Scarica PDF Scarica PDF

Se un video di YouTube richiede di verificare l'età per poterlo visionare, dovrai eseguire l'accesso con il tuo account e fornire la tua età anagrafica. Tuttavia, esistono molti modi per aggirare questa restrizione, incluso l'uso di siti web come NSFWYouTube e Listen on Repeat, che permettono di visionare tutti i video che desideri senza la necessità di eseguire il login su YouTube. Purtroppo all'inizio del 2021, YouTube ha apportato delle modifiche per impedire a siti di terze parti di riprodurre questo tipo di video al di fuori della piattaforma di Google. Esistono comunque alcune applicazioni che possono essere utilizzate per aggirare questo tipo di limitazioni. Questo articolo spiega come visualizzare qualsiasi video di YouTube su computer, smartphone o tablet senza dover fornire la propria età.

Metodo 1 di 3:
Usare FreeTube su Computer

  1. 1
    Installa FreeTube su PC o Mac. FreeTube è un'app gratuita che permette di visionare qualsiasi contenuto presente su YouTube senza la necessità di eseguire l'accesso con il proprio account e di superare il controllo dell'età anagrafica. Segui queste istruzioni:
    • Visita l'URL https://freetubeapp.io/#download con il browser internet;
    • Clicca sul link .zip se stai usando un PC oppure sul link .dmg se stai usando un Mac. Salva il file di installazione sul computer quando richiesto.
    • Se stai usando Windows, clicca sul file ZIP con il tasto destro del mouse, seleziona l'opzione Estrai tutto e clicca sul pulsante Estrai. A questo punto fai doppio clic sul file EXE il cui nome inizia con la parola "freetube", poi segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione del programma sul computer.
    • Se stai usando un Mac, fai doppio clic sul file DMG e segui le istruzioni che appariranno a video.
  2. 2
    Avvia FreeTube. Clicca sull'icona rossa e blu raffigurante la lettera "F" che troverai all'interno del menu "Start" di Windows o della cartella "Applicazioni"su Mac.
  3. 3
    Cerca il video che vuoi guardare. Digita le parole da cercare all'interno della barra collocata nella parte superiore della finestra del programma. Se conosci l'intero URL del video, puoi incollarlo all'interno della barra di ricerca. Quando il video verrà importato, non ti verrà chiesto di verificare la tua età anagrafica o di eseguire il login con il tuo account di YouTube.
    • FreeTube permette anche di iscriverti a tutti i canali di YouTube che desideri. I canali a cui ti iscriverai verranno memorizzati nel tuo profilo.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare NewPipe sui Dispositivi Android

  1. 1
    Installa l'app di NewPipe sul tuo dispositivo Android. Si tratta di un'applicazione gratuita per Android che permette di visualizzare su tablet e smartphone i video di YouTube soggetti alla verifica dell'età anagrafica dell'utente[2] Dato che l'app NewPipe non è disponibile sul Play Store, dovrai installarla sul dispositivo in modo diverso da come installi le altre applicazioni:
    • Se stai usando Android 7 (Nougat) o una versione precedente, avvia l'app Impostazioni, seleziona la voce Sicurezza o Schermata blocco e sicurezza, quindi attiva il cursore "Sorgenti sconosciute" o "Origini sconosciute" spostandolo verso destra.[3]
    • Avvia il browser internet che usi normalmente sul dispositivo Android e usalo per visitare questo URL https://github.com/TeamNewPipe/NewPipe/releases;
    • Seleziona il link che inizia con la scritta NewPipe_v e termina con l'estensione .apk. Nell'ultima versione del sito era collocato nella parte superiore della pagina all'interno della sezione "Assets". Se il download non viene avviato automaticamente, segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    • Accedi alla cartella Download del dispositivo. Avvia l'app denominata File o Archivio, quindi seleziona la scheda o la cartella Download. Se non trovi le applicazioni indicate, molto probabilmente avrai a disposizione un programma denominato Download che ti permetterà di accedere all'omonima cartella del dispositivo.
    • Seleziona il file APK che hai appena scaricato e segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione di NewPipe sul dispositivo. Al termine dell'installazione l'icona dell'app apparirà all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Avvia il programma NewPipe. È caratterizzato da un'icona circolare rossa con all'interno un triangolo bianco rivolto verso destra.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento. È collocata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzata una barra di ricerca.
  4. 4
    Cerca il video che vuoi guardare. A questo punto puoi usare il programma per visionare qualsiasi video di YouTube, inclusi quelli che prevedono la verifica dell'età anagrafica dell'utente.
  5. 5
    Tocca l'icona di anteprima del video per avviarne la riproduzione. NewPipe non ti chiederà di eseguire l'accesso a YouTube, né tanto meno di verificare la tua età.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare VLC Media Player su Dispositivo Mobile

  1. 1
    Installa VLC sul tuo dispositivo Android, iPhone o iPad. Se possiedi un dispositivo Android, esegui una ricerca nel Play Store usando le parole chiave "VLC for Android", quindi premi il pulsante Installa per scaricare e installare VLC sul dispositivo. Se stai usando un iPhone o un iPad, esegui una ricerca nell'App Store usando le parole chiave "VLC for Mobile" e premi il pulsante Ottieni per installarlo.
    • Molti utenti hanno segnalato su Reddit che guardando in streaming i video di YouTube usando VLC Media Player non occorre eseguire il controllo dell'età. Tuttavia, questa soluzione non funziona in tutti i casi e potrebbe non essere efficace in tutti i paesi del mondo.[4]
    • Occorre segnalare che non è più possibile usare VLC Media Player su computer per aggirare le restrizioni di YouTube sull'età necessaria per visualizzare determinati contenuti.
  2. 2
    Copia l'URL del video che vuoi guardare. Avvia il browser che usi normalmente, visita il sito web di YouTube e cerca il video che vuoi guardare. Anche se il video in oggetto non verrà riprodotto senza eseguire l'accesso con il proprio account, sarai comunque in grado di copiare l'URL corrispondente:
    • Tocca l'URL visualizzato nella barra degli indirizzi collocata nella parte superiore della finestra del browser per selezionarlo. Apparirà evidenziato.
    • Tieni il dito premuto sull'URL che hai selezionato, quindi scegli l'opzione Copia dal menu che apparirà.
  3. 3
    Avvia l'app VLC Media Player sul dispositivo. È caratterizzata da un'icona arancione al cui interno è raffigurato un cono stradale bianco.
    • La prima volta che apri l'app, dovrai seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo per effettuare la configurazione iniziale e concedere al programma tutte le autorizzazioni di accesso necessarie per il corretto funzionamento.
  4. 4
    Apri un nuovo flusso di rete. La procedura da seguire varia in base al dispositivo in uso:
    • Android: seleziona la voce Altro collocata nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi seleziona l'opzione + Nuovo flusso posizionata nella parte superiore sinistra della pagina.
    • iPhone/iPad: accedi alla scheda Rete visualizzata nella parte inferiore dello schermo e scegli l'opzione Apri flusso di rete.
  5. 5
    Incolla l'URL che hai copiato in precedenza all'interno della barra degli indirizzi apparsa nella parte superiore della pagina. Tieni il dito premuto sulla barra e scegli l'opzione Incolla dal menu che apparirà.
  6. 6
    Premi il pulsante "Invia" (su Android) o Apri flusso di rete (su iPhone/iPad). Il video verrà riprodotto automaticamente.
    • È possibile che alcuni dei video soggetti a restrizioni non vengano riprodotti all'interno di VLC.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non adottare queste soluzioni quando sei a scuola o al lavoro, dato che esiste la possibilità che il tuo insegnante o il tuo superiore possano scoprire quali video hai guardato. Potresti andare incontro a problemi seri che potrebbero generare azioni disciplinari nei tuoi confronti.
  • Assicurati di eliminare la cronologia del browser o di usare la modalità di navigazione in incognito se desideri che nessun altro utente che usa il computer possa risalire ai video che hai visionato.
  • Non cercare di usare le soluzioni descritte nell'articolo se sei minorenne o per visualizzare contenuti riservati a un pubblico adulto, se si tratta di un'azione illegale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 109 927 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 109 927 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità