X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 16 237 volte
Questo articolo mostra come allineare in colonna il testo di un documento di Word in modo che abbia un'impaginazione simile a quella dei quotidiani o delle riviste.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare le Colonne Predefinite
-
1Avvia Microsoft Word. È caratterizzato da un'icona blu al cui interno è presente la lettera "W" bianca.
- Se lo desideri, puoi anche modificare un documento già esistente facendo doppio clic sull'icona corrispondente.
-
2Clicca sull'opzione Documento vuoto. È posizionata nella parte superiore sinistra del riquadro relativo ai modelli di Word. Verrà creato un nuovo documento vuoto.
- Se hai scelto di modificare un documento esistente, salta questo passaggio.
-
3Clicca la scheda Layout. È collocata nella parte superiore della finestra di Word sulla destra delle schede Home, Inserisci e Progettazione.
-
4Clicca il pulsante Colonne. È collocato all'interno del gruppo "Imposta pagina" della scheda Layout. Verrà visualizzato un menu a discesa composto dalle seguenti opzioni:
- Una – è l'impostazione predefinita di tutti i documenti di Word;
- Due – la pagina del documento verrà suddivisa in due colonne distinte;
- Tre – la pagina del documento verrà suddivisa in tre colonne distinte;
- A sinistra – la maggior parte del testo verrà concentrata sul lato destro delle pagine del documento lasciando una colonna vuota sul lato sinistro;
- A destra – la maggior parte del testo verrà concentrata sul lato sinistro delle pagine del documento lasciando una colonna vuota sul lato destro;
- Se prima di selezionare una delle opzioni indicati evidenzi una porzione (o l'intero) testo del documento, quest'ultimo verrà formattato in base alle impostazioni scelte.
-
5Clicca l'opzione che desideri. In questo modo l'impaginazione del documento verrà riorganizzata utilizzando delle colonne invisibili. Digitando il testo, ti accorgerai che verrà creata una nuova riga prima di raggiungere il margine destro della pagina. Quando raggiungi il lato inferiore della prima colonna, il testo verrà automaticamente inserito nell'inizio della seconda e così via finché non raggiungerai la fine dell'ultima colonna dove verrà creata una nuova pagina.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Creare Colonne Personalizzate
-
1Avvia Microsoft Word. È caratterizzato da un'icona blu al cui interno è presente la lettera "W" bianca.
- Volendo, puoi anche modificare un documento già esistente facendo doppio clic sull'icona corrispondente.
-
2Clicca sull'opzione Documento vuoto. È posizionata nella parte superiore sinistra del riquadro relativo ai modelli di Word. Verrà creato un nuovo documento vuoto.
- Se hai scelto di modificare un documento esistente, salta questo passaggio.
-
3Clicca la scheda Layout. È collocata nella parte superiore della finestra di Word sulla destra delle schede Home, Inserisci e Progettazione.
-
4Clicca il pulsante Colonne. È collocato all'interno del gruppo "Imposta pagina" della scheda Layout.
-
5Clicca l'opzione Altre colonne. È l'ultima voce del menu a discesa Colonne.
-
6Clicca il numero di colonne che vuoi creare. All'interno della finestra apparsa troverai diverse impostazioni per esempio Una, Due, Tre eccetera. Cliccando una di queste opzioni l'impaginazione del documento verrà modificata di conseguenza.
- Se hai selezionato una porzione di testo specifica, le nuove impostazioni di impaginazione verranno applicate solo a tale sezione.
-
7Modifica la larghezza delle colonne e la spaziatura. Puoi modificare questi due aspetti agendo rispettivamente sui valori presenti nei campi "Larghezza" e "Spaziatura".
- Deseleziona anche il pulsante di spunta "Stessa larghezza per tutte le colonne" per poter variare la dimensione delle singole colonne presenti.
-
8Seleziona il pulsante di spunta "Linea separatrice" per inserire un divisore. In questo modo le colonne della pagina saranno visivamente separate l'una dall'altra da una linea.
- Se non vuoi inserire un divisore fra una colonna e l'altra, deseleziona il pulsante di spunta "Linea separatrice".
-
9Clicca il menu a discesa "Applica a". In questo modo avrai la possibilità di scegliere fra Testo selezionato o Intero documento. Le impostazioni di formattazione delle colonne verranno applicate alla porzione di testo indicata.
-
10Clicca sul pulsante OK. L'impaginazione a colonne che hai creato verrà applicata alla porzione del documento che hai selezionato.Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Add Columns in Microsoft Word
Nederlands:Kolommen toevoegen in MS Word
Bahasa Indonesia:Menambahkan Kolom di Microsoft Word
العربية:إضافة الأعمدة في مايكروسوفت وورد
Questa pagina è stata letta 16 237 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità