Scarica PDF Scarica PDF

Il BIOS è l'acronimo di “basic input-output system”. Si tratta di un insieme di istruzioni memorizzate in un chip di memoria ROM o FLASH, installato sulla scheda madre di ogni computer desktop o laptop. Le istruzioni contenute nel BIOS comunicano al computer come eseguire il POST (power on self test), oltre a permettere una gestione molto semplificata di alcune componenti hardware del sistema. Il metodo più diffuso e utilizzato per eseguire l'aggiornamento del BIOS è quello di utilizzare un floppy disk. A causa della lenta, ma inesorabile scomparsa di questa periferica, il metodo attualmente più utilizzato consiste nell'usare un CD-ROM avviabile o un file eseguibile autoaggiornante, come ad esempio WinFlash.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Scarica il BIOS

  1. 1
    Scarica il file eseguibile dell'aggiornamento dal sito del produttore. Leggi qualsiasi istruzione relativa all'installazione. La maggior parte dei file eseguibili non danno problemi se caricati su floppy disk o su CD-ROM. Le istruzioni fornite dal produttore ti faranno capire se l'utilizzo di un floppy disk è il metodo più indicato o meno.
    • Se non conosci il produttore della scheda madre del tuo computer, puoi utilizzare il database online degli identificativi associati ai produttori di BIOS per determinare esattamente il produttore e il modello del BIOS del tuo computer. Se non riesci a individuare il sito web del costruttore del tuo BIOS, utilizza questo link, in cui sono riportati 222 produttori di schede madri.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Aggiornamento del BIOS Tramite Floppy Disk

  1. 1
    Inserisci un floppy disk nel relativo lettore del computer. Formatta il supporto di memorizzazione selezionando l'icona del lettore di floppy disk con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Formatta dal menu contestuale apparso. Seleziona il pulsante di spunta per creare un disco di avvio MS-DOS.
  2. 2
    Copia il file eseguibile contenente l'aggiornamento del BIOS sul nuovo disco appena formattato.
  3. 3
    Riavvia il computer indicando come periferica di avvio il lettore di floppy disk.
  4. 4
    Esegui l'aggiornamento del BIOS. La procedura di aggiornamento dovrebbe essere automatica e l'interazione richiesta da parte dell'utente dovrebbe essere minima.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Aggiornamento del BIOS Tramite CD Avviabile

  1. 1
    Crea un CD-ROM avviabile utilizzando un'immagine ISO. Alcuni produttori di computer forniscono un'immagine ISO contenente l'aggiornamento del BIOS che deve semplicemente essere masterizzata su un CD. Scarica il file ISO direttamente dal sito del produttore del tuo computer.
    • Per masterizzare il CD, utilizza un programma per la masterizzazione che sia compatibile con i file ISO.
    • Avvia il computer utilizzando il CD appena creato e lascia che il BIOS venga aggiornato in modo automatico. Anche in questo caso, normalmente, l'interazione richiesta da parte dell'utente è minima.
  2. 2
    Crea un tuo CD avviabile. Alcuni produttori di computer forniscono solo il file eseguibile per l'aggiornamento del BIOS e lasciano all'utente il compito di creare un CD avviabile che lo contenga. Esistono molti programmi per la masterizzazione che supportano la procedura guidata per creare un CD avviabile.
    • Scarica il file contenete l'aggiornamento del BIOS direttamente dal sito del produttore.
    • Utilizza il programma per la masterizzazione che hai scelto per creare il tuo CD avviabile. Assicurati di aggiungere il file contenente l'aggiornamento del BIOS all'interno del CD che stai creando.
    • Puoi trovare i file richiesti per la creazione di un CD avviabile semplicemente eseguendo una ricerca online utilizzando le seguenti parole chiave "creazione CD avviabile". Dopo aver creato e masterizzato la tua immagine ISO avviabile, avvia il computer da CD-ROM.
    • Esegui il file contenente l'aggiornamento del BIOS e attendi che la procedura sia completa.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Aggiornamento del BIOS Tramite WinFlash

  1. 1
    Per aggiornare il tuo BIOS, utilizza il programma automatico WinFlash.
    • Questo metodo sta guadagnando popolarità fra i produttori di computer, dato che riduce notevolmente le possibilità di un errore da parte dell'utente. Puoi controllare se questo metodo è disponibile nel tuo caso, accedendo al sito web del produttore ed eseguendo una ricerca per l'aggiornamento del BIOS del tuo computer utilizzando il modello preciso della macchina. Si tratta del metodo più veloce e semplice per l'aggiornamento del BIOS del tuo computer.
  2. 2
    Scarica il file eseguibile di WinFlash direttamente dal sito del produttore del computer o del BIOS. Assicurati di scaricare il file di aggiornamento adatto al modello preciso del tuo computer. Salva il file in oggetto in un punto di facile accesso del tuo computer, come ad esempio il desktop.
  3. 3
    Seleziona il file appena scaricato con un doppio click del mouse per eseguire il programma WinFlash.
  4. 4
    Segui le istruzioni che appaiono a video. Non riavviare il computer finché non sarà espressamente richiesto dal programma. Il riavvio dovrebbe avvenire in modo totalmente automatico.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli aggiornamenti per il BIOS vengono forniti direttamente dal produttore attraverso il sito web ufficiale. La descrizione delle caratteristiche relative all'aggiornamento ne spiega i benefici o qualsiasi problema riscontrato dopo l'applicazione dell'aggiornamento. Troverai anche le istruzioni dettagliate relative al processo di aggiornamento del BIOS.
  • Per accedere al BIOS del tuo computer, devi premere un tasto specifico prima dell'inizio del caricamento del sistema operativo. Normalmente occorre premere uno dei seguenti tasti F2, CANC o ESC.
  • Dopo il riavvio del computer, l'aggiornamento del BIOS è completo. La maggior parte dei computer esegue l'aggiornamento della versione del BIOS durante il processo di avvio. Per essere sicuro che l'aggiornamento sia stato eseguito, puoi accedere in qualsiasi momento al BIOS e controllare la versione installata.
Pubblicità

Avvertenze

  • A meno di problemi specifici con il BIOS, è meglio non procedere all'aggiornamento.
  • Assicurati di eseguire l'aggiornamento del BIOS con il modello di BIOS specifico per il tuo computer. Eseguire l'aggiornamento con un BIOS errato può rendere il tuo computer completamente inutilizzabile.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eludere la Password del BIOSEludere la Password del BIOS
Aggiornare il BIOS del Tuo ComputerAggiornare il BIOS del Tuo Computer
Cambiare le Impostazioni del BIOSCambiare le Impostazioni del BIOS
Resettare il BIOSResettare il BIOS
Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 162 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 11 162 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità