Come Aggirare le Restrizioni Geografiche per l'Accesso ai Contenuti di YouTube

In questo Articolo:Usare ProxFreeUsare una Connessione VPN

Questo articolo mostra come visualizzare i video di YouTube soggetti a restrizioni geografiche. Si tratta dei video che mostrano il messaggio di errore "Il video non è disponibile nel tuo paese" quando si tenta di riprodurli al di fuori del paese a cui sono destinati. Per aggirare queste limitazioni, è possibile utilizzare un server proxy o una connessione VPN (acronimo inglese di "Virtual Private Network"). Questo tipo di servizi è in grado di camuffare l'indirizzo IP di un computer o di uno smartphone. Se non riesci a visualizzare un determinato contenuto di YouTube perché il paese in cui vivi lo censura, usare un servizio VPN per aggirare tale restrizione potrebbe essere illegale e quindi sconsigliato per evitare di incappare in problemi legali.

1
Usare ProxFree

  1. 1
    Accedi alla pagina del sito web di ProxFree relativa a YouTube. Digita l'indirizzo https://www.proxfree.com/youtube-proxy.php all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer. Questa pagina del sito è dedicata esclusivamente alla visualizzazione dei contenuti di YouTube soggetti a restrizioni, inclusi quelli legati all'area geografica.
  2. 2
    Scorri la pagina apparsa verso il basso per individuare la sezione "Server Location". È posizionata nella parte inferiore della pagina.
  3. 3
    Accedi al menu a discesa "Server Location". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Seleziona uno dei server disponibili, in base al paese in cui è installato. Scegli una delle nazioni elencate nel menu avendo l'accortezza di selezionarne una diversa da quella in cui risiedi attualmente.
    • Per esempio, se risiedi in Italia e il contenuto che vuoi visualizzare non è destinato a questo paese, dovrai scegliere una nazione diversa ad esempio la Francia.
  5. 5
    Accedi al sito di YouTube usando la pagina di ProxFree. Digita la stringa di testo youtube.com all'interno della barra degli indirizzi posta sopra al menu a discesa "Server Location", quindi premi il pulsante PROXFREE.
  6. 6
    Cerca il video che vuoi visualizzare e che risulta attualmente bloccato. Usa la barra di ricerca posta nella parte superiore del sito di YouTube per inserire il nome del video o del canale che desideri guardare, quindi clicca l'icona "Cerca" posta sulla destra della barra di ricerca.
    • Assicurati di usare la barra di ricerca posta sulla destra del logo di YouTube e non la barra degli indirizzi del browser o quella in cui hai precedentemente inserito l'URL youtube.com.
  7. 7
    Seleziona il video bloccato. Clicca il titolo del filmato che vuoi guardare. Dovrebbe venire riprodotto direttamente all'interno della pagina di ProxFree.
    • Se il video scelto risulta ancora non visualizzabile, prova a selezionare un indirizzo IP diverso da quello attuale usando il menu a discesa "IP Address Location".
    • Se il video risulta bloccato in tutti i paesi disponibili, prova a usare una connessione VPN.

2
Usare una Connessione VPN

  1. 1
    Comprendi le limitazioni dell'usare un servizio VPN. Utilizzare una connessione a una "Virtual Private Network" permette di navigare nel web usando un indirizzo IP diverso da quello assegnato alla tua rete locale LAN dal gestore della connessione a internet. Questo accorgimento ti consente di visualizzare i video di YouTube che non sono attualmente disponibili nell'area geografica in cui vivi. Tuttavia se l'indirizzo del servizio VPN che hai scelto di usare è già noto a YouTube è molto probabile che non sarai comunque in grado di visualizzare i contenuti soggetti a restrizioni.[1]
    • Se hai scelto di usare un servizio VPN che permette di scegliere il paese da cui accedere a internet, potrai scegliere uno degli Stati in cui il video in esame è disponibile senza restrizioni.
    • Se non hai ancora sottoscritto l'abbonamento a una servizio VPN, scegline uno che permette di personalizzare il paese da cui si accede al web.
  2. 2
    Installa il client VPN se necessario. Se il computer o lo smartphone in uso non sono dotati di un software che ti permette di accedere a una rete VPN, acquistane uno o installane uno gratuito (normalmente questo strumento viene fornito gratuitamente direttamente dal servizio VPN.
    • NordVPN e ExpressVPN rappresentano due ottimi servizi VPN.
  3. 3
    Attiva la connessione VPN del dispositivo. Se il servizio VPN che hai sottoscritto ti ha fornito un client (per sistemi desktop o per dispositivi mobili), avvialo adesso per poter accedere alla rete privata. Il client VPN sfrutterà l'attuale connessione a internet per accedere alla rete privata del servizio che hai sottoscritto.
    • Ogni servizio VPN ha una propria procedura di connessione, quindi consulta la pagina di supporto online per scoprire come configurarla e come attivarla sul tuo dispositivo.
    • In base al servizio VPN che hai scelto, potresti avere la sola necessità di configurare una connessione VPN direttamente sul computer o il dispositivo mobile in uso senza dover installare alcun software aggiuntivo.
  4. 4
    Se possibile, seleziona il paese da cui desideri accedere al web. Se il servizio VPN permette di personalizzare il punto di accesso a internet, scegli uno Stato diverso da quello in cui risiedi attualmente. In questo modo sarai certo che ti verrà assegnato un indirizzo IP diverso da quelli riservati al paese in cui vivi e in cui il video scelto non è disponibile.
    • Potresti dover effettuare diversi tentativi prima di riuscire a individuare una nazione in cui il video che desideri guardare non viene bloccato da YouTube.
  5. 5
    Accedi al sito web di YouTube. Inserisci l'URL https://www.youtube.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser (se stai usando un computer) oppure avvia l'app di YouTube toccando l'icona corrispondente (se stai usando un dispositivo mobile).
  6. 6
    Cerca il video che desideri visualizzare. Se il contenuto (o il canale) scelto è disponibile senza restrizioni nel paese in cui risiede il server VPN a cui ti sei connesso, dovresti riuscire a guardarlo senza alcun problema.
  7. 7
    Riproduci il video. Clicca o tocca il nome o l'icona del video che vuoi guardare. Se il video non è soggetto a restrizioni all'interno del paese in cui risiede il server VPN a cui ti sei connesso, dovresti essere in grado di visualizzarlo senza alcun problema.
    • Se il contenuto selezionato risulta ancora bloccato, prova a modificare le impostazioni di configurazione della connessione VPN relative all'area geografica da cui si accede fisicamente a internet.

Consigli

  • La maggior parte delle restrizioni che vengono applicate da YouTube si basa sul paese in cui vengono pubblicati i contenuti. Questo significa, ad esempio, che i video che sono soggetti a restrizioni negli Stati Uniti vengono filtrati in base agli indirizzi IP assegnati a tale paese, quindi tutti gli utenti che non risiedono in America e che per questo motivo non stanno utilizzando un indirizzo IP "americano" saranno in grado di visualizzare questo tipo di contenuti.

Avvertenze

  • Evita di fornire le tue credenziali di accesso a YouTube quando stai usando un servizio VPN o proxy.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Bypass YouTube's Regional Filter, Português: Driblar o Filtro Regional do YouTube, Русский: обойти региональную блокировку YouTube, Español: evitar el filtro regional de YouTube, Deutsch: Den regionalen Filter von YouTube umgehen, Français: contourner le filtre régional de YouTube, Bahasa Indonesia: Melewati Filter Regional YouTube, العربية: تخطي مرشح المنطقة الجغرافية في يوتيوب, ไทย: ปิด Regional Filter (ฟิลเตอร์จำกัดประเทศเข้าชม) ของ YouTube, Tiếng Việt: Vượt qua bộ lọc vùng của YouTube, 中文: 绕过YouTube的视频区域限制, 日本語: YouTubeで地域制限を回避する, Nederlands: YouTube's regionale filter omzeilen, 한국어: 유튜브 국가 제한 우회하는 방법, हिन्दी: यूट्यूब के रीजनल फ़िल्टर बाईपास करें (Bypass YouTube's Regional Filter)

Questa pagina è stata letta 12 067 volte.
Hai trovato utile questo articolo?