Come Aggiornare un Processore

In questo Articolo:Scegliere un Nuovo ProcessoreInstallare il Processore

Questo articolo mostra come installare un nuovo processore (CPU) all'interno di un computer desktop dotato di sistema operativo Windows. Questo componente del computer è in parte responsabile della capacità e velocità di calcolo complessiva dell'intero sistema.

Parte 1
Scegliere un Nuovo Processore

  1. 1
    Comprendi come funzionano i processori e le schede madri dei computer. La scheda madre di un computer è il componente di base su cui vengono installate tutte le altre parti che servono per il corretto funzionamento del sistema, incluso il processore. Dato che le dimensioni e il tipo di connettori variano in base alla marca e al modello della CPU, prima di procedere all'acquisto devi assicurarti che il processore che hai scelto sia compatibile con la scheda madre in tuo possesso.
    • Tuttavia, nessuno vieta di acquistare anche una nuova scheda madre che sia compatibile con il processore che preferisci.
  2. 2
    Scopri quali sono gli aspetti limitanti dell'attuale configurazione del computer. Mentre normalmente è sempre possibile sostituire la scheda madre e il processore di un qualsiasi computer desktop dotato di sistema operativo Windows, nel caso di un sistema portatile questo passaggio è spesso impraticabile. Anche se il tuo portatile permette la sostituzione della CPU con un modello più avanzato, il processo da seguire risulta essere molto complesso e le probabilità di danneggiare l'hardware del computer sono molto più alte rispetto a quelle di poterne trarre vantaggio.[1]
  3. 3
    Individua il modello di scheda madre installata sul computer. Utilizzando il "Prompt dei comandi" di Windows è possibile risalire ad alcune informazioni di base relative a questo componente del sistema, ma usando il programma gratuito denominato Speccy avrai la possibilità di ottenere dei dati fondamentali per poter scegliere la nuova CPU da acquistare (per esempio il tipo di socket del processore).
  4. 4
    Determina il tipo di socket del processore della tua scheda madre. Se hai scelto di usare Speccy per risalire al modello della scheda madre del computer, dovrai cliccare sulla scheda CPU e osservare la sezione "Package" per determinare il tipo di socket del processore.
    • Per risalire al chipset del processore dovrai cliccare la scheda Motherboard e osservare la sezione "Chipset". Tuttavia, normalmente, il sito web a cui ti rivolgerai per scegliere il nuovo processore dovrebbe effettuare questo controllo automaticamente.
    • Se hai deciso di non usare Speccy, puoi effettuare una ricerca nel web utilizzando la marca e il modello della scheda madre, unitamente alle parole chiave "socket" e "chipset", per poi analizzare i risultati ottenuti.
    • In alternativa, puoi ispezionare fisicamente la scheda madre del computer. Normalmente il tipo di socket è indicato direttamente in prossimità del connettore su cui è installato il processore (che è appunto il pocket).
  5. 5
    Individua la gamma di processori che sono compatibili con la scheda madre del computer. Hai la necessità di individuare una CPU che sia compatibile con il socket e il chipset che equipaggiano la scheda madre in uso:
    • Accedi al seguente indirizzo web https://www.gigabyte.com/us/Support/CPU-Support utilizzando il browser del computer;
    • Clicca sul menu a discesa Choose Socket, quindi seleziona il tipo di socket della scheda madre presente nel computer;
    • Clicca sul menu a discesa Choose Chipset, quindi scegli il modello di chipset presente sulla scheda (normalmente avrai a disposizione una sola opzione);
    • Clicca l'icona posta sulla destra del modello di chipset, quindi esamina la lista di tutti i processori compatibili visualizzata nella finestra di pop-up apparsa.
  6. 6
    Acquista una nuova scheda madre che sia compatibile con il processore che hai scelto, se necessario. Anche se puoi eseguire una ricerca nel web utilizzando la marca e il modello della CPU che hai scelto e la frase "schede madri compatibili" per risalire alla lista delle schede compatibili con la CPU selezionata, usando un servizio web specifico per questa funzione sarà tutto più semplice:
    • Accedi al sito web https://www.gigabyte.com/Support/CPU-Support utilizzando il browser internet del computer;
    • Clicca sul menu a discesa Choose Processor Series, quindi seleziona il nome del processore che hai scelto di acquistare;
    • Clicca sul menu a discesa Choose Model, quindi scegli il modello del processore corrispondente;
    • Clicca l'icona posta sulla destra del modello di CPU selezionato, quindi esamina l'elenco di tutte le schede madri compatibili visualizzate all'interno della colonna "Model".
  7. 7
    Acquista il processore che hai selezionato. Adesso che conosci l'insieme dei processori che sono compatibili con la scheda madre del computer puoi selezionare quello che si adatta meglio al tuo budget e alla potenza di calcolo che ti serve.
    • Effettua una ricerca nel web e nei maggiori negozi di elettronica per riuscire a individuare l'offerta migliore. Molto probabilmente online sarai in grado di acquistare il processore che hai scelto a un prezzo inferiore rispetto a un negozio fisico.
    • Se hai la necessità di acquistare anche una nuova scheda madre, assicurati di eseguire una comparazione dei prezzi offerti da più siti web e negozi di elettronica prima di effettuare l'acquisto.

Parte 2
Installare il Processore

  1. 1
    Spegni il computer e scollegalo dalla rete elettrica. Prima di spostare o aprire il case del computer, assicurati che sia completamente spento e di averlo scollegato da qualsiasi sorgente di energia elettrica.
    • Per poter lavorare in modo più semplice e confortevole, è meglio scollegare anche tutti i dispositivi attualmente connessi al computer (per esempio mouse, altoparlanti, hub USB, stampanti, monitor, eccetera). Se hai intenzione di sostituire anche la scheda madre, dovrai eseguire obbligatoriamente anche questo passaggio.
  2. 2
    Posiziona il case del computer di lato su una superficie di lavoro stabile e in piano. In questo modo potrai avere accesso all'interno utilizzando il pannello laterale.
  3. 3
    Rimuovi il pannello laterale del case. In alcuni casi avrai la necessità di rimuovere le viti che fissano lo fissano in posizione, mentre in altri basterà semplicemente farlo scorrere o estrarlo dalla sua sede.
  4. 4
    Scarica a terra l'elettricità statica del tuo corpo. Dato che l'elettricità statica è in grado di danneggiare irreparabilmente i delicati componenti interni del computer (come la scheda madre), prima di iniziare a lavorare all'interno del case assicurati di scaricare a terra l'eventuale carica residua presente nel tuo corpo.
  5. 5
    Localizza la scheda madre. Ha le sembianze di un circuito stampato a cui sono collegati diversi cavi. Nella maggior parte dei casi è ancorata al fondo del case del computer.
    • In altri casi è fissata sul lato opposto del case rispetto a quello da cui hai rimosso il pannello laterale per avere accesso all'interno del computer.
  6. 6
    Rimuovi l'attuale dissipatore di calore installato sul processore. È posizionato esattamente sul chip della CPU e normalmente è sovrastato da un'ampia ventola di raffreddamento. Per rimuoverlo dalla scheda madre, dovrai prima sbloccare le piccole clip che lo tengono in posizione (in alcuni casi si tratta di viti che dovrai svitare oppure dovrai semplicemente farlo slittare di lato).
    • Dato che ogni dissipatore di calore ha il proprio design (e quindi segue una precisa procedura di installazione), dovrai consultare il manuale di istruzioni del modello in tuo possesso per capire quale passi seguire per rimuoverlo.
  7. 7
    Controlla l'attuale orientamento del processore installato sulla scheda madre. La nuova CPU andrà installata esattamente nella posizione in cui è collocata quella attuale, quindi osservando dove è orientato il logo stampato sul processore avrai modo di capire come dovrai installare quello nuovo.
    • Se hai dovuto sostituire anche la scheda madre, salta questo passaggio e il successivo.
  8. 8
    Rimuovi l'attuale processore. Con molta attenzione solleva la CPU dal socket. Si tratta di un chip dalla forma quadrata che dovrebbe saltare subito all'occhio.
  9. 9
    Installa la nuova scheda madre se necessario. Se hai acquistato anche una nuova scheda madre, dovrai rimuovere quella attuale dal case e procedere all'installazione. Segui le istruzioni riportate nel manuale utente per scoprire come montare la nuova scheda all'interno del computer. Avrai la necessità di collegare alla scheda i diversi componenti interni del computer.
  10. 10
    Installa il nuovo processore. Il chip dovrebbe inserirsi nel socket solo in un senso, quindi non forzarlo. Limitati a posizionarlo nello stesso modo in cui era posizionato il precedente processore e assicurati che sia perfettamente in piano rispetto al socket.
    • Se il processore risulta inclinato da un lato o non è posizionato correttamente, prova a ruotarlo di 90° per verificare se il problema si risolve.
    • Cerca di non toccare i connettori metallici posti sul lato inferiore del chip, dato che sono molto delicati potresti danneggiare irreparabilmente il processore.
  11. 11
    Rimonta il dissipatore di calore. Applica uno strato sottile di pasta termoconduttiva sul lato superiore della CPU, quindi installa il dissipatore di calore nel suo alloggiamento della scheda madre. La pasta termoconduttiva serve per colmare l'eventuale spazio vuoto esistente fra il lato superiore del chip e il dissipatore di calore.
    • La quantità di pasta termoconduttiva che devi applicare sul processore non dovrebbe essere superiore alla dimensione di un chicco di riso.
  12. 12
    Ricollega quindi tutti i componenti che hai dovuto scollegare per eseguire il lavoro. In base alla struttura del case del computer, potresti aver dovuto scollegare alcuni cavi di collegamento per poter rimuovere il processore vecchio e installare quello nuovo. Se così fosse, ripristina tutti i collegamenti originali della scheda madre prima di continuare.
    • Questo passaggio è particolarmente importante se hai dovuto sostituire anche la scheda madre.
  13. 13
    Rimonta il pannello del case e avvia il computer. Dopo aver ristabilito tutti i collegamenti interni, rimontato il pannello del case e connesso il computer alla rete elettrica, potrai avviarlo. Completa la configurazione del nuovo processore seguendo le istruzioni che appariranno a video.
    • Dato che Windows avrà la necessità di scaricare e installare i nuovi driver del processore, molto probabilmente al termine della procedura di configurazione dovrai riavviare il computer.

Consigli

  • Se hai dei dubbi su quale CPU scegliere, opta per un processore Intel. Normalmente è sempre l'opzione migliore.[2]
  • Se hai scelto di acquistare una nuova scheda madre, non prendere in considerazione solo il lato economico. La scheda madre è l'elemento che sta alla base di tutte le funzionalità di un computer, quindi è bene sceglierne una che possa soddisfare ampiamente tutte le tue necessità.

Avvertenze

  • Il prezzo dei processori ha subito un incremento nel corso del 2018 a causa dell'elevata richiesta di questi componenti generata dai complessi processi di "mining" legati alle criptovalute. Per questo motivo il solo costo di un nuovo processore potrebbe essere pari a quello complessivo della maggior parte dei componenti che ti servono per costruire un computer.
  • Se cerchi di avviare il computer senza prima aver applicato la pasta termoconduttiva e il dissipatore di calore sul processore, quest'ultimo potrebbe accusare un malfunzionamento, o peggio, potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software | Hardware

In altre lingue:

English: Upgrade a Processor, Français: mettre un processeur à jour, Español: actualizar un procesador, Deutsch: Prozessor aufrüsten, Português: Fazer um Upgrade de Processador, Русский: модернизировать процессор, Bahasa Indonesia: Memasang Prosesor Baru, Nederlands: Een processor upgraden, ไทย: อัพเกรด Processor (CPU), Tiếng Việt: Nâng cấp bộ vi xử lý của máy tính, العربية: تحديث معالج الكمبيوتر, 中文: 升级处理器, 한국어: 프로세서 업그레이드 하는 방법

Questa pagina è stata letta 13 410 volte.
Hai trovato utile questo articolo?