Come Aggiungere Amici e Contatti su Facebook Messenger

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come aggiungere un contatto alla rubrica del Messenger di Facebook. È possibile farlo utilizzando l'app che gestisce la rubrica dello smartphone, inserendo manualmente un numero di cellulare specifico o eseguendo la scansione del codice del Messenger di un altro utente. È possibile eseguire questa operazione sia su dispositivi iOS sia su Android utilizzando l'app Messenger di Facebook.

Metodo 1 di 3:
Aggiungere i Contatti del Telefono

  1. 1
    Avvia l'app Messenger di Facebook. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un fumetto e da un fulmine.
    • Se richiesto, dovrai digitare il numero di telefono e la password associati al tuo account di Facebook prima di poter continuare.
  2. 2
    Seleziona la scheda Home. È caratterizzata da un'icona a forma di casa stilizzata ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Tocca l'icona "Profilo". È posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo (su iPhone) o nell'angolo superiore destro dello schermo (su dispositivi Android).
  4. 4
    Seleziona la scheda Persone. È collocata al centro della pagina apparsa.
  5. 5
    Sincronizza i contatti del dispositivo con la rubrica del Messenger. Se la sincronizzazione automatica dei contatti è disattivata, troverai un cursore bianco (su iPhone) o la voce "No" all'interno della sezione Sincronizza contatti (su Android). Attiva il cursore o seleziona la voce Sincronizza contatti per attivare la sincronizzazione automatica dei contatti. In questo modo i contatti del Messenger verranno aggiornati automaticamente in base agli utenti che lo usano presenti nella rubrica del dispositivo.
    • Se il cursore della sincronizzazione dei contatti dell'iPhone è verde o è presente la dicitura "Sì" all'interno della sezione Sincronizza contatti, significa che la rubrica del dispositivo è già sincronizzata con il Messenger.
    • Se stai utilizzando un iPhone, dovrai prima consentire al Messenger di accedere alla lista dei contatti memorizzata sul dispositivo. Per eseguire questo passaggio avvia l'app Impostazioni, scorri il menu apparso verso il basso per selezionare la voce Messenger, quindi attiva il cursore bianco Contatti spostandolo verso destra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aggiungere un Contatto Manualmente

  1. 1
    Avvia l'app Messenger di Facebook. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un fumetto e da un fulmine.
    • Se richiesto, dovrai digitare il numero di telefono e la password associati al tuo account di Facebook prima di poter continuare.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Persone". È caratterizzata da tre linee orizzontali e parallele ed è collocata nella parte inferiore sinistra dello schermo (su iPhone) o in quella superiore destra (su dispositivi Android).
  3. 3
    Premi il pulsante +. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo (su iPhone) o inferiore destro (su un dispositivo Android). Verrà visualizzato un menu.
  4. 4
    Scegli l'opzione Inserisci numero di telefono. È una delle voci presenti nel menu apparso. Verrà visualizzato un campo di testo in cui potrai digitare il numero di telefono della persona che vuoi aggiungere.
    • Salta questo passaggio se stai usando un dispositivo Android.
  5. 5
    Inserisci il numero di telefono. Tocca il campo di testo apparso, quindi usa il tastierino numerico visualizzato sullo schermo per digitare il numero da inserire in rubrica.
  6. 6
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà eseguita una ricerca all'interno di Facebook della persona a cui appartiene il numero di telefono inserito.
    • Se stai usando un dispositivo Android, seleziona l'opzione Aggiungi contatto e salta il prossimo passaggio.
  7. 7
    Aggiungi la persona alla lista dei contatti. Seleziona l'opzione Aggiungi per inviare una richiesta di amicizia alla persona a cui appartiene il numero di telefono inserito. Se accetterà il tuo invito, sarete in grado di chattare all'interno del Messenger di Facebook.
    • Puoi anche inviare un messaggio alla persona in esame, ma prima di poterne visualizzare il contenuto dovrà accettare la tua richiesta di amicizia.
    • Se il numero che hai inserito non appartiene a nessun profilo di Facebook, seleziona l'opzione Invita su Messenger per inviare alla persona in oggetto un invito a installare l'app del Messenger di Facebook.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scannerizzare un Codice

  1. 1
    Avvia l'app Messenger di Facebook. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un fumetto e da un fulmine.
    • Se richiesto, dovrai digitare il numero di telefono e la password associati al tuo account di Facebook prima di poter continuare.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Persone". È caratterizzata da tre linee orizzontali e parallele ed è collocata nella parte inferiore sinistra dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Scannerizza il codice (sia su iPhone sia su dispositivi Android). È collocata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato lo scanner per i QR code di Facebook.
  4. 4
    Chiedi alla persona che vuoi aggiungere ai tuoi contatti di visualizzare il suo codice sullo schermo del suo dispositivo. Chiedi alla persona in esame di accedere alla scheda Persone del Messenger, selezionare l'opzione Scannerizza codice e di scegliere la voce Il mio codice visualizzata nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Punta la fotocamera del tuo dispositivo mobile sul codice della persona che vuoi aggiungere ai contatti. Il QR code dovrà essere visibile al centro dell'area circolare evidenziata sullo schermo del tuo dispositivo.
  6. 6
    Premi il pulsante Aggiungi su Messenger quando richiesto. È collocato nella parte superiore dello schermo. La persona in oggetto verrà aggiunta alla lista dei contatti del Messenger di Facebook.
    Pubblicità

Consigli

  • Per impostazione predefinita la rubrica dei contatti del Messenger include tutti i tuoi amici di Facebook. Per fare in modo che una persona venga aggiunta automaticamente alla lista dei contatti del Messenger ti basterà inserirla nella tua lista degli amici di Facebook.
  • Se hai aggiunto un contatto alla rubrica che però a sua volta non ti ha aggiunto alla sua, puoi contattarlo senza inviargli un messaggio per comunicargli di voler iniziare una chat. In questo caso puoi utilizzare la funzione Wave.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non aggiungere persone che non conosci nella rubrica del Messenger di Facebook.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità