Vuoi ottenere di più dal tuo Asus Eee PC? Sostituisci il modulo di memoria da 512 MB con uno da 1 o 2 GB.Ecco una guida facile e veloce su come aggiornare la memoria all'interno del tuo Eee PC serie 700 da 4 o 8 G.

Passaggi

  1. 1
    Acquista la memoria giusta. Cerca dei moduli di memoria per portatile (non per desktop) DDR2 standard, con i connettori a 200 pin. Seleziona un modulo di memoria DDR2 da 1 o 2 GB a 533 o 667 MHz di frequenza. Può trattarsi dei moduli PC-4200 o PC-5300, rispettivamente. Tra i marchi consigliati: Kingston, Corsair, Patriot, Viking e altri.
  2. 2
    Spegni il tuo Eee PC se è acceso. Inoltre scollega l'alimentatore AC.
  3. 3
    Prepara il tuo Eee PC ponendolo capovolto su una superficie piana con una qualche forma di imbottitura. Tieni la parte anteriore del portatile rivolta verso l'alto. L’Eee PC dovrà essere posato sul suo coperchio superiore per sostituire la memoria, così dovrai utilizzare una superficie non abrasiva. Ad esempio, andrà bene un ampio tappetino per mouse sulla tua scrivania, un grande pezzo di gomma o un pavimento pulito con moquette. Assicurati di scaricarti a terra, altrimenti alcune superfici potrebbero causare il cortocircuito di un componente.
  4. 4
    Togli la batteria. Questo ti impedirà di cortocircuitare accidentalmente qualche componente sulla scheda del sistema durante questo processo. Per togliere la batteria:
    1. Usa il pollice sinistro per tenere premuto l'interruttore di blocco della batteria, mettendolo più a sinistra nella posizione di sblocco.
    2. Usa la mano destra per fare clic sopra l'interruttore di blocco della batteria e metterlo più a destra nella posizione di sblocco.
    3. Usa la mano destra per tirare via delicatamente la batteria dal portatile. Spingi un po' alla volta, alternando su ogni lato. I nuovi Eee PC e le batterie possono risultare un po' troppo aderenti in un primo momento.
  5. 5
    Apri il coperchio della memoria sul retro dell’Eee PC.
    1. Se presente, rimuovi l'adesivo dell’Eee PC che copre una sola vite.
    2. Svita completamente entrambe le viti con un cacciavite da gioielliere Phillips #0.
    3. Rimuovi le viti con le dita e accantonale.
    4. Utilizza il tuo dito e/o l'unghia per tirare verso l'alto la parte anteriore del coperchio. Ci dovrebbe essere una piccola fessura qui per darti lo spazio per far leva.
    5. Tieni tirato finché non si apre il coperchio, poi mettilo da parte, per il momento.
  6. 6
    Rimuovi il modulo esistente. Dovrebbe essere situato verso la parte anteriore del portatile, con lo spazio vuoto verso il retro. Viene trattenuto da due forcelle metalliche su ogni lato.
    1. Utilizza entrambe le unghie del pollice allo stesso tempo per premere verso l'esterno sulle forcelle. Il modulo ti darà una lieve sensazione di molla. Quando le forcelle saranno state completamente premute da entrambi i lati, il modulo si posizionerà ad angolo.
    2. Una volta che il modulo sarà liberato dalle forcelle, afferralo delicatamente dal bordo e tiralo fuori con la stesso angolazione in cui si trova a riposo. Questo è un angolo di circa 15-25 gradi rispetto al computer portatile.
    3. Metti da parte il modulo, in un posto sicuro, privo di cariche elettrostatiche.
  7. 7
    Scarta il nuovo modulo dall'imballo. La maggior parte della memoria sarà venduta in un pezzo di plastica rigida e trasparente. Rimuovilo delicatamente dalla confezione premendo su di esso dal lato della plastica. Evita di piegare il modulo o di applicare troppa forza alla confezione.
  8. 8
    Installa il nuovo modulo. Utilizza il processo di rimozione come guida a ritroso per questa installazione.
    1. Con la stessa angolazione di prima, inserisci il nuovo modulo di memoria nello slot dedicato del computer portatile. Assicurati che si adatti per tutto il senso fino a quando i contatti non saranno più visibili o si vedranno con difficoltà. Non impiegare forza, ma premi gentilmente.
    2. Premi il modulo per allinearlo in modo che sia parallelo al portatile. Le forcelle dello slot di memoria scatteranno in chiusura quando il modulo sarà inserito correttamente.
  9. 9
    Verifica che la memoria sia riconosciuta dal tuo Eee PC. Prima di chiudere il coperchio della memoria, è utile verificare che sia riconosciuta dal computer portatile e dal suo sistema operativo.
    1. Reinserisci delicatamente la batteria.
    2. Capovolgi il computer portatile e accendilo.
    3. Con Xandros — Distribuzione Linux Predefinita — Clicca sulla scheda "Impostazioni".
    4. Clicca su "Informazioni di sistema" e verifica che la "Dimensione della memoria" sia "1024 MB" (1 GB).
    5. Per i moduli da 2 GB, clicca invece su "Strumenti di diagnostica" e verifica che "Dimensioni RAM" segni "2048 MB" (2 GB).
  10. 10
    Rimetti il coperchio della memoria chiudendolo di scatto e reinserendo le viti. Se hai installato 2 GB di RAM in un Eee PC che ha il sistema operativo Xandros Linux di default, ora è il momento della ricompilazione del kernel. Questo gli permetterà di riconoscere i 2 GB pieni di memoria di sistema.
  11. 11
    Metti il sistema operativo Xandros per utilizzare 2 GB di memoria. Continua con la sezione "Installare un nuovo Kernel" per leggere le istruzioni.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Installare un Nuovo Kernel

Se disponi di Xandros:

  1. 1
    Crea una "Modalità di Recupero" per Xandros. Questo è un modo conveniente per avviare l’Eee PC con un privilegio di radice, nella modalità di riga di comando che ti permetterà di modificare i file di sistema. È fondamentale per effettuare le seguenti operazioni.
  2. 2
    Scarica un kernel precompilato per la distribuzione Xandros specifica per Eee PC che supporta 2 GB di memoria. Guarda su Fonti e Citazioni qui sotto per vedere un elenco di siti dove potrai trovarla.
  3. 3
  4. 4
    Riavvia il tuo Eee PC. Assicurati di inserire questa volta la "Modalità di ripristino". Premere ripetutamente dopo aver visto la prima schermata, quindi seleziona "Modalità ripristino" o il nome selezionato nella prima fase.
  5. 5
    Digita questi comandi al prompt #, premendo
    Immagine titolata Keys_enter.png
    dopo ciascuno di essi.
    Ricordati di utilizzare il nome del file selezionato per l'ultimo comando:

    mount/dev/sda1 mnt-system
    mount/dev/sda2 mnt-user
    cp/mnt-user/home/user/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc-2GB /mnt-system/boot

  6. 6
  7. 7
    Usa vi per aggiungere la nuova voce. L'editor vi non è intuitivo per chi ha familiarità con editor con più grafica quali Notepad, Wordpad o Word di Microsoft Windows. È molto potente, ma allo stesso tempo, molto complicato e difficile da imparare. Per ora, attieniti alla seguente procedura per modificare questo file.

    1. Utilizza i tasti cursore per spostare in basso la prima voce (paragrafo) per "Avvio normale". Posiziona il cursore sulla prima riga di questa sezione.
    2. Copia la sezione utilizzando la seguente sequenza di tasti. Questo copierà cinque righe da dove si trova il cursore:
    3. Sposta il cursore verso il basso sotto questa sezione nella riga vuota successiva. Incolla il nostro testo precedentemente copiato tramite:
    4. Per la riga di questa nuova voce che inizia con "kernel" (vale a dire: kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=/dev/sda1), modifica il nome di zmlinuz nel nome del tuo nuovo file del kernel. Ad esempio:

      kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc-2GB quiet rw vga785 irqpoll root=/dev/sda1

      Per fare questo, premi per passare vi in modalità di inserimento, sposta il cursore su questa posizione e inserisci il testo. Per rimuovere il testo, utilizza solo Non usare
    5. Rinomina questa nuova voce come preferisci.
    6. È consigliabile a questo punto cambiare i valori di "fallback", "timeout" e "default". Ogni opzione (sezione paragrafo) è scritta secondo l’ordine in cui sono elencate. Il primo valore è 0, il secondo è 1, il terzo è 2, ecc. Imposta di default la nuova voce aggiunta (cioè 1), il fallback alla voce Boot normale (cioè 0) e il timeout in secondi su 5 o qualsiasi valore di tua preferenza. Il timeout è quanto tempo deve rimanere il Menu di Avvio Grub fino a quando non prenderà automaticamente la selezione di default che hai scelto.
    7. Se desideri, aggiungi un cancelletto # nella parte anteriore della riga che aveva ”hiddenmenu” per assicurarti che il menu venga visualizzato ogni volta che si avvia. In caso contrario, dovrai tenere premuto all'avvio del sistema per tornare in questo menu.
    8. Per uscire dalla modalità di inserimento di vi e tornare in modalità di comando, devi premere .
    9. Salva il file premendo Per uscire da vi senza salvare, devi premere .
  8. 8
  9. 9
    Testa il nuovo kernel cliccando sulla linguetta "Impostazioni" e lanciando "Informazioni di sistema" una volta che Xandros avvia il desktop. Il sistema dovrebbe segnalare 2048 MB come “dimensione della memoria".
    Pubblicità

Consigli

  • L'upgrade a 2GB è possibile solo con una ricompilazione del kernel Xandros Linux. L'installazione di default di Xandros riconoscerà solo un massimo di 1GB di RAM.
  • I passaggi precedenti per verificare la memoria su un Eee PC con Microsoft Windows XP installato di default varieranno. Apri "Start"-> "Pannello di controllo"-> "Sistema" per verificare che la nuova memoria sia riconosciuta.
  • Utilizza la confezione del tuo nuovo modulo di memoria per conservare il modulo esistente da 512 MB.
  • Lavora sempre sui componenti elettronici in un ambiente privo o quasi di elettricità statica. Se possibile, utilizza una sede di lavoro scaricata o un cinturino da polso con messa a terra. In caso contrario, accertati di scaricare te stesso dove sei certo di poterlo fare prima di maneggiare il modulo di memoria.

Pubblicità

Avvertenze

  • Verifica che la RAM sia inserita molto strettamente. Se non lo fosse, un colpo o un urto al portatile potrebbe allentarla per un secondo, che ha il potenziale per corrompere i file e danneggiare il modulo di memoria. Anche se la forcella di ritenzione di memoria è scattata quando è stato inserito il modulo, non è una garanzia che il modulo sia stato inserito completamente.
  • Non forzare nulla. Ogni passaggio all'interno di questo processo richiede un tocco leggero e una forza minima.
  • Tale procedimento non funzionerà sul modello Eee 2G Surf. Questo modello di fascia bassa non ha slot di memoria, ma la RAM è saldata alla scheda di sistema. È possibile saldare della memoria aggiuntiva, visto che la scheda di sistema riconoscerà la memoria di grandi dimensioni. Questo tipo di aggiornamento è solo per intrallazzatori irriducibili a cui non importa di perdere le loro garanzie Asus e di rischiare di danneggiare il loro Eee PC.
  • Si sa che i tappeti creano elettricità statica, quindi bisogna essere molto cauti se si sceglie di lavorare sul pavimento. Se hai comunque deciso di lavorarci, è consigliabile utilizzare un cinturino da polso di messa a terra.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Asus Eee PC, modelli Surf 4G, 4G o 8G (da 200 a 400 euro circa)
  • Modulo di memoria da 1 o 2 GB, DDR2-667 o DDR2-533, di qualsiasi latenza (a circa 30 euro)
  • Cacciavite Phillips #0 (cacciavite da gioielliere)

wikiHow Correlati

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Riferimenti

  1. eeeuser.com, un sito pieno di risorse per gli utenti Asus Eee PC che include guide, recensioni, forum e anche un wiki.
  2. s = 2 gb % 20upgrade wiki.eeeuser.com, una guida per ottenere l'installazione di Xandros di default per utilizzare 2 GB di RAM.
  3. Sorgenti del kernel
  4. In questo thread del forum si discute della disponibilità dei kernel
  5. Il sito personale dell'autore (effem.110mb.com) può avere i kernel disponibili per il download

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 487 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 7 487 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità