Come Aggiornare iOS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Aggiornamento all'iOS 8 Direttamente dal tuo DispositivoAggiornamento di iOS con iTunesRiferimenti

Vuoi iOS 8, l'ultima versione di iOS? iOS 8 è uscito il 17 settembre 2014 e ospita una serie di nuove funzionalità. È possibile aggiungere widget alla barra delle notifiche, utilizzare Siri per identificare le canzoni e modificare direttamente le foto dal rullino! Il processo di aggiornamento funziona nello stesso modo anche per il tuo iPhone o iPad e può essere effettuato direttamente dal tuo dispositivo o tramite iTunes.

1
Aggiornamento all'iOS 8 Direttamente dal tuo Dispositivo

  1. 1
    Controlla che il dispositivo sia compatibile. iOS 8 è compatibile con iPhone 4 e versioni più recenti, iPad 2 e successivi, iPod Touch di quinta generazione. L'iPhone 3GS, l’iPad originale e i vecchi iPod Touch non saranno in grado di eseguire l'aggiornamento.
  2. 2
    Fai il back up dei dati del tuo iPhone. Prima che venga rilasciato iOS 7, assicurati di avere un backup recente salvato sul computer o su iCloud. Questo ti assicurerà un ripiego se il processo di aggiornamento dovesse incontrare dei problemi.
  3. 3
    Libera abbastanza spazio sul disco rigido. Per scaricare iOS 8, saranno necessari circa 4,5 GB liberi. Per l'aggiornamento non è necessario tutto questo spazio, così tutto ciò che elimini potrai rimetterlo dopo aver aggiornato il telefono.
    • Vai su Impostazioni -> Generale -> Utilizzo per vedere quali app occupano più spazio.
    • Elimina foto e video di cui hai copia di backup sul tuo computer o di cui non hai più bisogno.
    • Elimina i messaggi di testo, soprattutto le lunghe discussioni.
    • Elimina eventuali applicazioni che non usi.
  4. 4
    Collega il telefono. Se il cellulare si spegnesse durante l'aggiornamento, potrebbe danneggiarsi gravemente, quindi assicurati che abbia una fonte di energia costante e affidabile.
  5. 5
    Inizia il processo di aggiornamento. Dovresti ricevere una notifica quando c’è un aggiornamento disponibile per il download. Se non accade, apri le impostazioni e scegli l'opzione Generale. Seleziona Aggiornamento Software.
    • Se per il dispositivo è disponibile iOS 8, vedrai un'icona nella sezione Aggiornamento Software. Clicca sul pulsante Scarica e Installa.
    • Puoi scaricare iOS 8 sul dispositivo solo se sei connesso a una rete wireless. Se, invece, vuoi scaricarlo sul tuo computer, utilizza la sezione successiva.
  6. 6
    Attendi. Il tuo computer scaricherà l'aggiornamento e lo installerà, dopo di che si riavvierà. Non sarai in grado di utilizzare il telefono per la maggior parte di questo processo.
  7. 7
    Inizia l'allestimento del tuo dispositivo. Dopo aver completato il download e l'installazione, il dispositivo visualizzerà una schermata che dice: "Scorri per impostare". Fai scorrere la freccia per iniziare l'allestimento.
  8. 8
    Decidi se desideri attivare Servizi di Localizzazione. L'attivazione dei servizi di localizzazione consente alle app di determinare la tua posizione corrente via Wi-Fi e GPS. Se sceglie di attivarli, il tuo dispositivo cercherà delle reti Wi-Fi a cui connettersi. Se vuoi saltare questo passaggio, premi "Avanti".
  9. 9
    Segui il resto delle istruzioni per completare la configurazione del telefono. Ti verrà chiesto se desideri utilizzare iCloud Drive e quale rete wireless desideri utilizzare.
    • iCloud Drive è un nuovo servizio che permetterà all'utente di condividere i file tra tutti i dispositivi, un po’ come DropBox. Tuttavia, se possiedi un Mac, iCloud Drive non funzionerà finché non verrà rilasciato OS X Yosemite. Se invece hai un PC, vai avanti e abilitalo!

2
Aggiornamento di iOS con iTunes

  1. 1
    Assicurati che il dispositivo sia compatibile con l'ultimo iOS. Generalmente, i modelli recenti supporteranno il nuovo iOS, ma non quelli molto vecchi.
  2. 2
    Fai un back up del tuo iPhone o iPad. Questo ti impedirà di perdere i dati se qualcosa andasse storto ed è possibile utilizzare questo backup per ripristinare le vecchie impostazioni sul nuovo sistema operativo dopo averlo aggiornato. Per fare un backup, collega il dispositivo al computer tramite USB, Apri iTunes, clicca sull'icona del dispositivo e fai clic su "Sincronizza". Oppure puoi scegliere di fare il backup tramite iCloud. Questo articolo è stato scritto per iPhone, ma i passaggi per iPad e iPod Touch dovrebbero essere identici.
  3. 3
    Fai spazio a sufficienza sul tuo telefono. Per l'aggiornamento di iOS 8, saranno necessari circa 4,5 GB liberi. Per maggiori dettagli su come cancellare lo spazio, rileggi la sezione precedente.
  4. 4
    Aggiorna il dispositivo. Clicca sull'icona per il tuo dispositivo su iTunes, poi fai clic sulla scheda "Sommario", su "Controlla Aggiornamenti" e su "Scarica e aggiorna" per iniziare il download. Quando sarà completo, il dispositivo sarà riavviato e installerà il nuovo sistema operativo.
    • Se desideri ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica prima di aggiornarlo, clicca "Ripristina" invece di "Controlla Aggiornamenti". Questo rimuoverà eventuali canzoni, contatti o altri dati presenti sul dispositivo, ma questi potranno essere ripristinati utilizzando successivamente il backup di iTunes creato nel passaggio 2.
  5. 5
    Inizia a impostare il tuo dispositivo. Dopo aver completato il download e l'installazione, il dispositivo visualizzerà una schermata che dice: "Scorri per impostare". Fai scorrere la freccia per iniziare l'impostazione.
  6. 6
    Decidi se desideri attivare I Servizi di Localizzazione. L'attivazione di tali servizi consente alle app di determinare la tua posizione corrente via Wi-Fi e GPS. Se scegli di attivarli, il dispositivo cerca le reti Wi-Fi a cui connettersi. Se vuoi saltare questo passaggio, premi "Avanti".

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sistemi Operativi | Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Update iOS, Español: actualizar iOS, Deutsch: Auf iOS5 upgraden, Português: Atualizar o iOS, 中文: 升级IOS, Русский: обновить iOS, Nederlands: iOS bijwerken, Français: actualiser iOS, Bahasa Indonesia: Memperbarui iOS, العربية: ترقية نظام التشغيل iOS, हिन्दी: iOS को अपग्रेड करें, Čeština: Jak aktualizovat operační systém, ไทย: อัปเดต iOS, Tiếng Việt: Cập nhật iOS

Questa pagina è stata letta 8 115 volte.
Hai trovato utile questo articolo?