Come Aggiornare i Driver di una Scheda Grafica Nvidia

Nvidia è costantemente al lavoro per migliorare il software che controlla e ottimizza il funzionamento delle sue schede grafiche. Capita molto spesso che venga rilasciato un aggiornamento dei driver con cadenza settimanale o mensile. Installare l'ultima versione disponibile dei driver di una scheda grafica permette di ottenere le prestazioni migliori da qualunque videogioco.

Metodo 1 di 3:
Aggiornamento Manuale

  1. 1
    Avvia il programma "Strumento di Diagnostica DirectX". Si tratta del metodo più veloce per risalire al modello di scheda grafica installata su un computer Windows. Se sei già in possesso di questa informazione, puoi passare direttamente al passaggio successivo di questa sezione.[1]
    • Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R, quindi digita il comando dxdiag all'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui" apparsa.
    • Accedi alla scheda Schermo. Osserva il contenuto della voce "Tipo di chip". Si tratta del modello esatto di scheda grafica installata nel sistema.
    • Adesso accedi nuovamente alla scheda System. Osserva la voce "Sistema operativo" per scoprire se stai utilizzando una versione di Windows a 32 o 64 bit.
  2. 2
    Visita il sito web GeForce di Nvidia (geforce.com). Da questo portale potrai scaricare l'ultima versione dei driver per la tua scheda grafica GeForce.
  3. 3
    Seleziona la scheda "Drivers". La maggior parte delle schede grafiche Nvidia in commercio appartiene alla famiglia "GeForce". Se la scheda grafica installata sul tuo computer monta un processore (GPU) diverso, visita il sito web www.nvidia.com.
  4. 4
    Scegli il modello di scheda grafica in tuo possesso. Esistono tre modi per farlo:
    • "Automatic Driver Updates". Puoi usare il programma "GeForce Experience" di Nvidia per gestire l'aggiornamento dei driver della scheda grafica. Se desideri sfruttare questo sistema, clicca questo link.
    • "Manual Driver Search". Puoi usare le informazioni ricavate nel primo passaggio del metodo per eseguire una ricerca manuale dei driver corretti da utilizzare per l'aggiornamento. Verrà mostrato l'elenco dei driver disponibili in ordine cronologico, dal più recente al più datato.
    • "Auto-Detect Your GPU". Il sito web di Nvidia usa un applet Java per rilevare automaticamente la scheda grafica installata sul computer in uso e poter visualizzare l'elenco dei driver corretti. In questo caso è quindi necessario installare Java sul sistema in uso. L'applet attualmente in uso dal sito non è aggiornata, quindi può generare problemi di compatibilità se utilizzata su alcuni browser internet. Per questo motivo potrebbe essere più semplice ricorrere a una delle due opzioni precedenti.
  5. 5
    Scarica l'ultima versione dei driver a disposizione. Seleziona il link per eseguire il download della versione più aggiornata dei driver. Dovresti sempre scaricare l'ultima versione disponibile dei driver di una scheda grafica, a meno di avere una necessità specifica (per esempio per motivi di compatibilità con un determinato programma o videogioco) per scaricare una versione precedente. Normalmente la versione più aggiornata dei driver di una scheda grafica è quella che garantisce le prestazioni migliori.
  6. 6
    Esegui il file di installazione. Per procedere all'aggiornamento dei driver della scheda grafica installata sul tuo computer, esegui il file appena scaricato. La procedura di aggiornamento dovrebbe rimuovere i driver esistenti e installare quelli aggiornati in maniera del tutto automatica.
    • La maggior parte degli utenti sceglie l'opzione di installazione "Express".
    • Durante l'installazione dei nuovi driver potresti notare un leggero sfarfallio dello schermo, oppure quest'ultimo potrebbe spegnersi completamente per dei brevi intervalli di tempo.
  7. 7
    Se i nuovi driver installati dovessero generare problemi, utilizza la funzionalità di Windows "Ripristino configurazione di sistema". La procedura di aggiornamento dei driver crea automaticamente un punto di ripristino del sistema, in modo da permetterti di annullare le nuove modifiche nel caso in cui insorgano problemi imprevisti.
    • Consulta questo articolo per avere maggiori informazioni su come eseguire un ripristino del sistema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare GeForce Experience

  1. 1
    Scarica e installa il programma GeForce Experience. Si tratta di un software prodotto direttamente da Nvidia, che permette di gestire le impostazioni di configurazione e i driver delle schede grafiche della famiglia GeForce. Puoi scaricare il file di installazione dal sito web geforce.com/geforce-experience.
    • La procedura di installazione eseguirà una scansione automatica dell'hardware installato sul computer alla ricerca di una scheda grafica Nvidia. Se all'interno del computer in uso non è presente una scheda grafica prodotta da Nvidia (o se quella esistente è troppo datata), vedrai apparire a video un messaggio di errore.
    • Al termine dell'installazione, avvia il programma.
  2. 2
    Attendi che il software GeForce Experience si aggiorni. Al primo avvio del programma verrà eseguito il controllo della presenza di nuovi aggiornamenti e, in caso affermativo, verranno scaricati e installati automaticamente.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Driver". Tutti gli aggiornamenti dei driver disponibili saranno elencati all'interno di questa sezione. Per eseguire un controllo manuale, premi il pulsante "Controlla aggiornamenti".
  4. 4
    Premi il pulsante "Scarica driver" per eseguire il download dell'aggiornamento disponibile. GeForce Experience è progettato per scaricare automaticamente i driver aggiornati, quindi il file di installazione potrebbe essere già pronto per l'uso.
  5. 5
    Premi il pulsante "Installazione Express". Gli utenti esperti possono anche scegliere di optare per un'installazione "Personalizzata". In ogni caso la maggior parte degli utenti potrà scegliere tranquillamente l'opzione "Express".
    • L'installazione personalizzata consente di scegliere quale driver installare.
  6. 6
    Attendi che l'installazione dei driver giunga al termine. Il programma GeForce Experience gestirà automaticamente tutti gli aspetti dell'installazione dei nuovi driver. Durante l'installazione, potresti notare un leggero sfarfallio dello schermo oppure quest'ultimo potrebbe spegnersi completamente per brevi intervalli di tempo.
  7. 7
    Se i nuovi driver installati dovessero generare dei problemi, utilizza la funzionalità di Windows "Ripristino configurazione di sistema". Per farlo, riavvia il computer in modalità provvisoria ed esegui il ripristino della configurazione di sistema usando un punto di ripristino creato prima dell'aggiornamento dei driver.
    • Consulta questo articolo per ricevere maggiori informazioni su come eseguire un ripristino del sistema.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Aggiornare i Driver su un Sistema Ubuntu

  1. 1
    Accedi alla scheda "Driver aggiuntivi" della finestra "Sorgenti software". Sui sistemi che adottano Ubuntu come sistema operativo i driver delle schede grafiche Nvidia non vengono installati automaticamente. In questo caso, Ubuntu utilizza dei driver standard open source, che non sono ottimizzati come quelli prodotti dalla stessa Nvidia. Per installare questi ultimi dovrai utilizzare la scheda "Driver aggiuntivi" della finestra "Sorgenti software".
    • Avvia la Dash di Ubuntu, quindi esegui una ricerca usando la parola chiave "sorg" per accedere alla finestra "Sorgenti software" e poter selezionare la scheda "Driver aggiuntivi" (con alcune versioni di Ubuntu potresti dover usare la parola chiave "driver" dato che la scheda "Driver aggiuntivi" è accessibile direttamente come finestra).
  2. 2
    Attendi che appaia l'elenco dei driver disponibili. Questo passaggio potrebbe richiedere qualche minuto.
  3. 3
    Seleziona i driver più aggiornati presenti all'interno della lista apparsa. Assicurati che il driver da installare sia prodotto da Nvidia e non da "Nouveau". Seleziona l'elemento che desideri installare per avviare il download dei relativi file.
  4. 4
    Premi il pulsante "Applica modifiche". In questo modo il nuovo driver di Nvidia verrà installato automaticamente. Anche in questo caso, durante l'installazione potresti notare un leggero sfarfallio dello schermo oppure quest'ultimo potrebbe spegnersi completamente per brevi intervalli di tempo.
  5. 5
    Al termine della procedura di installazione, riavvia il computer per applicare le nuove modifiche.[2]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 9 432 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità