Sei stato retrocesso al lavoro. Ciò potrebbe dipendere da una qualsiasi violazione delle politiche aziendali, dalla cattiva condotta oppure da ragioni finanziarie o strutturali. È naturale che tu ti senta demoralizzato e deluso e talvolta sbigottito. Sappi che è molto comune. Tutto quello che devi fare è essere forte e gestire la situazione con delicatezza e dignità. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Quando ricevi la lettera ufficiale della tua retrocessione, cerca di restare calmo. Se sei convocato dallo staff di direzione e ti viene consegnata la lettera, cerca di non piangere in presenza loro e di non avere un crollo. Ciò non potrebbe essere di alcun aiuto. Piuttosto chiedi se il capo è stato informato della tua retrocessione di livello. Cerca di chiedere chiarimenti in merito alle conseguenze della retrocessione, come il taglio della retribuzione o la riduzione delle responsabilità lavorative.
  2. 2
    Ringrazia i presenti per l'incontro. Ritorna alla tua scrivania e mantieni la calma. Se pensi di non riuscire a gestire la situazione, chiedi al tuo capo una mezza giornata libera o un giorno di riposo e lascia l'ufficio. Non parlare con nessuno e non condividere l'esperienza nemmeno con il tuo capo.
  3. 3
    Se proprio desideri parlare dell'accaduto, sfogati con i tuoi amici e parenti, ma mai con i tuoi colleghi.
  4. 4
    Se ritieni di aver subito un torto e di essere vittima di un'ingiustizia, presenta appello contro questa decisione.
  5. 5
    Sii paziente. Di solito il processo di appello richiede un po' di tempo. Se hai il sentore che la decisione possa essere cambiata e che non riusciresti a lavorare in una posizione di retrocessione, prova a cercare altri lavori. Ma fallo con discrezione. Sarà difficile continuare a svolgere le tue mansioni mentre porti avanti la tua ricerca, ma fallo. Ti aiuterà nel lungo termine.
  6. 6
    Se perdi l'udienza d'appello , potresti avere le seguenti opzioni: puoi lasciare immediatamente il lavoro, rassegnare le dimissioni con un mese di preavviso, oppure restare. Se decidi di andare via, allora puoi concentrarti sulla ricerca di altri lavori. Decidi di restare soltanto se lo vuoi realmente. Altrimenti la rabbia e il risentimento potrebbero peggiorare il tuo rendimento, con la conseguente cessazione del rapporto lavorativo.
  7. 7
    Se decidi di andare via, non insultare nessuno, non fare niente che possa danneggiare le tue prospettive di lavoro future. Se possibile, non rivelarlo a nessuno. Stai calmo e intensifica la tua ricerca.
  8. 8
    La retrocessione è veramente una situazione che ferisce l'ego, ma se riesci ad essere forte e a mantenere la concentrazione, troverai un buon lavoro.
    Pubblicità

Consigli

  • Non condividere i dettagli con nessuno.
  • Mantieni un rapporto amichevole con la direzione delle risorse umane. Avrai bisogno del loro aiuto per le referenze per il nuovo lavoro.
  • Invia una lettera di ringraziamento al tuo capo.
  • Non imprecare, non insultare e non biasimare nessuno. Il silenzio è il tuo migliore amico in questa situazione difficile.
  • Se ritieni che il tuo capo sia responsabile dell'accaduto, non fare menzione della retrocessione o dei motivi per cui stai rassegnando le dimissioni. Sii cortese e auguragli ogni bene.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non sparlare della tua azienda con nessuno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Dare le Dimissioni con Eleganza

Come

Essere Paziente

Come

Cambiare Carriera

Come

Cambiare Lavoro

Come

Non Avere Paura di Essere Licenziato

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Calcolare la Tua Paga Oraria

Come

Affrontare Mobbing e Vessazioni sul Posto di Lavoro

Come

Comportarsi con un Cattivo Capo

Come

Licenziarsi

Come

Capire se un Collega Ha Preso una Cotta per Te

Come

Evitare Problemi agli Arti Inferiori quando Lavori in Piedi

Come

Dare il Resto Correttamente

Come

Inviare un Fax
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 891 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 3 891 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità