Come Aggiungere Font in Illustrator

2 Metodi:Sistemi WindowsMac

Questo articolo mostra come installare un nuovo tipo di carattere (chiamato anche font) sul computer, in modo che possa essere utilizzato all'interno di Adobe Illustrator. È possibile aggiungere nuovi modelli di caratteri sia su sistemi Windows sia su Mac.

1
Sistemi Windows

  1. 1
    Chiudi il programma Adobe Illustrator, se lo stai utilizzando. Se procedi all'installazione dei nuovi font mente il software è in esecuzione, non sarai in grado di visualizzarli e quindi di utilizzarli.
  2. 2
    Se necessario, scarica il file di installazione del tipo di carattere che desideri utilizzare. Se non hai ancora a disposizione questa risorsa, dovrai scaricare il file di installazione prima di poter proseguire.[1]
    • I font per Adobe Illustrator devono essere completi, cioè devono includere la serie di caratteri relativi agli stili "grassetto", "corsivo" e "sottolineato", unitamente a tutte le lettere dell'alfabeto maiuscole e minuscole.
    • Il file di installazione può essere scaricato in uno dei seguenti formati: "OTF", "TFF", "PFP" e "TTF".
  3. 3
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizza dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  4. 4
    Apri una nuova finestra "Esplora file" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  5. 5
    Accedi alla cartella in cui hai salvato il file di installazione del font. Usa la barra di navigazione posta sul lato sinistro della finestra "Esplora file" per accedere alla directory in cui hai salvato l'archivio compresso in cui è presente il file di installazione del font che desideri (per esempio la cartella Download).
    • Per poter accedere alla cartella in esame, potresti dover prima selezionare diverse directory annidate.
  6. 6
    Seleziona il file ZIP relativo al font da installare. In questo modo l'elemento scelto verrà evidenziato.
  7. 7
    Accedi alla scheda Estrai. È visibile nella parte superiore della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata una barra degli strumenti sotto all'intestazione Estrai.
  8. 8
    Premi il pulsante Estrai tutto. È collocato sulla destra del gruppo "Estrai in" della barra degli strumenti.
  9. 9
    Quando richiesto, premi il pulsante Estrai. Il contenuto dell'archivio compresso verrà estratto all'interno di una cartella normale.
  10. 10
    Attendi che il processo di estrazione dei dati si completi. A questo punto dovrebbe essere apparsa la finestra relativa alla cartella che contiene il file di installazione del nuovo font, che ti darà la possibilità di aggiungerlo alla collezione di caratteri già presenti nel sistema.
  11. 11
    Seleziona il file del font in esame con un doppio clic del mouse. Verrà visualizzato all'interno di una finestra di anteprima.
  12. 12
    Premi il pulsante Installa. È visibile nella parte superiore della finestra di dialogo apparsa. In questo modo il tipo di carattere selezionato verrà automaticamente installato sul computer, permettendo a qualunque programma o applicazione di poterlo utilizzare, incluso ovviamente Adobe Illustrator.
    • Se esiste un file di installazione per ogni stile di carattere, "grassetto", "corsivo" eccetera, dovrai selezionarli uno alla volta con un doppio clic del mouse in modo che il relativo font, opportunamente formattato, venga installato nel sistema e possa essere utilizzato all'interno di Adobe Illustrator.

2
Mac

  1. 1
    Assicurati che non ci sia alcun programma o applicazione in esecuzione. Qualunque editor di testo o di immagini attualmente in uso deve essere chiuso per poter installare un nuovo font sul Mac. Le applicazioni più usate di questo tipo includono:
    • Adobe Illustrator;
    • Pages;
    • I programmi inclusi nella suite Microsoft Office.
  2. 2
    Se necessario, scarica il file di installazione del tipo di carattere che desideri utilizzare. Se non hai ancora a disposizione questa risorsa, dovrai scaricare il file di installazione prima di poter proseguire.[2]
    • I font per Adobe Illustrator devono essere completi, cioè devono includere la serie di caratteri relativi agli stili "grassetto", "corsivo" e "sottolineato" unitamente a tutte le lettere dell'alfabeto maiuscole e minuscole.
    • Il file di installazione per Mac può essere scaricato in uno dei seguenti formati: "DFONT", "OTF", "TTC", "TTF", "MM" (o "Multiple Master") e "PostScript".
  3. 3
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema.
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui hai salvato il file di installazione del font. Usa la barra di navigazione posta sul lato sinistro della finestra di Finder per accedere alla directory in cui hai salvato il file di installazione del font che desideri.
    • Se il file non è contenuto in una cartella, accedi semplicemente al percorso in cui è memorizzato.
  5. 5
    Seleziona il file del font in esame. Cliccalo con il mouse in modo che appaia evidenziato.
    • Se sono presenti più file di installazione (per esempio uno per lo stile "corsivo", uno per lo stile "grassetto", eccetera) selezionali tutti tenendo premuto il tasto Command della tastiera mentre clicchi sulle singole icone.
  6. 6
    Accedi al menu Modifica. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  7. 7
    Scegli l'opzione Copia. È una delle voci presenti nel menu Modifica apparso. Tutti i file selezionati verranno copiati.
  8. 8
    Accedi al menu Vai. È una delle opzioni presenti all'interno della barra dei menu del Mac. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  9. 9
    Scegli l'opzione Vai alla cartella.... È visibile nella parte inferiore del menu a tendina Vai.
  10. 10
    Digita il percorso /System/Library e premi il tasto Invio. In questo modo avrai accesso diretto alla cartella Library del Mac.
  11. 11
    Seleziona la voce Fonts con un doppio clic del mouse. Si tratta della cartella che contiene tutti i tipi di caratteri installati sul Mac e utilizzabili da tutti i programmai presenti, incluso ovviamente Adobe Illustrator.
  12. 12
    Accedi al menu Modifica utilizzando la barra dei menu del Mac.
  13. 13
    Scegli l'opzione Incolla elemento. In questo modo tutti i file copiati nei passaggi precedenti verranno inseriti nella cartella Fonts.
    • Se hai dovuto copiare una selezione multipla di file, dovrai selezionare la voce Incolla elementi.
  14. 14
    Riavvia il Mac. Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    , scegli l'opzione Riavvia... e premi il pulsante Riavvia quando richiesto. Quando il Mac avrà completato la procedura di avvio dovresti essere in grado di utilizzare il nuovo font installato all'interno di Adobe Illustrator.

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Add Fonts to Illustrator, Español: agregar fuentes al Adobe Illustrator, Português: Adicionar Fontes ao Illustrator, Deutsch: Schriftarten zu Illustrator hinzufügen, Русский: добавить шрифты в Illustrator, Bahasa Indonesia: Menambahkan Fon pada Illustrator, Nederlands: Lettertypes toevoegen aan Adobe Illustrator, Français: ajouter des polices dans Illustrator, ไทย: เพิ่มฟอนต์ใน Illustrator, العربية: إضافة خطوط إلى برنامج أدوبي إلوستريتور, 한국어: 일러스트레이터에서 서체 추가하는 법, Tiếng Việt: Thêm phông chữ vào Illustrator, 中文: 向Illustrator中添加字体

Questa pagina è stata letta 53 947 volte.

Hai trovato utile questo articolo?