wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 945 volte
In gergo informatico, un 'driver' è un programma software che permette la comunicazione fra il microprocessore del sistema (CPU) e tutte le periferiche hardware installate nel computer, come ad esempio la stampante, la scheda audio o la scheda video. I driver della scheda video, normalmente, sono creati specificatamente e ottimizzati per un singolo sistema operativo. Windows XP utilizza driver differenti per la stessa scheda video, rispetto a quelli utilizzati da Windows Vista o Windows 7. A volte questi programmi possono corrompersi o aver bisogno di un aggiornamento, per questo sapere come si installano i driver di una scheda video è una tra le abilità molto utili da possedere. Un semplice copia e incolla dei nuovi file all'interno della cartella contenente i vecchi driver non funzionerà, tuttavia installare o aggiornare i driver della tua scheda video non è affatto un processo complicato e proseguendo nella lettura di questo tutorial scoprirai come riuscirci.
Passaggi
Aggiornamento Automatico dei Driver in Windows
-
1Accedi alla finestra 'Gestione Dispositivi'.
- In Windows 7 o Windows Vista, accedi al menu 'Start' ed esegui una ricerca digitando le parole chiave 'Gestione dispositivi' all'interno del campo di ricerca.
- In Windows XP, seleziona l'icona 'Risorse del Computer' con il tasto destro del mouse, dopodiché seleziona la voce 'Gestione' dal menu che appare.
-
2Seleziona il simbolo '+' posto accanto alla voce 'Schede video', dopodiché seleziona la scheda video del tuo computer con il tasto destro del mouse.
-
3Seleziona la voce 'Aggiorna software driver' dal menu contestuale apparso.Pubblicità
Aggiornamento Manuale dei Driver in Windows
-
1Accedi al sito web del costruttore della scheda video montata sul tuo computer.
-
2Identifica la sezione del sito etichettata con la dicitura 'Download' o 'Driver', relativa al modello della tua scheda video.
-
3Scarica il file di installazione in formato eseguibile (estensione '.exe') relativo al sistema operativo presente sul tuo computer. Al termine del download, seleziona l'icona del file con un doppio click del mouse per avviare il processo di installazione.
-
4Segui le istruzioni che compaiono relative alla procedura guidata di installazione dei driver aggiornati per la tua scheda video.Pubblicità
Aggiornamento Automatico dei Driver su Mac
-
1Esegui una ricerca con le seguenti parole chiave 'Mac Aggiornamento software'.
- Qualsiasi aggiornamento dei driver della scheda video verrà incluso nell'aggiornamento del sistema operativo.
- Accedi al menu 'Apple' posto nell'angolo superiore sinistro del tuo desktop.
-
2Seleziona la voce 'Aggiornamento Software...' dal menu a discesa che compare.
- Segui le istruzioni che compariranno a video e, se necessario, riavvia il computer.
Pubblicità
Aggiornamento Manuale dei Driver su Mac
-
1Accedi al sito di Apple relativo al download dei driver. Puoi farlo utilizzando il seguente link 'www.apple.com/downloads/macosx/drivers'. Visualizza l'elenco in ordine alfabetico.
-
2Seleziona il link per il download del file di installazione, posto accanto al driver della scheda video montata sul tuo Mac, dopodiché salva il file sul desktop del tuo computer.Pubblicità
Consigli
- Il driver della scheda video installato sul tuo computer al momento dell'acquisto dovrebbe essere disponibile anche all'interno di un CD-ROM incluso nella confezione del computer stesso. Utilizzandolo sarai in grado di ripristinare il driver originale nel caso in cui la scheda video non dovesse più venire riconosciuta dal sistema, fattore che ne impedirebbe l'installazione automatica o tramite procedura guidata.
- I driver per installare la scheda video, su numerosi sistemi operativi, normalmente sono già inclusi nel CD di installazione fornito con l'hardware. Quando installi i driver da CD segui sempre la procedura descritta nel manuale di istruzioni disponibile all'interno della confezione della scheda video.
Cose che ti Serviranno
- Computer
- Scheda video
- Connessione internet