Come Aggirare il Controllo degli Accessi al Web della Tua Scuola Utilizzando Qualsiasi Dispositivo iOS

5 Metodi:Utilizzare un Servizio Proxy OnlineUtilizzare la Rete TorUtilizzare l'Indirizzo di un Server ProxyUtilizzare Google TraduttoreUtilizzare una Connessione VPN

Hai terminato di svolgere i compiti che ti sono stati assegnati, gli esami ti hanno affaticato parecchio, ma finalmente è giunto il momento di prenderti un po' di meritato relax sfruttando appieno le potenzialità del tuo iPhone o iPad. Provando ad accedere all'account dei social network o ai tuoi siti preferiti ti accorgi tuttavia che l'accesso è bloccato. A questo punto, un po' frustrato, opti per la visione di un buon film in streaming, ma anche questa volta la sorte non ti aiuta... Cosa fare? Anche se la situazione può sembrare disperata, sei fortunato perché esistono diversi metodi per aggirare un sistema di controllo e filtraggio degli accessi web tramite un dispositivo iOS.

1
Utilizzare un Servizio Proxy Online

  1. 1
    Individua un sito web funzionante che offre un servizio proxy. Per individuare un server proxy che non sia già stato bloccato dal sistema di controllo degli accessi della tua scuola, potresti dover eseguire una ricerca approfondita nel web. Utilizzando le parole chiave "web proxy" otterrai un'ampia lista di opzioni e risultati. Se gli amministratori della rete scolastica hanno bloccato l'accesso ai siti che offrono l'elenco dei server proxy disponibili, usa una rete esterna per ottenere un elenco di alcuni possibili servizi web da provare. Proxy.org è un ottimo sito web che offre una lista aggiornata di servizi proxy online.
    • Utilizzando un servizio proxy di questo tipo sarai in grado di aggirare le restrizioni imposte dal sistema di controllo degli accessi al web, ma non riuscirai a risolvere i problemi relativi alle altre applicazioni. Se hai la necessità di utilizzare un'app che risulta bloccata, la soluzione perfetta potrebbe essere quella di usare una connessione VPN.
    • I servizi proxy presenti nel web rallentano leggermente la velocità della navigazione, quindi sii paziente mentre la pagina del sito richiesto viene caricata.
  2. 2
    Accedi alla pagina web del servizio proxy scelto. Per farlo, utilizza il browser internet del dispositivo, quindi cerca il campo di testo in cui è richiesto l'inserimento dell'URL o dell'indirizzo che si desidera raggiungere. Molto probabilmente è l'unico campo di testo presente nella pagina e spesso è posizionato nella parte superiore dello schermo. Digita l'indirizzo di un qualunque sito web che desideri visitare.
  3. 3
    Goditi un accesso a internet in completa libertà. Finché utilizzerai la pagina web del servizio proxy per accedere ai siti desiderati (e non un'altra scheda o un'altra finestra del browser), sarai in grado di navigare senza problemi e di accedere a qualunque URL che viene bloccato dal sistema di controllo degli accessi della scuola che frequenti.

2
Utilizzare la Rete Tor

  1. 1
    Installa il browser internet Tor. Se gli amministratori della rete della tua scuola non hanno bloccato l'accesso a questo contenuto, utilizzando l'omonima rete privata sarai in grado di aggirare qualunque restrizione di accesso ai contenuti web.[1] Gli utenti di dispositivi iOS possono utilizzare la rete Tor installando l'applicazione Onion Browser scaricabile direttamente dall'App Store. Puoi eseguire questo passaggio da qualunque rete a cui sei connesso.
  2. 2
    Scopri se l'accesso alla rete Tor dall'infrastruttura della scuola che frequenti è bloccato. Avvia l'app Onion Browser, quindi prova a caricare un qualunque sito web. Se sei in grado di accedere normalmente a siti come Google o Apple, significa che puoi sfruttare senza problemi le potenzialità di questo metodo.
  3. 3
    Goditi l'accesso a internet in completa libertà. Finché l'accesso alla rete Tor non verrà bloccato, potrai navigare nel web in totale libertà visualizzando qualunque sito anche se normalmente risulterebbe bloccato.

3
Utilizzare l'Indirizzo di un Server Proxy

  1. 1
    Individua un server proxy attivo. Puoi fare una ricerca nel web utilizzando le parole chiave "free proxy server" o "proxy server gratuiti", ma molto probabilmente non potrai eseguire questo passaggio all'interno della scuola; dovrai utilizzare una rete esterna. Il sito web HideMyAss.com mette a disposizione un ampio elenco di server proxy completamente gratuiti.
    • Tutti i server proxy forniscono un indirizzo IP e una porta a cui connettersi, quindi assicurati di ottenere entrambe queste informazioni.
    • Alcuni sistemi di controllo degli accessi bloccano molte delle porte di comunicazione utilizzate normalmente dai server proxy. Se hai delle difficoltà a individuare un server proxy funzionante, questa potrebbe essere la causa.
  2. 2
    Accedi alle impostazioni della connessione wireless. Dopo aver individuato un server proxy, avvia l'app Impostazioni, quindi scegli l'opzione "Wi-Fi".[2] Individua la rete a cui sei connesso, quindi tocca la relativa icona blu a forma di freccia rivolta verso destra. In questo modo avrai accesso alle impostazioni di configurazione della connessione di rete.
  3. 3
    Configura l'utilizzo del server proxy. Seleziona la scheda "Manuale" posta nella parte inferiore dello schermo. Ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo IP e la porta di comunicazione del server proxy a cui desideri connetterti. È presente anche l'opzione per attivare una connessione autenticata nel caso il server lo richieda. Dovrai attivare l'autenticazione solo se il server proxy scelto ti ha fornito un nome utente e una password per poter eseguire la connessione. In questo caso, tocca il cursore della voce "Autenticazione", quindi inserisci le credenziali di accesso in tuo possesso.
  4. 4
    Naviga nel web. Se il server proxy configurato è funzionante, sarai in grado di accedere a qualunque sito web senza alcun problema.

4
Utilizzare Google Traduttore

  1. 1
    Avvia il browser internet del dispositivi, quindi accedi al sito web di Google Traduttore. Per farlo, inserisci l'URL translate.google.com all'interno della barra degli indirizzi del browser, quindi premi il tasto "Invio".
  2. 2
    Digita l'indirizzo del sito web in esame all'interno della casella di testo posta sulla sinistra. Prova a usare uno dei siti web a cui non riesci ad accedere dalla rete LAN della scuola. Questo metodo potrebbe non funzionare per tutti i siti richiesti, come ad esempio per quelli che richiedono un accesso autenticato tramite nome utente e password.
  3. 3
    Scegli una lingua diversa da quella nativa con cui è stato creato il sito in esame. Ad esempio, se risiedi in Italia e vuoi accedere al sito di YouTube, scegli l'inglese o lo spagnolo. L'URL del sito apparirà nella casella di testo posta sulla destra della pagina e sarà selezionabile come un normale collegamento HTML.
  4. 4
    Consulta i contenuti del sito richiesto. Clicca il link posto all'interno della casella di testo di destra oppure premi il pulsante "Traduci". In questo modo dovresti essere in grado di accedere alla pagina web richiesta senza alcun problema, anche se normalmente risulterebbe bloccata.

5
Utilizzare una Connessione VPN

  1. 1
    Crea un account VPN. VPN è l'acronimo di "Virtual Private Network", cioè una rete privata virtuale che ti permetterà di accedere a qualunque sito web e soprattutto di utilizzare normalmente qualunque applicazione. La creazione e la configurazione di un account VPN è semplice e relativamente economica (esistono innumerevoli connessioni VPN gratuite, ma la maggior parte non è affidabile in termini di sicurezza dei dati, quindi usale a tuo rischio e pericolo). ExpressVPN, IPVanish e VyprVPN sono tutte VPN sicure e affidabili.
  2. 2
    Configura il tuo dispositivo iOS per inviare il traffico internet tramite una connessione VPN.[3] Avvia l'app Impostazioni, scegli l'opzione "Generale", quindi seleziona la voce "VPN". Scegli l'opzione "Aggiungi configurazione VPN", quindi inserisci la descrizione della nuova connessione VPN, l'indirizzo del server a cui collegarsi e le credenziali di accesso dell'account da usare (queste informazioni ti verranno fornite dal gestore della VPN che hai scelto e variano in base all'utente). Al termine, attiva il cursore "Invia tutto il traffico".
  3. 3
    Attiva la connessione VPN. Avvia l'app Impostazioni, quindi attiva il cursore "VPN".
  4. 4
    Naviga nel web. A questo punto, sarai in grado di accedere a qualunque sito web senza alcun problema.

Consigli

  • Cambia con la massima frequenza possibile il server proxy che hai scelto di utilizzare. Sfruttando sempre il medesimo servizio proxy, potresti attirare l'attenzione sulle tue attività online e rischiare che venga bloccato, o peggio, di doverti assumere la responsabilità e le conseguenze delle tue azioni.

Avvertenze

  • Utilizzando un server proxy la velocità della connessione a internet potrebbe risultare rallentata, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità dei contenuti video in streaming.
  • Rifletti attentamente prima di inviare delle informazioni sensibili a un server proxy. Utilizza i dati della carta di credito o le password di accesso solo quando sei connesso a una rete sicura e affidabile.
  • Assicurati di aver compreso appieno il regolamento scolastico e le leggi vigenti nel Paese in cui vivi. Violare le regole che riguardano l'utilizzo dell'accesso a internet della scuola, dell'organizzazione o del Paese in cui vivi o che frequenti potrebbe metterti in guai seri. Prima di utilizzare una qualunque delle procedure descritte in questo articolo, valuta con attenzione le possibili conseguenze.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Bypass Your School's Filter on Any iOS Device (Hack Free), Español: evitar los filtros de tu escuela en cualquier dispositivo iOS (libre de hacks), Português: Passar Pelo Filtro da Internet da Sua Escola em um Dispositivo iOS (Sem Hackear), Русский: обойти школьные фильтры на любом устройстве с IOS (Без взлома), Deutsch: Den Filter deiner Schule auf iOS Geräten umgehen (ohne Hack)

Questa pagina è stata letta 940 volte.

Hai trovato utile questo articolo?