Come Aggiornare Minecraft

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:ComputeriPhoneDispositivi AndroidXbox OnePlayStation 4Nintendo SwitchRiferimenti

Questo articolo spiega come eseguire l'aggiornamento di Minecraft a una nuova versione. Normalmente Minecraft dovrebbe aggiornarsi automaticamente indipendentemente dalla piattaforma su cui è installato, tuttavia a volte potrebbe essere necessario aggiornarlo manualmente a causa di problemi imprevisti. Ricorda che per poter effettuare l'aggiornamento occorre che il dispositivo su cui è installato il gioco sia connesso a internet per poter scaricare tutti i file necessari.

1
Computer

  1. 1
    Avvia il launcher di Minecraft. Fai doppio clic sull'icona dell'app di Minecraft caratterizzata da un blocco di erba e terra simile a quelli che si trovano all'interno del gioco.
    • Se stai usando la versione di Minecraft per Windows 10, non puoi eseguire l'aggiornamento manualmente.
  2. 2
    Esegui il login se necessario. Se richiesto, fornisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo account, quindi clicca sul pulsante Accedi.
  3. 3
    Cerca la dicitura "Download" o "Scarica" all'interno del pulsante Gioca. Se vedi la parola "Download" o "Scarica" seguita da un numero di versione posta sotto alla voce Gioca del pulsante verde del launcher, significa che è disponibile un nuovo aggiornamento di Minecraft.
    • Se la parola "Download" o "Scarica" non è presente, ma tu sai per certo che è stata rilasciata una nuova versione del gioco, salta i prossimi due passaggi di questa sezione.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Gioca. È di colore verde ed è collocato nella parte inferiore del launcher. In questo modo verrà avviato il download dell'aggiornamento.
  5. 5
    Attendi che il download della nuova versione di Minecraft sia completo. Quando la barra verde di avanzamento visualizzata nella parte inferiore della finestra del launcher scomparirà potrai usare Minecraft normalmente.
  6. 6
    Se necessario riscarica Minecraft. Se non riesci ad aggiornare Minecraft nonostante sia presente una nuova versione del gioco disponibile anche nell'area geografica in cui risiedi, puoi provare a risolvere il problema scaricando il file di installazione della versione più recente del gioco. Per prima cosa disinstalla la versione attuale di Minecraft, dopodiché segui queste istruzioni:
    • Visita il sito https://minecraft.net/it-it/profile/ ed esegui il login se necessario;
    • Clicca sul pulsante DOWNLOAD collocato nella parte superiore sinistra della pagina;
    • Clicca sul pulsante verde DOWNLOAD visualizzato al centro della pagina.
  7. 7
    Aggiorna la versione di Minecraft per Windows 10. Se possiedi un computer dotato di sistema operativo Windows 10 su cui hai installato la versione Java di Minecraft, puoi eseguire l'aggiornamento gratuitamente seguendo queste istruzioni:

2
iPhone

  1. 1
    Avvia l'applicazione dell'App Store dell'iPhone. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata dalla lettera bianca "A" posta su uno sfondo blu chiaro.
  2. 2
    Seleziona la scheda Aggiornamenti. È collocata nella parte inferiore destra dello schermo. Verrà visualizzata la lista completa di tutti gli aggiornamenti disponibili per le app installate nel dispositivo.
  3. 3
    Cerca l'app di Minecraft. Scorri l'elenco verso il basso (se necessario) per individuare l'icona dell'applicazione di "Minecraft".
    • Se l'app di Minecraft non è presente nella lista, significa che non è disponibile un nuovo aggiornamento del programma. Se sai che è disponibile una nuova versione di Minecraft ma all'interno della scheda "Aggiornamenti" dell'App Store non è presente, significa che molto probabilmente non è compatibile con il tuo iPhone o che non è ancora stata rilasciata nell'area geografica in cui vivi.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiorna. È collocato sulla destra dell'app di Minecraft. In questo modo l'aggiornamento del programma verrà scaricato e installato sul dispositivo.
  5. 5
    Attendi che il download del nuovo aggiornamento sia completo. Al termine dell'installazione premi il pulsante Apri che apparirà accanto all'app di Minecraft. A questo punto sei pronto per riprendere a giocare con la nuova versione di Minecraft.

3
Dispositivi Android

  1. 1
    Accedi al Play Store del tuo dispositivo Android. Tocca l'icona del Play Store caratterizzata da un triangolo multicolore posto su sfondo bianco.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale del Play Store sul lato sinistro dello schermo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Le mie app e miei giochi. È visualizzata nella parte superiore del menu apparso.
  4. 4
    Accedi alla scheda Aggiornamenti. È visualizzata nella parte superiore sinistra della schermata "Le mie app e i miei giochi".
  5. 5
    Cerca l'app di Minecraft. Scorri l'elenco verso il basso (se necessario) per individuare l'icona dell'applicazione di "Minecraft".
    • Se l'app di Minecraft non è presente nella lista, significa che non è disponibile un nuovo aggiornamento del programma. Se sai che è disponibile una nuova versione di Minecraft, ma all'interno della scheda "Aggiornamenti" dell'App Store non è presente, significa che molto probabilmente non è compatibile con il tuo dispositivo Android oppure che non è ancora stata rilasciata nell'area geografica in cui vivi.
  6. 6
    Premi il pulsante Aggiorna. Dovrebbe essere collocato sulla destra dell'app di Minecraft. In questo modo l'aggiornamento del programma verrà scaricato e installato sul dispositivo.
  7. 7
    Attendi che il download del nuovo aggiornamento sia completo. Al termine dell'installazione, premi il pulsante Apri che apparirà accanto all'app di Minecraft. A questo punto sei pronto per riprendere a giocare con la nuova versione di Minecraft.

4
Xbox One

  1. 1
    Accedi alla sezione Le mie app e giochi. È collocata direttamente sulla dashboard dell'Xbox One.
  2. 2
    Seleziona la scheda Giochi. È visualizzata nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Seleziona l'app di Minecraft. Scorri l'elenco dei giochi installati sulla console finché non individui l'icona di Minecraft, quindi selezionala usando il controller.
  4. 4
    Premi il pulsante "Menu" del controller. È collocato sulla destra del pulsante "Guida" del controller dell'Xbox One. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Gestisci giochi e componenti aggiuntivi. È una delle voci elencate nel menu. Verrà visualizzata una nuova pagina dedicata al videogioco di Minecraft
  6. 6
    Accedi alla scheda Aggiornamenti. È visualizzata sul lato sinistro dello schermo.
  7. 7
    Seleziona l'aggiornamento di Minecraft. Se il download della nuova versione del gioco non viene avviato automaticamente, seleziona l'icona corrispondente e premi il pulsante A del controller per avviarlo manualmente.
    • Se non è presente alcun nuovo aggiornamento, significa che sulla tua Xbox One è installata la versione più recente di Minecraft disponibile nell'area geografica in cui vivi.
  8. 8
    Segui tutte le istruzioni che appaiono sullo schermo. Se è necessario, conferma di voler installare l'aggiornamento e scegli dove installarlo. Al termine dell'installazione del nuovo aggiornamento dovresti essere in grado di giocare a Minecraft come fai normalmente.

5
PlayStation 4

  1. 1
    Seleziona l'icona di Minecraft. Accedi alla libreria dei tuoi giochi (o individua l'app di Minecraft all'interno della dashboard della PS4), quindi seleziona l'immagine della copertina di Minecraft.
  2. 2
    Premi il pulsante Opzioni. È di forma ovale ed è collocato nell'angolo superiore destro del controller della console. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Seleziona la voce Cerca aggiornamenti. È una delle opzioni presenti nel menu apparso.
  4. 4
    Scegli la voce Vai a [Download] quando richiesto. Verrai reindirizzato alla scheda "Download" da dove potrai controllare lo stato del download degli aggiornamenti.
    • Se appare un messaggio simile a "L'applicazione installata è la versione più recente", significa che non è disponibile un nuovo aggiornamento per Minecraft.
  5. 5
    Attendi che il download dell'aggiornamento giunga al termine. Il tempo richiesto può variare da qualche minuto a diverse ore. Quando accanto all'aggiornamento verrà visualizzata la dicitura "Pronto per l'installazione", potrai continuare.
  6. 6
    Installa l'aggiornamento. Seleziona la nuova versione di Minecraft, premi il pulsante X del controller, quindi premilo nuovamente quando apparirà un menu a discesa. L'aggiornamento verrà installato sulla PS4.
    • Durante la fase di installazione dell'aggiornamento non dovrebbe essere richiesta nessuna azione. Tuttavia, in caso contrario, segui ogni istruzione che appare sullo schermo.

6
Nintendo Switch

  1. 1
    Seleziona l'app Minecraft. Accedi alla schermata Home, quindi seleziona l'icona del programma di Minecraft.[1]
    • La scheda del videogioco di Minecraft deve essere inserita nell'apposito alloggiamento della console per poterlo eseguire.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Opzioni". Dopo aver selezionato l'icona di Minecraft, premi il pulsante + o - per accedere alla scheda "Opzioni".[2]
  3. 3
    Seleziona la voce Aggiornamento software. È uno degli elementi elencati nel menu "Opzioni".
  4. 4
    Scegli l'opzione Tramite internet. È visualizzata all'interno della finestra di pop-up apparsa. In questo modo verrà avviato il download dell'aggiornamento di Minecraft.
  5. 5
    Segui tutte le istruzioni che appaiono sullo schermo. Se occorre autorizzare l'installazione o se vieni avvisato che sono disponibili nuovi aggiornamenti, segui le istruzioni indicate per completare la procedura.

Consigli

  • Prima di eseguire l'aggiornamento dovresti leggere il log delle modifiche che apporterà al gioco e i feedback degli utenti che lo hanno già installato. Se la nuova versione di Minecraft crea problemi, come la perdita dei file di salvataggio o corrompe i file dei mondi di gioco, sospendi l'aggiornamento finché non sarà rilasciata una patch correttiva o un nuovo aggiornamento che risolva questo tipo di problemi.

Avvertenze

  • Aggiornare Minecraft non appena vengono rilasciati i nuovi aggiornamenti può impedire che le mod e i pacchetti di risorse di terze parti funzionino correttamente. Se hai installato delle mod, prima di eseguire l'aggiornamento di Minecraft esegui un backup completo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Update Minecraft, Português: Atualizar o Minecraft, Español: actualizar Minecraft, Deutsch: Minecraft Updaten, Русский: обновить Minecraft, Français: actualiser Minecraft, 中文: 更新Minecraft, Bahasa Indonesia: Memperbarui Minecraft, Nederlands: Minecraft updaten, العربية: تحديث ماين كرافت

Questa pagina è stata letta 29 255 volte.
Hai trovato utile questo articolo?