Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come installare l'ultima versione disponibile del sistema operativo Apple su un dispositivo iOS, come iPhone, iPad o iPod Touch.

Metodo 1 di 2:
Eseguire l'Aggiornamento dal Dispositivo

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i dati presenti sul dispositivo.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata dalla figura di un ingranaggio grigio e normalmente è visibile direttamente sulla Home del dispositivo stesso.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione
    Immagine titolata Iphonesettingsgeneralicon.png
    Generali.
  4. 4
    Tocca la voce Aggiornamento Software. È collocata nella parte superiore del menu.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Scarica e installa o Installa adesso. Se è presente un nuovo aggiornamento software per il dispositivo che è già stato scaricato, sotto alla descrizione delle novità che verranno apportate dall'aggiornamento troverai l'opzione Installa adesso.
    • Prima di poter scaricare manualmente il nuovo aggiornamento dovrai accettare le condizioni e i termini del contratto offerto dalla Apple per l'uso su licenza dei suoi prodotti.
  6. 6
    Inserisci il codice di accesso del dispositivo, se richiesto. Si tratta dello stesso codice che usi per sbloccare lo smartphone o il tablet.
    • Il dispositivo verrà riavviato automaticamente e avrà inizio la procedura di aggiornamento.
    • In alcuni casi è necessario effettuare nuovamente la procedura iniziale di configurazione del dispositivo al termine dell'aggiornamento, ma tutte le app e i dati presenti non verranno modificati in alcun modo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare iTunes

  1. 1
    Collega il dispositivo iOS al computer. Usa il cavo USB in dotazione con il dispositivo al momento dell'acquisto.
    • Premi il pulsante Autorizza apparso sullo schermo del dispositivo iOS dopo averlo collegato al computer.
    Consiglio dell'Esperto
    Chiara Corsaro

    Chiara Corsaro

    Esperta in Computer
    Chiara Corsaro è General Manager e Tecnico Certificato Apple per Mac & iOS che lavora presso macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple che si trova nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è accreditata dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte dell'Apple Consultants Network (ACN).
    Chiara Corsaro
    Chiara Corsaro
    Esperta in Computer

    Esegui il backup del dispositivo con iTunes prima di installare gli aggiornamenti del sistema operativo iOS. Si tratta di una precauzione che ti permetterà di ripristinare la versione precedente del software del dispositivo, per esempio iOS 12, nel caso in cui la nuova versione non dovesse piacerti.

  2. 2
    Avvia iTunes. Dovrai eseguire questo passaggio solo se il programma non viene avviato automaticamente dopo aver collegato il dispositivo iOS al computer.
  3. 3
    Clicca sull'icona del dispositivo visualizzata sulla barra posta nella parte superiore della finestra di iTunes. Dovrebbe apparire dopo alcuni istanti.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Esegui backup adesso. Prima di procedere con l'aggiornamento è sempre bene effettuare il backup completo del dispositivo, in modo da poterlo ripristinare se qualcosa dovesse andare storto. Si tratta di un'operazione che richiede solo un paio di minuti. Se la procedura di aggiornamento dovesse andare in errore avrai sempre la possibilità di ripristinare tutti i tuoi dati e la versione precedente del sistema operativo.
    Consiglio dell'Esperto
    Chiara Corsaro

    Chiara Corsaro

    Esperta in Computer
    Chiara Corsaro è General Manager e Tecnico Certificato Apple per Mac & iOS che lavora presso macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple che si trova nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è accreditata dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte dell'Apple Consultants Network (ACN).
    Chiara Corsaro
    Chiara Corsaro
    Esperta in Computer

    Dopo aver eseguito il backup del dispositivo con iTunes, riattiva la sincronizzazione con iCloud. Al termine del backup con iTunes avvia l'app Impostazioni del dispositivo iOS, seleziona la voce iCloud, quindi attiva l'opzione relativa al backup automatico del dispositivo su iCloud. In questo modo il backup dei tuoi dati verrà eseguito automaticamente anche se non usi iTunes regolarmente.

  5. 5
    Clicca sul pulsante Verifica aggiornamenti. È collocato all'interno della scheda "Generali" della finestra di iTunes che apparirà dopo aver cliccato sull'icona del dispositivo.
    • In alcuni casi ti verrà chiesto automaticamente di aggiornare il dispositivo dopo averlo collegato per la prima volta al computer e avviato iTunes. Se il dispositivo iOS è già aggiornato verrà visualizzato un messaggio di notifica.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Scarica e aggiorna. Il nuovo aggiornamento verrà scaricato sul computer e installato sul dispositivo iOS. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere diverso tempo, tuttavia potrai controllarne lo stato di avanzamento tramite l'apposita barra visualizzata sullo schermo del dispositivo iOS.
  7. 7
    Configura il dispositivo. Al termine dell'installazione dell'aggiornamento sul tuo iPhone, iPad o iPod dovrai eseguire l'accesso inserendo il codice di sicurezza o eseguire il login con l'ID Apple.
    • Se hai installato un aggiornamento importante, per esempio una nuova versione di iOS, verrai accolto da un breve tutorial che ti mostrerà le novità o le modifiche principali che sono state apportate.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod Touch)

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Trovare le Applicazioni Cancellate su un iPhoneTrovare le Applicazioni Cancellate su un iPhone
Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su AndroidBloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chiara Corsaro
Co-redatto da:
Esperta in Computer
Questo articolo è stato co-redatto da Chiara Corsaro. Chiara Corsaro è General Manager e Tecnico Certificato Apple per Mac & iOS che lavora presso macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple che si trova nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è accreditata dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte dell'Apple Consultants Network (ACN). Questo articolo è stato visualizzato 12 508 volte
Questa pagina è stata letta 12 508 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità