Come Aggiornare la Versione di Android sul Tablet

3 Metodi:Usare la Connessione Wi-FiUsare un Computer DesktopEseguire il Root del Tablet

Questo articolo mostra come aggiornare il sistema operativo di un Tablet Android. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

1
Usare la Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Connetti il tablet alla rete Wi-Fi. Per farlo, scorri il dito sullo schermo dall'alto verso il basso per visualizzare la barra delle impostazioni rapide e delle notifiche, quindi tocca l'icona "Wi-Fi".
    • Se il dispositivo non si connette automaticamente a una rete Wi-Fi, seleziona quella desiderata e fornisci la password di accesso, se richiesto.
    • Utilizzare una rete Wi-Fi per aggiornare il sistema operativo di un dispositivo Android è il modo più semplice per farlo e anche quello consigliato da costruttori e sviluppatori.
  2. 2
    Avvia l'app "Impostazioni" del tablet. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio (⚙️) e normalmente è situata all'interno del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Accedi alla scheda Generali. È posizionata nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per individuare e selezionare la voce Info sul dispositivo. Dovrebbe essere l'ultima presente nel menu.
  5. 5
    Tocca la voce Aggiorna. È posizionata nella parte superiore del menu. In base alla versione di Android in uso, l'opzione in esame potrebbe essere indicata come "Aggiornamento software" o "Aggiornamento firmware di sistema".
  6. 6
    Seleziona l'opzione Controlla aggiornamenti. Il tablet inizierà la ricerca automatica di nuovi aggiornamenti per il sistema operativo.
    • Molte versioni di Android sono personalizzate dal costruttore del dispositivo in uso, quindi il tuo tablet cercherà esclusivamente aggiornamenti compatibili con la versione di Android installata.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiorna. Se verranno rilevati nuovi aggiornamenti software, il pulsante per scaricarli e installarli verrà mostrato nella parte superiore del menu.
  8. 8
    Premi il pulsante Installa. Quest'ultimo potrebbe anche essere indicato con le diciture "Riavvia e installa" o "Installa software di sistema". In questo modo verrà avviato il download dei file necessari per completare l'installazione dell'aggiornamento.
    • Al termine dell'installazione, il tablet verrà riavviato automaticamente per rendere effettivo il nuovo aggiornamento.

2
Usare un Computer Desktop

  1. 1
    Accedi al sito web del costruttore del tuo tablet utilizzando il browser internet di un computer desktop. Una volta raggiunta la pagina web corretta, segui i link presenti per accedere alla sezione del supporto tecnico e successivamente a quella relativa al download delle componenti software.
    • Per poter scaricare gli aggiornamenti software per il tablet potresti dover fornire le relative informazioni tecniche (modello e numero di serie) o registrarlo a tuo nome creando un account.
  2. 2
    Scarica e installa il programma per la gestione del dispositivo da computer. Il nome e le funzionalità svolte da questo tipo di strumento variano in base al costruttore del tablet.
    • Per esempio, nel caso dei dispositivi prodotti dalla Samsung il software di gestione si chiama "Kies", mentre nel caso di apparecchi Motorola si chiama "MDM".
  3. 3
    Ritorna al sito web ufficiale della società che ha prodotto il tablet, quindi accedi alla sezione relativa al supporto tecnico e al download delle componenti software.
  4. 4
    Esegui la ricerca di nuovi aggiornamenti disponibili. Gli aggiornamenti del sistema operativo vengono normalmente distribuiti sotto forma di archivi compressi, che possono essere scaricati e installati tramite il programma di gestione sviluppato dal costruttore del dispositivo.
  5. 5
    Collega il tablet al computer. Per farlo, utilizza il cavo USB in dotazione al momento dell'acquisto. Nella maggior parte dei casi sarà dotato di un connettore USB standard e di un connettore micro-USB.
  6. 6
    Avvia il programma per mettere in comunicazione il computer e il dispositivo.
  7. 7
    Individua la sezione e i comandi per effettuare l'aggiornamento. Normalmente sono situati all'interno di una scheda apposita o di un menu a discesa posizionato nella parte superiore della finestra del programma.
    • Per esempio, se stai usando il programma Kies, dovrai accedere al menu a discesa "Strumenti".
  8. 8
    Seleziona il comando per effettuare l'aggiornamento. In questo modo verrà avviata la procedura di download e installazione dei file necessari. A questo punto non ti resta che seguire le istruzioni che appaiono a video e attendere il completamento del processo.

3
Eseguire il Root del Tablet

  1. 1
    Esegui il backup completo del dispositivo. Questo passaggio è necessario nel caso volessi ripristinare il software originale in un secondo momento.
    • Il "root" di un dispositivo Android permette di installare una versione del sistema operativo che non è supportata e distribuita ufficialmente dal costruttore.
    • Le versioni di Android personalizzate dai costruttori di tablet e smartphone presentano delle limitazioni. Per esempio non permettono l'installazione di programmi che non sono adatti al modello specifico di tablet in uso. Se la versione di Android che desideri installare non dovesse risultare compatibile con il tuo tablet, avere il backup del software originale ti permetterà di ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo senza perdere le informazioni personali contenute all'interno.
  2. 2
    Esegui una ricerca online per individuare il software adatto a eseguire il "root" del dispositivo. Usa il browser di un computer desktop per individuare un programma creato appositamente per eseguire il "root" del modello specifico di tablet in tuo possesso.
  3. 3
    Scarica il file di installazione. Al termine del download, eseguilo, quindi segui le istruzioni che appaiono a video per procedere all'installazione del programma scelto sul computer.
  4. 4
    Collega il tablet al computer. Per farlo, utilizza il cavo USB in dotazione al momento dell'acquisto. Nella maggior parte dei casi sarà dotato di un connettore USB standard e di un connettore micro-USB.
  5. 5
    Apri il programma per eseguire il "root".
  6. 6
    Avvia il processo di "rooting". Anche in questo caso, segui le istruzioni che appaiono a video per eseguire il "root" del tablet in totale sicurezza.
    • Se il programma scelto non è dotato di una procedura guidata, esegui una ricerca online di un tutorial video o di un documento scritto che contenga le istruzioni dettagliate per effettuare il "root" del tuo modello di tablet.
  7. 7
    Riavvia il dispositivo. Al termine della procedura di "rooting", riavvia il tablet per rendere effettive le modifiche e poter utilizzare la nuova versione di Android installata.

Consigli

  • L'aggiornamento del sistema operativo Android di un tablet su cui è stato eseguito il root viene effettuato nello stesso modo di un dispositivo normale. Occorre collegarlo al computer e usare un software specifico e la versione di Android che si desidera installare.
  • Prima di procedere all'aggiornamento di Android, è sempre bene effettuare il backup dei propri dati personali sull'account di Google o sul computer.

Avvertenze

  • Ricorda che eseguire il root del dispositivo annulla la garanzia del costruttore.
  • Il root permette di installare sul dispositivo una versione qualunque di Android, ma ricorda che installare una versione del sistema operativo non progettata per il modello di dispositivo in tuo possesso potrebbero rallentarne il normale funzionamento o, in casi estremi, danneggiarlo.
  • Dato che le componenti elettroniche di un tablet non sono sostituibili con versioni più moderne (come invece accade per esempio nei computer desktop), potresti non essere in grado di installare le versioni di Android più recenti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

Português: Atualizar a Versão do Android em Seu Tablet, Español: actualizar la versión Android de tu tableta, Deutsch: Android Version auf einem Tablet aktualisieren, Русский: обновить Android на планшете, Français: mettre à jour Android sur une tablette, Bahasa Indonesia: Memperbarui Versi Android pada Tablet, 中文: 更新平板电脑的安卓系统, Nederlands: De Android versie van je tablet updaten, ไทย: อัพเดท Android ในแท็บเล็ต, العربية: تحديث إصدار نظام أندرويد على جهاز لوحي, Tiếng Việt: Cập nhật phiên bản Android trên máy tính bảng

Questa pagina è stata letta 53 431 volte.

Hai trovato utile questo articolo?