Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come aggiornare un GPS Garmin Nuvi utilizzando un computer Windows o un Mac. È possibile farlo utilizzando il software ufficiale gratuito prodotto dalla stessa Garmin, chiamato Garmin Express, oppure installando una mappa personalizzata scaricabile da un sito web di terze parti.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare Garmin Express

  1. 1
    Accedi al sito web ufficiale della Garmin per scaricare il file di installazione del programma Garmin Express. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.garmin.com/it-IT/software/express/.
  2. 2
    Premi il pulsante Download per Windows. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina apparsa. Verrà avviata la procedura per scaricare il file di installazione del software Garmin Express direttamente sul computer.
    • Se stai utilizzando un Mac, dovrai premere il pulsante blu Download per Mac.
    • Alcuni browser internet potrebbero segnalare che il file di installazione del Garmin Express potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza del sistema, dato che si tratta di un file eseguibile. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti e prosegui tranquillamente, il file in esame non contiene virus ed è perfettamente sicuro.
  3. 3
    Installa il programma Garmin Express. Segui queste istruzioni:
    • Sistemi Windows - seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse, segui le istruzioni che appariranno a video, seleziona il pulsante di spunta "Ho letto e accetto i termini e le condizioni", premi il pulsante Installa e infine premi il pulsante quando richiesto.
    • Mac - apri il file DMG Garmin Express, se necessario autorizza l'installazione, quindi trascina l'applicazione Garmin Nuvi all'interno della cartella "Applicazioni" e segui le istruzioni che appariranno a video.
  4. 4
    Collega il tuo Garmin Nuvi al computer. Inserisci il connettore più piccolo del cavo che usi normalmente per ricaricare la batteria del dispositivo nella porta di comunicazione del Garmin Nuvi, quindi collega l'altro connettore in una porta USB libera del computer.
    • Se stai utilizzando un Mac, potresti dover usare un adattatore da USB 3.0 a Thunderbolt per poter completare il collegamento.
  5. 5
    Avvia il programma Garmin Express. Seleziona semplicemente l'icona dell'applicazione con un doppio clic del mouse.
  6. 6
    Premi il pulsante Introduzione. È di colore blu ed è posizionato nella parte superiore della finestra del programma.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiungi un dispositivo. È caratterizzato da un'icona di ampie dimensioni con all'interno un segno "+". È collocato nella parte superiore sinistra della finestra.
  8. 8
    Quando richiesto premi il pulsante Aggiungi dispositivo. Verrà avviata la procedura di configurazione del Garmin Nuvi.
  9. 9
    Completa la procedura di configurazione. Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare la fase di configurazione del dispositivo e poter accedere alla dashboard di controllo.
    • La dashboard è la schermata principale del programma, caratterizzata da un'icona a forma di casa stilizzata posta nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  10. 10
    Premi il pulsante Installa tutto. È posizionato nella parte superiore dell'interfaccia grafica. Il Garmin Nuvi verrà aggiornato.
  11. 11
    Attendi che l'installazione di tutti gli aggiornamenti per il Garmin Nuvi giunga al termine. Perché ciò avvenga, potrebbero essere necessarie diverse ore. Al termine della procedura di aggiornamento, potrai scollegare il dispositivo dal computer seguendo la procedura guidata di rimozione dell'hardware.
    • In qualunque momento potrai nuovamente aggiornare il tuo Garmin Nuvi avviando il programma Garmin Express, accedendo alla scheda caratterizzata da un'icona a forma di casa stilizzata, selezionando il tuo dispositivo Garmin e premendo il pulsante Installa tutto.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Utilizzare le Mappe di Terze Parti

  1. 1
    Comprendi come funziona questa procedura di aggiornamento. Il progetto denominato "OpenStreetMap" è un sito web, risultato del lavoro di una community di utenti, che ospita informazioni e mappe relative a tutte le aree del mondo. Accedendo a questa risorsa avrai la possibilità di scaricare e installare queste mappe sul tuo Garmin Nuvi senza dover utilizzare il programma di aggiornamento Garmin Express.
    • Le mappe vengono scaricate in formato .img. Il file che hai scaricato dovrà avere la seguente denominazione gmapsupp.img, quindi nel caso abbia un nome diverso da quello indicato dovrai rinominarlo manualmente.
    • Normalmente è possibile installare sul Garmin Nuvi un solo file gmapsupp.img personalizzato per volta. Tuttavia alcuni modelli più recenti permettono di caricare sul dispositivo più file .img contemporaneamente.
  2. 2
    Scarica il file della mappa che desideri installare sul tuo Garmin. Segui queste istruzioni:
    • Accedi a questo indirizzo utilizzando il browser che preferisci;
    • Seleziona il link Complete posto all'interno della sezione "Complete OSM Data";
    • Attendi che il file venga scaricato sul computer.
  3. 3
    Collega il Garmin Nuvi al computer utilizzando il cavo USB in dotazione. In linea generale il connettore più piccolo del cavo di collegamento dovrà essere inserito nella porta di comunicazione del dispositivo, mentre quello più grande in una porta USB libera del computer.
    • Se hai installato il software Garmin Express, puoi chiudere la relativa finestra;
    • Se il tuo navigatore GPS è dotato di una scheda SD, rimuovila dal relativo alloggiamento e inseriscila nel lettore del computer.
  4. 4
    Attiva la modalità "Memoria di massa USB". In questo modo avrai la possibilità di trasferire i file delle mappe direttamente dal computer al dispositivo. Alcuni modelli di dispositivi Garmin attivano automaticamente questa modalità di funzionamento non appena vengono collegati a un computer.
    • Accedi al menu principale del Nuvi;
    • Seleziona la voce Configurazione (o un'opzione simile);
    • Scegli l'opzione Interfaccia;
    • Seleziona la voce Memoria di massa o USB.
  5. 5
    Accedi all'unità di memoria del Garmin dal computer. Segui queste istruzioni:
    • Sistemi Windows - premi la combinazione di tasti Win+E per aprire una finestra "Esplora file", scegli la voce Questo PC visibile nell'angolo superiore sinistro della finestra, quindi seleziona con un doppio clic del mouse l'icona del Garmin situata all'interno della sezione "Dispositivi e unità".
    • Mac - il nome del tuo Garmin Nuvi dovrebbe apparire direttamente sul desktop del computer. Se così non fosse, apri una finestra di Finder e seleziona l'icona del dispositivo visibile all'interno della barra laterale sinistra della finestra.
  6. 6
    Accedi alla cartella "Garmin" o "Map". Il percorso completo di tale directory può variare in base al modello di dispositivo in uso, ma nel caso in cui non fosse presente puoi crearla manualmente con il nome Map.
    • Se stai utilizzando un modello della serie "Nuvi 1xxx", è molto probabilmente che dovrai creare manualmente la cartella indicata.
  7. 7
    Copia il file della mappa che hai scaricato nei passaggi precedenti e copialo all'interno della cartella "Map" o "Garmin" del dispositivo. Seleziona il file indicato con un singolo clic del mouse, premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac), seleziona un punto vuoto all'interno della cartella di destinazione e premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac).
    • Il processo di trasferimento dei dati potrebbe richiedere anche un'ora, in base alla dimensione del file da copiare.
  8. 8
    Scollega il Garmin dal computer. Quando il trasferimento del file relativo alla nuova mappa è completo, puoi scollegare il dispositivo dal computer seguendo la procedura guidata di rimozione dell'hardware.
  9. 9
    Al termine della procedura di avvio del Garmin, provvedi a caricare la nuova mappa. Non appena il dispositivo verrà disconnesso dal computer provvederà a riavviarsi automaticamente. Se al termine della fase di avvio sullo schermo sono visibili sia la mappa appena copiata sul dispositivo sia quella preinstallata, dovrai provvedere a disabilitare l'uso di quest'ultima.[1]
    • Accedi al menu "Strumenti" del dispositivo e scegli la voce Impostazioni;
    • Seleziona l'opzione Mappa, quindi scegli la voce Informazioni mappa;
    • Deseleziona il pulsante di spunta relativo alla mappa preinstallata sul dispositivo;
    • Seleziona il pulsante di spunta relativo alla nuova mappa da usare.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei moderni Garmin Nuvi è dotata di un alloggiamento per l'installazione di una scheda di memoria SD. Questo significa che potrai incrementare facilmente la capacità di archiviazione del dispositivo acquistando una scheda più grande oppure scegliere di memorizzare mappe diverse all'interno di schede diverse.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il Garmin Nuvi in esame non ha una quantità di spazio libero per poter memorizzare tutti i nuovi aggiornamenti, sarai costretto ad acquistare una scheda SD con una capacità superiore, compatibile con il dispositivo in uso. Puoi acquistarne una con una capacità massima di 32 GB.[2]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 99 802 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 99 802 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità