Come Aggiornare i Componenti di un Portatile

3 Metodi:Espandere la Memoria del PortatileMigliorare il Disco Rigido del PortatileMigliorare la Scheda Grafica del Portatile

I computer portatili sono più difficili da migliorare di quelli desktop, per la loro architettura interna più compatta, che spesso è di proprietà del produttore del portatile. Ciononostante, è possibile espandere la memoria di un portatile, e sostituire i dischi rigidi e le schede audio e video.

1
Espandere la Memoria del Portatile

  1. 1
    Determina se hai già la quantità massima di memoria che il tuo portatile può gestire. Controlla le specifiche del produttore per il tuo portatile per trovare queste informazioni. Puoi anche consultare un sito web di riferimento di terze parti.
  2. 2
    Impara che tipo di RAM sono supportate dal tuo portatile. Potrai trovare anche questa informazione nel manuale d'uso. Dovrai acquistare RAM dello stesso tipo per espandere la memoria del tuo portatile.
  3. 3
    Apri il pannello d'accesso. Su molti portatili, questo pannello si trova sotto il case ed è assicurato da una vite.
  4. 4
    Rimuovi le vecchie schede di memoria. Questo è necessario solo se tutti gli slot per le RAM sono pieni o se stai aggiungendo una quantità di memoria tale da dover rimuovere le vecchie schede.
  5. 5
    Installa le nuove schede di memoria. Spingi le schede nella loro sede con delicatezza e decisione.
  6. 6
    Riavvita il pannello di accesso.

2
Migliorare il Disco Rigido del Portatile

  1. 1
    Collega il tuo portatile all'alimentatore. Prima di installare il nuovo disco rigido, dovrai copiare i contenuti del disco rigido attuale su quello nuovo. Anche se molti portatili hanno batterie dalla lunga durata, l'operazione potrebbe richiedere molto tempo.
  2. 2
    Esegui il backup dei tuoi dati. Se qualcosa non funziona correttamente durante il processo, avrai una copia dei dati da recuperare.
    • Se vuoi reinstallare il sistema operativo attuale sul nuovo disco rigido o se vuoi passare a un nuovo sistema operativo, ad esempio da Windows Vista a Windows 7, non dovrai seguire i passaggi seguenti per copiare i dati. Dovrai invece reinstallare i tuoi programmi e poi copiare i dati dal backup sul nuovo disco rigido dopo averli installati.
  3. 3
    Collega il nuovo disco rigido alla porta USB del tuo portatile. Puoi farlo con un adattatore SATA-USB o mettendo il nuovo disco rigido in un contenitore per dischi esterni.
  4. 4
    Installa il programma di clonazione dei dischi sul tuo disco rigido attuale. Alcuni produttori di dischi rigidi includono i loro programmi proprietari; puoi anche usare un'applicazione di terze parti. Potresti dover riavviare il computer dopo aver installato il programma.
  5. 5
    Avvia il processo di copia. Il programma di clonazione eseguirà la scansione di entrambi i dischi e ti fornirà l'opzione di copia automatica o manuale. Nella maggior parte dei casi, potrai selezionare quella automatica, e la copia verrà eseguita interamente dal programma. Se però il tuo disco rigido attuale è partizionato, dovrai usare l'opzione manuale per preservare la partizione.
    • L'opzione manuale potrebbe offrirti più personalizzazione, ad esempio per mantenere le partizioni alle loro dimensioni attuali, espanderle proporzionalmente per occupare la stessa percentuale del nuovo disco o impostare lo loro dimensioni manualmente. Generalmente potrai usare l'opzione proporzionale, a meno che una delle partizioni contenga delle informazioni di ripristino di sistema, nel qual caso dovrai copiare le partizioni nelle loro dimensioni e regolarle manualmente in seguito usando il programma di utilità del tuo sistema operativo o un'applicazione di terze parti.
  6. 6
    Spegni il portatile e scollegalo dall'alimentazione. Attendi circa un minuto che l'elettricità statica sia dissipata dal sistema prima di continuare.
  7. 7
    Rimuovi la batteria del portatile. Questo servirà a evitare di ricevere una scossa, e potrebbe essere necessario farlo per raggiungere il disco rigido del portatile.
  8. 8
    Rimuovi il vecchio disco rigido. Come detto in precedenza, potresti essere in grado di raggiungere il disco rigido dallo scomparto della batteria. Su altri portatili potresti dover rimuovere l'intero case esterno o la tastiera. Alcuni portatili offrono accesso diretto al disco rigido da un pannello posto sul fondo.
  9. 9
    Installa il nuovo disco rigido.
  10. 10
    Riassembla il portatile e avvialo. Se hai bisogno di fare modifiche alle partizioni del disco o reinstallare i tuoi programmi, adesso è il momento di farle.

3
Migliorare la Scheda Grafica del Portatile

  1. 1
    Rimuovi la copertura. Scalza con delicatezza la copertura dal corpo del computer; attenzione, tirando con troppa forza la romperai.
    • Su alcuni portatili di alta qualità, potrai rimuovere un pannello sul fondo per accedere alla scheda grafica. Per gli altri, dovrai seguire i passaggi rimanenti per accedere allo slot della scheda.
  2. 2
    Rimuovi la tastiera del portatile. Per la maggior parte dei laptop questo significa rimuovere le viti da sotto la copertura e poi sollevare la tastiera e scollegare i suoi connettori. In alcuni portatili la tastiera è fissata con dei ganci che ti permettono di rimuoverla senza doverla svitare.
  3. 3
    Rimuovi lo schermo. Togli le viti che fissano il monitor al suo posto, poi scollega i cavi video e dell'antenna wireless.
  4. 4
    Rimuovi il lettore CD\DVD. Nella maggior parte dei portatili, questo significa spingere il gancio di rilascio e far scivolare lateralmente l'unità.
  5. 5
    Rimuovi il guscio superiore del portatile. Togli le viti che lo fissano alla base del portatile.
  6. 6
    Rimuovi la vecchia scheda grafica.
  7. 7
    Installa la nuova scheda grafica nello slot. Come per i desktop, spingi la scheda diritta e con decisione.
  8. 8
    Riassembla il portatile. Rimetti al loro posto i componenti del portatile in ordine inverso rispetto a quello in cui li hai smontati.
    • Puoi aggiornare la scheda audio del portatile con la stessa procedura.

Consigli

  • Alcuni componenti dei portatili sono difficili o impossibili da sostituire per un utente medio. In alcuni casi, come per il lettore CD, è possibile "migliorarlo" acquistando un lettore esterno da collegare via USB.
  • Quando rimuovi le viti e le altri parti del portatile, mettile in ordine in un luogo dove sarà facile ritrovarle. Un metodo che puoi usare sono dei bicchierini di carta etichettati o un cartone delle uova.

Avvertenze

  • Mentre i computer desktop consentono solitamente agli utenti di scegliere memorie RAM e schede grafiche di qualunque produttore, i portatili richiedono spesso di installare componenti dello stesso produttore del computer.
  • Anche se è possibile aggiornare un portatile nei metodi descritti in precedenza, non dovresti comprarne uno pensando di poterlo migliorare in futuro. Nella maggior parte dei casi costerà meno acquistare un portatile con tutte le funzionalità che ti servono da subito, piuttosto che una macchina meno potente da aggiornare in seguito.

Cose che ti Serviranno

  • Piccolo cacciavite non magnetico
  • Polsiera antistatica (facoltativa)
  • Tappetino di gomma o un panno pulito antistatico (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Upgrade a Laptop, Español: actualizar una laptop, Русский: модернизировать ноутбук, Português: Atualizar um Notebook, Français: moderniser un ordinateur portable, Deutsch: Einen Laptop aufrüsten, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Kualitas Laptop, Nederlands: Een laptop upgraden

Questa pagina è stata letta 1 909 volte.

Hai trovato utile questo articolo?