzare quello che hai, e ridurre il tuo livello di stress.

Consigli

  • Cerca di ricordare a te stesso ogni giorno che le cose andranno meglio e che non devi arrenderti.
  • A volte sei deluso da qualcosa che volevi o di cui avevi bisogno veramente. La cosa migliore da fare è pensare ad altri modi ed esplorare davvero nuove prospettive, invece di concentrarsi troppo tempo sulla tristezza.
  • Apriti con le persone. Parlare è un modo molto efficace per scaricare tutto quel bagaglio emotivo che può davvero stressarti.
  • Segui questi passaggi scrupolosamente se vuoi scaricare lo stress a cui questa esperienza ti sta sottoponendo.
  • Se sei da solo, lasciati andare a uno scatto d'ira. In questo modo, puoi sfogare la tua rabbia e sentirti molto meglio. Ricordati di non farlo quando ci sono altre persone intorno a te, o potrebbero non volerti stare accanto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With Disappointment, Español: lidiar con la decepción, Français: gérer sa déception, Português: Lidar com a Decepção, Deutsch: Enttäuschungen verarbeiten, 中文: 应对沮丧, Русский: справиться с разочарованием, Nederlands: Omgaan met teleurstelling

Questa pagina è stata letta 87 973 volte.

Hai trovato utile questo articolo?